Monsters University

Monsters University

( Monsters University )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.4 di 5 su 1059 voti
Al cinema dal: 21 agosto 2013
Regista: Dan Scanlon
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 104 min
Data di uscita: 21 agosto 2013
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Monsters University è un film di genere animazione, avventura, family, fantasy del 2013, diretto da Dan Scanlon, con Steve Buscemi e John Goodman. Uscita al cinema il 21 agosto 2013. Durata 104 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.
Data di uscita: 21 agosto 2013
Genere: Animazione, Avventura, Family, Fantasy
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Sceneggiatura: Pete Docter
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

TRAMA MONSTERS UNIVERSITY

Monsters University, è un film d'animazione del 2013 diretto da Dan Scanlon. Prequel del fenomenale Monsters & Co., il film racconta la storia di Mike Wazowski, mostriciattolo verde avente un unico gigantesco occhio al centro della testa-corpo, che, sin dalla scuola elementare, sognava di diventare uno spaventatore professionista. Pur essendo incapace d'incutere terrore, Mike non vuole rinunciare alle sue aspirazioni e, compiuti 18 anni, si iscrive alla Facoltà di Spavento nella prestigiosa Monsters University iniziando a studiare assiduamente per superare l’esame di fine semestre e poter proseguire il corso. Nonostante la sua inadeguatezza sia evidente a tutti, Mike non si scoraggia, l'unico vero ostacolo nel suo percorso è il rapporto conflittuale che si è instaurato tra lui e uno dei suoi compagni di stanza: l’arrogante Sullivan. La loro accesa rivalità sfocia in battibecchi continui, e proprio a causa di un battibecco il giorno dell’esame, i due mostri distruggono accidentalmente il contenitore di energia commemorativo della professoressa Tritamarmo, rettore dell’università.
Le conseguenze sono catastrofiche: sia Mike che Sulley non possono proseguire il corso, Mike per mancanza di talento nell'incutere paura, Sulley per mancanza di disciplina nonostante la sua naturale attitudine a spaventare. Ma Mike non si arrende così facilmente e propone alla professoressa Tritamarmo una scommessa: se la sua confraternita vincerà le pericolose competizioni delle "Spaventiadi" il piccolo mostro verde potrà accedere al corso, altrimenti sarà costretto ad abbandonare definitivamente la Monster University. Ma quale confraternita sarà disposta ad accettare Mike, totalmente privo del talento di spaventatore? E quale sarà invece il destino di Sulley?

CURIOSITÀ SU MONSTERS UNIVERSITY

Monsters University ha avuto un successo immediato al box office, incassando, negli Stati Uniti, in un solo weekend 82 milioni di dollari, seconda miglior apertura di sempre della Pixar dopo Toy Story 3.
Nel tempo è arrivato a essere il terzo film del Pixar a guadagnare di più nel mondo, dopo Toy Story 3 e Alla ricerca di Nemo. Per il regista Dan Scanlon, il film è stato quasi un esordio: prima di allora aveva lavorato come story artist su Cars e Toy Story 3, ma non aveva mai diretto un lungometraggio.
Nel film, all'ingresso della Monsters University gli studenti mostri toccano per scaramanzia la gamba di una statua: sembrerebbe essere una presa in giro dell'usanza dei ragazzi della Harvard University di toccare lo stivale della statua di John Harvard.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MONSTERS UNIVERSITY

Attore Ruolo
Steve Buscemi
Randall Boggs (voce originale)
John Goodman
Sulley (voce originale)
Billy Crystal
Mike Wazowski (voce originale)
Joel Murray
Don Carlson (voce originale)
Jeff Pidgeon
Bile (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming