Miracolo a le Havre

Miracolo a le Havre

( Le Havre )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 238 voti

Al cinema dal: 25 novembre 2011
Anno: 2011
Paese: Finlandia, Francia, Germania
Durata: 93 min
Data di uscita: 25 novembre 2011
Distribuzione: BIM Distribuzione
Miracolo a le Havre è un film di genere commedia, drammatico del 2011, diretto da Aki Kaurismäki, con André Wilms e Kati Outinen. Uscita al cinema il 25 novembre 2011. Durata 93 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.
Data di uscita: 25 novembre 2011
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2011
Paese: Finlandia, Francia, Germania
Durata: 93 min
Distribuzione: BIM Distribuzione
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Fotografia: Timo Salminen
Montaggio: Timo Linnasalo
Produzione: Pandora Filmproduktion, Pyramide Productions, Sputnik

TRAMA MIRACOLO A LE HAVRE

Miracolo a Le Havre è un film del 2011 scritto e diretto da Aki Kaurismäki. La vicenda si svolge in un quartiere popolare della città portuale di Le Havre, dove vive Marcel Marx (André Wilms), un ex scrittore bohemien di Parigi. Dopo anni trascorsi a inseguire il sogno di diventare un autore affermato, Marcel ha scelto di trasferirsi a Le Havre per fare il lustrascarpe, lavoro modesto ma utile alla gente. Vive in una casa molto piccola, con la devota moglie Arletty (Kati Outinen) e la cagnetta Laïka. Gli affari non vanno bene, ma Marcel gode dell’aiuto di alcuni bottegai del quartiere, conquistati dalla sua gentilezza e disponibilità. Un giorno Marcel trova Idrissa, un ragazzino del Gabon entrato illegalmente in Francia in un container. Gli offre riparo a casa sua e lo aiuta a nascondersi dalla polizia che lo vorrebbe espellere. Mentre l'ispettore Monet (Jean-Pierre Darroussin) cerca il fuggitivo, Marcel e Arletty si affezionano a Idrissa e si prendono cura di lui, supportati dagli amici del quartiere. Improvvisamente Arletty viene ricoverata in ospedale, dove apprende di essere affetta da una malattia incurabile. Rimasto solo, Marcel scopre che Idrissa ha bisogno di arrivare a Londra per unirsi con sua madre. Allora l’intero quartiere si stringe attorno a Marcel per aiutarlo a raccogliere il denaro necessario a pagare il viaggio illegale di Idrissa verso la libertà. Ma l’ispettore Monet, attirato dalla soffiata di un vicino di casa di Marcel, si avvicina sempre più al suo obiettivo…

Le Havre
2 Foto
Le Havre
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU MIRACOLO A LE HAVRE

Con Miracolo a Le Havre, Kaurismäki è tornato al cinema in lingua francese dopo “Vita da bohème” (La Vie de bohème) del 1992, in cui l'attore francese André Wilms impersonava per la prima volta il personaggio di Marcel Marx.

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 2011, dove ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria Ecumenica e il Prix de la Critique internationale (FIPRESCI).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MIRACOLO A LE HAVRE

Attore Ruolo
André Wilms
Marcel Marx
Kati Outinen
Arletty
Jean-Pierre Darroussin
Monet
Elina Salo
Claire
Evelyne Didi
Yvette
Quoc Dung Nguyen
Chang
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming