NERONE E MESSALINA

NERONE E MESSALINA

Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 4 voti
Regista: Primo Zeglio
Genere: Storico
Anno: 1953
Paese: Italia
Distribuzione: REGIONALE
NERONE E MESSALINA è un film di genere storico del 1953, diretto da Primo Zeglio, con Aldo Alimonti e Corrado Annicelli. Distribuito da REGIONALE.

TRAMA NERONE E MESSALINA

Giunto al trono grazie agli intrighi e ai delitti di sua madre agrippina, Nerone, senza curarsi dei pericoli, che minacciano l'impero, conduce vita dissoluta. Con la complicità di Agrippina, gelosa del proprio ascendente, uccide la moglie Poppea ed essendosi invaghito di Messalina, amante del fratellastro Britannico, la sposa. Più tardi Nerone fa arrestare ed uccidere il fratellastro, che aveva tentato di scuotere il giogo del tiranno. Durante uno dei suoi vagabondaggi notturni, l'imperatore interviene travestito ad una adunanza di cristiani e conosce una giovane schiava, Atte. Mal tollerando l'influenza della madre, egli fa uccidere Agrippina nel corso di una festa. Rivede Atte, che gli fa leggere una lettera di San Paolo, ma avendo riconosciuto l'imperatore, la fanciulla fugge inorridita. Nerone, irritatissimo, brucia il sacro scritto alla fiamma di una lucerna; ma il fuoco investe le pareti della stanza, dando origine allo spaventevole incendio, che distrugge buona parte dell'Urbe. Per allontanare da sé l'ira del popolo, l'imperatore ordina crudeli persecuzioni contro i cristiani ed anche Atte ne è vittima. Ma ormai tutti abbandonano il tiranno, anche Messalina s'unisce ai suoi nemici, i capi delle province si ribellano, il popolo insorge. Nerone si rifugia presso uno dei suoi liberti e si fa uccidere da uno schiavo.

CRITICA DI NERONE E MESSALINA

"Probabilmente, se non avesse incontrato le note vicissitudini che ne interruppero la realizzazione, questo film avrebbe potuto aspirare ad un posto non del tutto indegno nella nuova produzione italiana. Le sue qualità artistiche e spettacolari non fanno forse entusiasmare, ma siamo sicuri che l'esito commerciale non sarà del tutto sconfortante". (U. Tani, "Intermezzo", n. 9/10 del 31/5/1954).

CURIOSITÀ SU NERONE E MESSALINA

FILM INIZIATO NEL 1949.

SOGGETTO DI NERONE E MESSALINA

DAL ROMANZO DI DAVID BLUHMEN

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NERONE E MESSALINA

Attore Ruolo
Steve Barclay
Conduttore Della Biga
Paola Barbara
Agrippina
Gino Cervi
Nerone
Jole Fierro
Poppea
Ludmilla Dudarova
Valeria Messalina
Genny Folchi
Concubina Di Nerone
Carlo Giustini
Britannico
Lamberto Picasso
Seneca
Renzo Ricci
Petronio
Yvonne Sanson
Stabilia Messalina
Carlo Tamberlani
Tigellino
Milly Vitale
Atte
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming