Nebbia in Agosto

Nebbia in Agosto

( Nebel im August )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 64 voti

Al cinema dal: 19 gennaio 2017
Regista: Kai Wessel
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Germania
Durata: 126 min
Data di uscita: 19 gennaio 2017
Distribuzione: Good Films
Nebbia in Agosto è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Kai Wessel, con Ivo Pietzcker e Sebastian Koch. Uscita al cinema il 19 gennaio 2017. Durata 126 minuti. Distribuito da Good Films.
Data di uscita: 19 gennaio 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Regia: Kai Wessel
Paese: Germania
Durata: 126 min
Distribuzione: Good Films
Sceneggiatura: Holger Karsten Schmidt
Fotografia: Hagen Bogdanski
Montaggio: Tina Freitag
Produzione: Una produzione di Ulrich Limmer di Collina filmproduktion, in co-produzione con DOR Film (Vienna), STUDIOCANAL Film, ARRI Media, B.A. Produktion, Ernst Eberlein Filmproduktion.

TRAMA NEBBIA IN AGOSTO

Nebbia in Agosto, il film diretto da Kai Wessel, è ambientato nella Germania del Sud, all'inizio degli anni 40.
Ernst (Ivo Pietzcker) è un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto l'hanno giudicato "ineducabile”, ed è stato confinato in un'unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle.
Qui però si accorge che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen (Sebastian Koch). Ernst decide quindi di opporre resistenza, aiutando gli altri pazienti, e pianificando una fuga insieme a Nandl, il suo primo amore.
Ma Ernst è in realtà in grave pericolo, perché è la dirigenza stessa della clinica a decidere se i bambini debbano vivere o morire.

Nebbia in agosto
6 Foto
Nebbia in agosto
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU NEBBIA IN AGOSTO

Nel 2008, Robert Domes pubblicò il romanzo "Nebbia in Agosto", nel quale racconta la storia di Ernst Lossa. Il suo agente inviò il libro al produttore Ulrich Limmer. "La storia mi scosse a tal punto che non riuscii più a togliermela dalla testa", ha dichiarato Limmer. "Ogni volta che vedevo la foto di questo ragazzino, pensavo: questa storia deve essere raccontata. Era impossibile per me rinunciare a fare questo film. Lo consideravo un mio dovere verso di lui, che rappresentava così tante vittime."

Limmer acquistò i diritti del libro e sviluppò una sceneggiatura basata su di esso. Le vittime del programma di eutanasia furono mandate nelle camere a gas, furono avvelenate o lasciate morire di fame. "Volevamo dare una voce a tutti loro", dice Limmer. "Queste persone si trovavano in strutture ideate per aiutarle; invece furono uccise."
Il punto focale è il destino del ragazzino, che venne emarginato a causa dei suoi problemi comportamentali, ma che ebbe il coraggio di aiutare gli altri anche nel momento in cui lui stesso rischiava la morte. "La sua storia è commovente, disturbante e vergognosa", dice Limmer. "In tempi in cui i diritti umani furono calpestati, lui seguì i suoi istinti di bambino. Di tutte le persone fu proprio un ragazzo accusato di essere immorale a salvare la moralità".

CRITICA DI NEBBIA IN AGOSTO

Nebbia in agosto è un film che rende davvero onore alla Memoria dei milioni di vittime innocenti della storia, e lo fa in modo coinvolgente, rigoroso e contenuto, con molte scene che restano impresse nella memoria . Gran parte del merito va anche agli attori, a partire dai due protagonisti, il giovanissimo, straordinario Ivo Pietzcker e il veterano Sebastian Koch, premiatissimo interprete di Le vite degli altri, che ha messo spesso il suo talento, con lodevole impegno civile, al servizio di film che fanno luce sulla storia più buia del suo paese. Nebbia in Agosto è un tassello prezioso aggiunto alla storia di un secolo e di un’umanità dai cui errori non riusciamo proprio ad imparare, un film che speriamo sia visto da molti e che soprattutto nelle scuole troverà un pubblico ancora incontaminato, in grado di recepirne il messaggio. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Nebbia in Agosto: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU NEBBIA IN AGOSTO

Il film è basato sull'omonimo romanzo storico di Robert Domes del 2008, ed è incentrato sulla vera vita del tredicenne Ernst Lossa che fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico a Sargau nel 1942 a causa delle sue origini Jenisch (la terza maggiore popolazione nomade europea, dopo i Rom ed i Sinti).

FRASI CELEBRI DI NEBBIA IN AGOSTO

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film

Dottor Veithausen (Sebastian Koch) : Ernst Lossa, 13 anni, madre deceduta, padre commesso viaggiatore.

Veithausen: Possiamo aiutarti
Ernst Lossa (Ivo Pietzcker): Si va a scuola qua?
Veithausen: No

Ufficiale delle SS: Noi tutti abbiamo disatteso per decenni le regole nella legge della selezione naturale. Il popolo tedesco non è più disposto a pagarne le conseguenze.

Veithausen: Abbiamo sotratto alla verdure, attraverso una procedura di cottura prolungata ogni valore nutritivo. Ciò significa che i pazienti moriranno di fame, mangiando.

Ernst: Dovremmo andarcene
Nandl (Jule Hermann): E dove dovremmo andare?

Ernst rivolto al Dottor Veithausen: Sorella Sofia ha aiutato gli ammalati, e lei? lei li uccide! lei è un grandissimo bugiardo, un criminale, un assassino!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NEBBIA IN AGOSTO

Attore Ruolo
Ivo Pietzcker
Ernst Lossa
Sebastian Koch
Dott. Werner Veithausen
Thomas Schubert
Paul Hechtle
Fritzi Haberlandt
Oberschwester Sophia
Henriette Confurius
Edith Kiefer
Jule Hermann
Nandl
Branko Samarovski
Max Witt
David Bennent
Oja
Karl Markovics
Christian Lossa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming