Monsieur Lazhar

Titolo originale: Monsieur Lazhar

share

Monsieur Lazhar è un film di genere drammatico del 2011, diretto da Philippe Falardeau, con Mohamed Fellag e Sophie Nélisse. Uscita al cinema il 31 agosto 2012. Durata 94 minuti. Distribuito da Officine UBU.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 115 voti


TRAMA MONSIEUR LAZHAR:

In una scuola elementare di Montreal un'insegnante muore tragicamente. Avendo letto la notizia sul giornale, Bachir Lazhar, un immigrato algerino di 55 anni, si presenta nella scuola per offrirsi come supplente. Immediatamente assunto per sostituire la maestra scomparsa, si ritrova in una scuola in crisi mentre è costretto ad affrontare un dramma personale. Poco a poco Bachir impara a conoscere il suo gruppo di bambini scossi ma attenti. Mentre la classe inizia il processo di guarigione, nessuno nella scuola è a conoscenza del passato doloroso di Bachir; nessuno sospetta che è a rischio espulsione dal paese in qualsiasi momento...


CRITICA DI MONSIEUR LAZHAR:

Il cinema canadese è vivo e sta bene. Dopo La donna che canta arriva dal Québec un'altra sorpresa, magari più piccola, intima, ma comunque molto interessante. Un film che mescola sapientemente temi drammatici con un tono garbato e leggero. Grazie ad un protagonista convincente, così come il resto del cast, specie i bambini, Monsieur Lazhar è un racconto di crescita anche duro, ma di grande delicatezza, senza buonismi e facili scorciatoie che commuove e colpisce. (Mauro Donzelli)

IL CAST DI MONSIEUR LAZHAR:



Lascia un Commento
Il trailer italiano del film
6134
Lascia un Commento