Monkey Man

Monkey Man

( Monkey Man )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 13 voti
Box Office Italia
€.250.828
Regista: Dev Patel
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2024
Paese: USA, Canada
Durata: 113 min
Data di uscita: 04 aprile 2024
Distribuzione: Universal Pictures Italy
Monkey Man è un film di genere azione, thriller del 2024, diretto da Dev Patel, con Dev Patel e Sharlto Copley. Uscita al cinema il 04 aprile 2024. Durata 113 minuti. Distribuito da Universal Pictures Italy.
Data di uscita: 04 aprile 2024
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2024
Regia: Dev Patel
Paese: USA, Canada
Durata: 113 min
Distribuzione: Universal Pictures Italy
Fotografia: Sharone Meir
Produzione: Bron Studios, Thunder Road, Monkeypaw, Minor Realm/S'Ya Concept
Guardalo al cinema
Monkey Man ora al cinema: 40 sale cinematografiche

TRAMA MONKEY MAN

Monkey Man, il film diretto da Dev Patel, racconta la ricerca di vendetta di un uomo contro i leader corrotti che hanno ucciso sua madre e continuano a vittimizzare sistematicamente i poveri e i deboli.

Ispirato alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio, Monkey Man vede Dev Patel nei panni di Kid, un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro.
Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell'enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

PANORAMICA SU MONKEY MAN

Dev Patel fa il suo esordio alla regia con Monkey Man, un film da lui stesso scritto, sceneggiato, prodotto, diretto e interpretato. L’attore britannico di origini indiane è noto soprattutto per aver recitato in The Millionaire (2008) e Lion - La strada verso casa (2016), che gli valse una candidatura agli Oscar. Tra i vari produttori c’è anche il nome di Jordan Peele (Monkeypaw Productions), il quale ha insistito nel distribuire il film nelle sale cinematografiche in collaborazione con Universal Pictures, invece che su Netflix (come era stato deciso inizialmente). Per girare le scene di lotta, la produzione si è avvalsa del supporto di Brahim Chab, attore e coreografo noto per aver lavorato con Jackie Chan e Jean-Claude Van Damme. Oltre a Dev Patel (che interpreta il protagonista), il cast del film include l’attore sudafricano Sharlto Copley, l’attore bollywoodiano Pitobash Tripathy, Sobhita Dhulipala, Sikandar Kher, Vipin Sharma, Ashwini Kalsekar, Adithi Kalkunte e Makarand Deshpande (presente nel film Netflix RRR).

CRITICA DI MONKEY MAN

Nell'esplicita volontà di rendere omaggio alla sua cultura d'origine, Dev Patel esordisce dietro la macchina da presa con un action furente e violento che sembra voler stare a cavallo tra due mondi e due culture, cinematografiche e non. Si sentono l'esperienza di The Millionare, l'influenza di John Wick e del cinema di Van Damme, ma ci sono anche molti riferimenti al cinema indiano contemporaneo, da RRR a Anurag Kashyap. Dove Patel non arriva con la tecnica, nel cinema e nella lotta, sopperisce con la creatività e la fantasia, anche con l'aiuto dello stesso DOP di Silent Night di John Woo. Quel che è più importante, però, è che come nei primi film di Bruce Lee Patel ha fatto del suo personaggio un antieroe in lotta per sé stesso ma anche per i diritti degli oppressi e dei diseredati. Contro i corrotti, certo, ma anche contro la politica sovranista e l'uso strumentale della religione. Qualcosa che riguarda l'India, certo, ma non solo. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Monkey Man: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU MONKEY MAN

Il film segna il debutto nella regia di un lungometraggio per l'attore Dev Patel.

Gli interni del film sono stati girati presso gli Infinite Studios a Batam in Indonesia, mentre gran parte delle riprese esterne si sono svolte a Mumbai in India.

FRASI CELEBRI DI MONKEY MAN

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film

Kid (Dev Patel): Quando ero bambino, mia madre mi raccontava sempre una storia di un re demone e del suo esercito. Portavano distruzione e terrore sulla Terra, finché non affrontarono il protettore del popolo, la Scimmia Bianca.

(Sobhita Dhulipala): Non finisce bene per coloro che dimenticano il proprio posto.

Kid: Ogni giorno ho pregato per riuscire a proteggere i deboli.

(Sharlto Copley): La rabbia non placherà la tua anima figliolo.
Kid: Non chiamarmi figliolo.

(Sharlto Copley): Basta una piccola brace per poter bruciare tutto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MONKEY MAN

Attore Ruolo
Dev Patel
Kid
Sharlto Copley
Tiger
Sobhita Dhulipala
Sita
Pitobash
Alphonso
Vipin Sharma
Alpha
Ashwini Kalsekar
Queenie
Adithi Kalkunte
Neela
Makrand Deshpande
Baba Shakti
Sikander Kher
Rana
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming