Nella società degli uomini

Nella società degli uomini

( In The Company of Men )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Regista: Neil LaBute
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: UIP - RCS FILMS & TV
Nella società degli uomini è un film di genere drammatico del 1997, diretto da Neil LaBute, con Aaron Eckhart e Stacy Edwards. Durata 93 minuti. Distribuito da UIP - RCS FILMS & TV.
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: UIP - RCS FILMS & TV
Sceneggiatura: Neil LaBute
Fotografia: Tony Hettinger
Montaggio: Joel Plotch
Produzione: MARK ARCHER, STEPHEN PEVNER/ATLANTIS ENTERTAINMENT., FAIR AND SQUARE PRODUCTIONS

TRAMA NELLA SOCIETÀ DEGLI UOMINI

Chad e Howard, due giovani funzionari di una grossa società, vengono inviati a svolgere un lavoro in una succursale della ditta. Hanno sei settimane di tempo per completare i compiti assegnati. Entrambi vivono un momento delicato sia sul lavoro che nella vita privata, dove sono stati abbandonati dalle fidanzate. Decidono allora di prendersi una rivincita e fanno un piano d'azione: individuare una ragazza un po' sprovveduta e vulnerabile da corteggiare e sedurre a poco a poco da parte di tutti e due, e poi da lasciare il giorno prima della partenza. Dopo qualche tempo, all'interno della succursale, Chad mette gli occhi su Christine, una segretaria che svolge in maniera molto riservata il proprio lavoro.

CRITICA DI NELLA SOCIETÀ DEGLI UOMINI

"'Nella società degli uomini', opera prima di Neil LaBute, 34enne drammaturgo mormone, è un buon film sgradevole per tutti. Ha fatto discutere le femministe, ma non c'è dubbio che il regista stia con loro, giacché si tratta di un calcolato atto di accusa verso una categoria di seduttori d'infimo grado, la cui dialettica nei riguardi della donna è zeppa di volgarità. (...) 'Nella società degli uomini', con la sua misoginia allo stato brado e la precisione del suo tocco psicosomatico, è un classico film da discussione (i giornali americani hanno sfruttato l'occasione}, non offre risposte preconfezionate, ma si compiace di alcune domande classiche sulla perduta umanità contemporanea. Di cui fa parte una speciale categoria di travet chic che si vendica del mondo mirando al cuore delle donne, ma odiando in realtà tutto il genere umano cominciando dà loro stessi". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 20 settembre 1997)"Attenzione, film-da-dibattito. Tema scottante, personaggi repellenti, ambientazione astratta. E dialoghi affilati (o pesanti?) come spade. Le donne? 'Dentro sono tutte uguali, carne, cartilagine e rancore'. La differenza fra il punto G e una pallina da golf? 'Quando cerchi la pallina da golf ti diverti'. Come scaricare rabbie e rancori, personali e non? 'Facciamo del male a qualcuno'. Ma lentamente, con metodo, con sapienza. Da professionisti insomma. E del resto, cosa sono l'atletico Chad e l'occhialuto Howard, manager in trasferta di un'imprecisata grande azienda, se non due veri professionisti? (...) La freddezza chirurgica è il massimo pregio del film. Ma anche il suo limite (aggravato dall'opaco doppiaggio italiano). Impossibile restare indifferenti a tanta abiezione. Ma difficile esserne davvero scossi perché dietro il film indoviniamo sempre l'autore, le sue intenzioni, la morale tremenda ma scoperta di tutta la vicenda". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 ottobre 1997)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NELLA SOCIETÀ DEGLI UOMINI

Attore Ruolo
Aaron Eckhart
Chad
Stacy Edwards
Christine
Matt Malloy
Howard
Mark Rector
John
Michael Martin
Collega 1
Emily Cline
Suzanne
Jason Dixie
Apprendista
Chris Hayes
Collega 2
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming