Moon

Moon

( Moon )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 127 voti
Al cinema dal: 04 dicembre 2009
Regista: Duncan Jones
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna
Durata: 97 min
Data di uscita: 04 dicembre 2009
Distribuzione: Sony Pictures
Moon è un film di genere fantascienza, thriller del 2009, diretto da Duncan Jones, con Sam Rockwell e Kevin Spacey. Uscita al cinema il 04 dicembre 2009. Durata 97 minuti. Distribuito da Sony Pictures.
Data di uscita: 04 dicembre 2009
Genere: Fantascienza, Thriller
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna
Durata: 97 min
Distribuzione: Sony Pictures
Sceneggiatura: Nathan Parker
Fotografia: Gary Shaw
Montaggio: Nicolas Gaster
Musiche: Clint Mansell
Produzione: Liberty Films UK, Lunar Industries, Xingu Films

TRAMA MOON

Moon è un film del 2009 diretto da Duncan Jones.
La compagnia Lunar Industries è diventata la maggiore produttrice d'energia al mondo. Costruita una base sulla Luna, la società preleva l’Elio-3 da rocce minerarie attraverso i propri macchinari. Sam Bell (Sam Rockwell), unico residente della base mineraria lunare Sarang, ha il compito di dirigere e sorvegliare l’operato degli estrattori automatici, recuperare il carico quando questi hanno raggiunto il livello prestabilito e inviarlo sulla Terra con piccole navicelle spaziali.
La sua unica compagnia è rappresentata da un'intelligenza artificiale di nome Gerty (voce originale di Kevin Spacey), che gestisce le automazioni della base lunare stessa. Sam è sposato, padre di una bellissima bambina ed è nello spazio da quasi tre anni. Mancano solo due settimane e una squadra di recupero lo riporterà a casa. L'astronauta non vede l’ora d'andarsene, ormai la permanenza nello spazio è diventata quasi insostenibile, poiché passa la maggior parte del tempo a parlare con se stesso, sta diventando nevrotico e i mal di testa sempre più frequenti.
Attraverso il ponte spaziale di Giove, arriva un video registrato della moglie che lo conforta un po’. Purtroppo, le comunicazioni dirette tra la base lunare, la Terra e viceversa non sono possibili a causa di un guasto alla struttura di trasmissione che, per la Lunar Industries, non è una priorità. Sam inizia ad avere allucinazioni: in una di queste, durante una missione di recupero di Elio-3 all'esterno della base, commette un grosso errore che gli causa un incidente con il rover lunare. La cabina del mezzo rimane danneggiata facendo fuoriuscire ossigeno, ma Sam, ferito alla testa, riesce a indossare in tempo il casco della sua tuta prima di svenire.
Al risveglio si ritrova nell'infermeria della base in uno stato confusionale e Gerty gli domanda se ricorda cos'è accaduto. Sam incomincia a insospettirsi e ad avere la sensazione che qualcosa non vada. Nonostante Gerty avesse avuto istruzioni dalla Lunar Industries di impedire all'astronauta di ritornare fuori, lui con uno stratagemma esce all'esterno e si dirige nel luogo dell’incidente. Ciò che troverà sarà inquietante e cambierà per sempre la sua vita...

CURIOSITÀ SU MOON

Il film segna il debutto alla regia cinematografica per Duncan Jones, figlio del celebre cantante David Bowie.

La pellicola ricevette molte nomination e riconoscimenti, tra cui un Golden Athena al regista durante gli Athens International Film Festival, il British Independent Film Award e il Douglas Hickox. Agli Edinburgh International Film Festival Duncan ritira il premio insieme al produttore Stuart Fenegan come Miglior nuovo lungometraggio britannico. Espoo Ciné International Film Festival consegna al regista e a Fenegan il Gran Premio del film fantasy europeo e nel 2010 Duncan è vincitore del BAFTA Film Award per la regia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MOON

Attore Ruolo
Sam Rockwell
Sam Bell
Kevin Spacey
Robot (voce originale)
Malcolm Stewart
Il Tecnico
Dominique McElligott
Tess Bell
Kaya Scodelario
Eve Bell
Benedict Wong
Thompson
Matt Berry
Overmeyers
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming