Molto rumore per nulla

Molto rumore per nulla

( Much Ado About Nothing )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 16 voti
Genere: Commedia
Anno: 1993
Paese: Gran Bretagna
Durata: 114 min
Distribuzione: Lucky Red - 20th Century Fox Home Entertainment
Molto rumore per nulla è un film di genere commedia del 1993, diretto da Kenneth Branagh, con Richard Briers e Kate Beckinsale. Durata 114 minuti. Distribuito da Lucky Red - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Commedia
Anno: 1993
Paese: Gran Bretagna
Durata: 114 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: Lucky Red - 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Kenneth Branagh
Fotografia: Roger Lanser
Montaggio: Andrew Marcus
Musiche: Patrick Doyle
Produzione: Kenneth Branagh - David Parfitt - Stephen Evans

TRAMA MOLTO RUMORE PER NULLA

Molto rumore per nulla, film diretto da Kenneth Branagh, racconta l’omonima opera scritta da William Shakespeare e ambientata a Messina alla fine del 1500. Tutto ha inizio quando alla corte di Leonato (Richard Briers) fa ritorno da una battaglia il principe Pedro d’Aragona (Denzel Washington), che assiste alla promessa d’amore tra Hero (Kate Beckinsale), figlia del cortigiano, e il conte fiorentino Claudio (Robert Sean Leonard), presto suo futuro marito.
Tutto procede al meglio, tra intrighi e tranelli di corte ma soprattutto attrazioni fugaci, come quella tra Beatrice (Emma Thompson), nipote di Leonato, e il signor Benedetto da Padova (Kenneth Branagh), che si scontrano in astuti battibecchi divertenti, celando un forte interesse l’uno per l’altra.
Mentre i preparativi per le nozze vanno avanti a gonfie vele, Don Juan (Keanu Reeves), il fratello del principe, decide di spezzare l’idillio tra i due amanti, architettando un piano che metterà fine alla loro storia d’amore. L’uomo riesce infatti a screditare la dolce Hero agli occhi del conte, facendogli credere che lei lo abbia tradito, concedendosi a qualcun altro prima ancora che al suo sposo.
Il giorno del matrimonio, Claudio decide di ripudiarla pubblicamente, umiliandola davanti a tutti i presenti e additandola come una sgualdrina. La donna sviene dal dispiacere e frate Francesco (Jimmy Yuill), che doveva celebrare le nozze, le suggerisce di fingersi morta, sperando che nel frattempo il suo nome sia riabilitato.
Intanto le guardie di corte, capitanate da Carruba (Michael Keaton), arrestano gli sgherri di Don Juan che, dopo essere stati messi sotto torchio, confessano il piano diabolico del loro padrone.
La verità è finalmente venuta alla luce, ma forse è troppo tardi: Beatrice, che nel frattempo ha ricevuto la dichiarazione d’amore da Benedetto, lo ha spinto a sfidare a duello il conte Claudio, per il torto arrecato alla sua amica Hero…

CRITICA DI MOLTO RUMORE PER NULLA

"E' un festoso caleidoscopio di musiche e colori l'eccellente rivisitazione di Shakespeare: il geniale Kenneth Branagh mescola con gusto, passioni e intrighi del cuore, trasformando la commedia in una scintillante operetta, dove il divertimento non è inferiore all'eleganza delle immagini e dei costumi. Fra tanti attori, bravi (Emma Thompson), bravini (Denzel Washington), e promettenti (Kate Beckinsale), s'insinua il bellissimo Keanu Reeves. Le signore certo lo perdoneranno per l'indebita intrusione". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 9 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU MOLTO RUMORE PER NULLA

La storia è ispirata all'omonima tragicommedia di William Shakespeare.

Il film è stato prodotto e sceneggiato dal regista Kenneth Branagh che è anche tra gli interpreti principali.

La pellicola è stata presentata in concorso al 46º Festival di Cannes (1993) e ha ricevuto una nomination ai Golden Globes come Miglior film commedia o musicale (1994).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MOLTO RUMORE PER NULLA

Attore Ruolo
Richard Briers
Leonato, governatore di Messina
Kate Beckinsale
Hero
Imelda Staunton
Margaret
Emma Thompson
Beatrice
Denzel Washington
Don Pedro di Aragona
Keanu Reeves
Don Juan
Robert Sean Leonard
Conte Claudio di Firenze
Kenneth Branagh
Benedick
Brian Blessed
Antonio
Michael Keaton
Dogberry
Phyllida Law
Ursula
Jimmy Yuill
Frate Francis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming