Million Dollar Baby

Million Dollar Baby

( Million Dollar Baby )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 81 voti
Al cinema dal: 18 febbraio 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 137 min
Data di uscita: 18 febbraio 2005
Distribuzione: 01 Distribution,
Million Dollar Baby è un film di genere drammatico del 2004, diretto da Clint Eastwood, con Clint Eastwood e Hilary Swank. Uscita al cinema il 18 febbraio 2005. Durata 137 minuti. Distribuito da 01 Distribution,.
Data di uscita: 18 febbraio 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 137 min
Distribuzione: 01 Distribution,
Sceneggiatura: Paul Haggis
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Joel Cox
Produzione: Malpaso Productions, Lakeshore Entertainment, Ruddy Productions, Warner Bros. Pictures,

TRAMA MILLION DOLLAR BABY

Million Dollar Baby è un film del 2004 diretto da Clint Eastwood. Il protagonista della vicenda è Frankie Dunn (Clint Eastwood), uno scorbutico e anziano manager di boxe, che ha come unico amico l’ex pugile afroamericano Eddie ‘Scrap-Iron’ Dupris (Morgan Freeman). I due condividono il lavoro quotidiano in una vecchia palestra nella periferia di Los Angeles, ma l’annuncio che il loro miglior pugile, Big Willy (Mike Colter), ha intenzione di scaricarli per un manager più astuto e ambizioso, turba molto Frankie. La delusione lascia il posto all’incredulità, quando la trentaduenne Maggie Fitzgerald (Hilary Swank), modesta cameriera, decide di voler intraprendere la carriera pugilistica e chiede aiuto allo scontroso allenatore. Nonostante l’iniziale sbalordimento, Frankie si rende conto che Maggie è un talento naturale nella boxe e cerca di non commettere gli stessi errori che portarono Big Willy a lasciare la polverosa palestra.
L’allenatore, infatti, punta tutto sulla sua prediletta e vuole farla gareggiare nel circuito dei mondiali. Nel giorno dell’incontro con la campionessa dei pesi Welter, Frankie, ossessionato dalla lingua gaelica, dona alla sua campionessa una simbolica vestaglia e Maggie sale sul ring per affrontare la temibile Billie ‘orso blu’ (Lucia Rijker). Nonostante il match sembra essere a sfavore dell’americana, la testarda pugilessa fa del suo meglio per non andare KO e il pubblico l’acclama. La sua avversaria, tuttavia, non ha intenzione di giocare pulito e vuole vincere a tutti i costi. Così, dopo quel match, la vita e il futuro di Maggie cambiano per sempre e Frankie, che si sente responsabile per la sorte della donna, dovrà prendere una decisione molto importante e controversa...

CURIOSITÀ SU MILLION DOLLAR BABY

Agli Oscar del 2005, il film trionfò nelle categorie Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice non protagonista (Hilary Swank) e Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman).

Il film è basato sui racconti di F.X. Toole che, purtroppo, morì un mese dopo aver scoperto che Clint Eastwood aveva chiesto i diritti per trasformare i suoi racconti in un film.
Vincendo l’Oscar come Miglior attrice non protagonista, Hilary Swank è stata la prima attrice ad aver trionfato per aver interpretato una pugilessa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MILLION DOLLAR BABY

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Frankie Dunn
Hilary Swank
Maggie Fitzgerald
Morgan Freeman
Eddie 'Scrap-Iron' Dupris
Jay Baruchel
Danger Barch
Mike Colter
Big Willie Little
Lucia Rijker
Billie 'The Blue Bear'
Anthony Mackie
Shawrelle Berry
Margo Martindale
Earline Fitzgerald
Riki Lindhome
Mardell Fitzgerald
Michael Peña
Omar
Benito Martinez
Manager di Billie
Bruce MacVittie
Mickey Mack
David Powledge
Barista
Joe D'Angerio
Cut Man
Marcus Chait
J.D. Fitzgerald
Ned Eisenberg
Sally Mendoza
Tom McCleister
Avvocato
Morgan Eastwood
Bambina

LE ULTIME NEWS DI MILLION DOLLAR BABY

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming