Nevia
Locandina Nevia

Nevia

( Nevia )
Al cinema dal: N.D.
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 86 min
Data di uscita: N.D.
Nevia è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Nunzia De Stefano, con Virginia Apicella e Pietra Montecorvino. Durata 86 minuti.
Data di uscita: N.D.
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 86 min
Fotografia: Guido Michelotti
Montaggio: Sarah McTeigue
Musiche: Michele Braga
Produzione: Archimede con Rai Cinema

TRAMA NEVIA:

Nevia, film diretto da Nunzia De Stefano, è la storia di una 17enne (Virginia Apicella) cresciuta troppo velocemente; nel posto in cui vive infatti è diventata grande ancora prima di essere stata bambina. È un'adolescente minuta e acerba, ma molto caparbia. Cresciuta nel campo di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, insieme alla nonna Nanà (Pietra Montecorvino), la zia Lucia (Franca Abategiovanni) e la sorella minore Enza (Rosy Franzese), la ragazza cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donne è un'aggravante.
Appartenere al "sesso debole" non offre alcuna opportunità, la giovane lo sa benissimo e fa di tutto per proteggersi da quella femminilità che incombe su di lei. Si nasconde dietro vestiti sportivi e un atteggiamento ribelle, mentre ogni giorno scorre via identico a tutti gli altri, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, qualche contrasto con Nanà e la tenerezza per Enza. Quando arriva nella zona un circo, la quotidianità della ragazza va in frantumi e inizia a farsi largo una nuova e improvvisa possibilità...

CURIOSITÀ SU NEVIA:

Presentato nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia 2019.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming