Midway

Midway

( Midway )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 30 voti
Box Office Italia
€.991.099
Al cinema dal: 27 novembre 2019 in 106 sale
Anno: 2019
Paese: USA, Cina
Durata: 138 min
Data di uscita: 27 novembre 2019
Distribuzione: Eagle Pictures
Midway è un film di genere azione, drammatico, guerra del 2019, diretto da Roland Emmerich, con Woody Harrelson e Luke Evans. Uscita al cinema il 27 novembre 2019. Durata 138 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 27 novembre 2019
Genere: Azione, Drammatico, Guerra
Anno: 2019
Paese: USA, Cina
Durata: 138 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Wes Tooke
Fotografia: Robby Baumgartner
Montaggio: Peter R. Adam
Produzione: AGC Studios, Centropolis Entertainment, Entertainment One, RuYi Media, Starlight Culture Entertainment Group, Street Entertainment, The Mark Gordon Company
Guardalo al cinema
Midway ora al cinema: 106 sale cinematografiche

TRAMA MIDWAY

Midway, il film diretto da Roland Emmerich, racconta la vera storia della Battaglia navale delle isole Midway, combattuta nel Pacifico da giapponesi e americani fra il 4 e il 6 giugno del 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Segue le eroiche e atroci imprese dei leader e dei soldati americani che, grazie ai loro incredibili sacrifici, hanno dato una svolta all'andamento di una battaglia che aveva un finale già segnato. Il film racconta l'evento dal punto di vista degli aviatori e dei marinai americani, che hanno fatto leva sulla loro forza d'animo e sul coraggio per superare ogni ostacolo per consegnare alla storia questa eroica impresa.

Anni prima dell'inizio del conflitto, l'addetto navale dell'ambasciata americana a Tokyo Edwin T. Layton (Patrick Wilson) incontra il maresciallo della Marina Imperiale giapponese, Isoroku Yamamoto, che lo informa che il suo Paese agirà contro gli Stati Uniti se le loro forniture di petrolio verranno minacciate. È il mattino del 7 dicembre 1941 quando il Giappone decide di passare dalle parole ai fatti e colpisce la base navale americana di Pearl Harbor con la sua flotta, decimando quella nemica. Questo violento e tragico attacco porta gli USA a entrare nella Seconda guerra mondiale.
L'ammiraglio Cheter Nimitz (Woody Harrelson) assume il comando della flotta statunitense nel Pacifico, ormai notevolmente ridotta. Con pochi uomini e armi insufficienti, l'esercito americano sembra in una posizione bellica del tutto nefasta. Ha un solo asso nella manica: l'intelligence e una forte brama di rivalsa.
L'ammiraglio Nimitz collabora a stretto contatto con Layton, ora tenente della Marina e incaricato di interpretare e decodificare i messaggi giapponesi. Nell'aprile 1942, dopo che Jimmy Doolittle (Aaron Eckhart) idea un piano ben congegnato, i bombardieri americani fanno incursione nei cieli di Tokyo, in risposta all'offesa subita a Pearl Harbor; il messaggio che passa è lampante: avrebbero combattuto fino alla fine con tutte le loro (poche) forze. Nel frattempo il team di crittografia intercetta alcuni messaggi nipponici riguardanti un prossimo attacco. Layton, convinto che l'obiettivo sia l'atollo di Midway, ne parla con Nimitz, ma quest'ultimo riceve da Washington risposte contrarie alla teoria del tenente...

PANORAMICA SU MIDWAY

Con una visione eurocentrica, noi europei tendiamo a ricordare solo il nostro fronte della Seconda guerra mondiale, spingendoci al massimo in Nord Africa, dove anche le nostre truppe combatterono al fianco dei nazisti di Rommel, la volpe del deserto. Ma una parte cruciale per la soluzione del conflitto l'ebbe il fronte del Pacifico, quello che vide di fronte, principalmente, gli Stati Uniti con la terza forza dell'asse, il Giappone imperiale.
Lo sanno bene Tom Hanks e Steven Spielberg che, dopo Band of Brothers, hanno prodotto The Pacific, ovvero due memorabili serie sui due maggiori fronti di guerra: prima in Europa e poi in Asia/Pacifico.
Uno dei momenti cruciali di quest’ultimo scontro si svolse intorno all'Atollo Midway, in hawaiano Pihemanu, poco più di 5 km quadrati a ovest dell’arcipelago delle Hawaii. La battaglia ebbe luogo nel 1942 e segnò una vittoria decisiva aeronavale per gli Stati Uniti contro il Giappone, che il 7 dicembre 1941 aveva attaccato senza preavviso la marina americana poco lontano, a Pearl Harbour, scatenando l’entrata in guerra degli USA.
Uno scontro cruento già portato sul grande schermo già nel 1976 in un film, La battaglia di Midway, con Charlton Heston, Henry Forda, Toshiro Mifune e Robert Mitchum.
Ora ci riprova Roland Emmerich, regista tedesco fin dai primi anni ’90 trasferitosi stabilmente negli Stati Uniti, per anni un re Mida del catastrofico, dai grandi budget e i grandi incassi. Basta citare i suoi titoli principali: Stargate, Independence Day, Godzilla, The Day After Tomorrow, 2012. I suoi film hanno incassato complessivamente più di 3 miliardi di dollari nel mondo, di cui appena più di 1 negli Stati Uniti, il che lo rende l’11° regista di maggior successo della storia del cinema americano.
Midway racconta di alcuni aviatori e marinai protagonisti della battaglia, vera riscossa dopo Pearl Harbour. Protagonisti Ed Skrein (Il Trono di Spade), Patrick Wilson (The Conjuring), insieme ai più noti Aaron Eckhart, Nick Jonas, Mandy Moore (This is Us), Dennis Quaid, Luke Evans e Woody Harrelson. Il film, scritto da Wes Tooke, è stato girato, in location, a Honolulu, Hawaii, oltre che a Montreal, Canada, con un budget, definibile medio, di 60 milioni di dollari circa.

CRITICA DI MIDWAY

Il cinema medio commerciale, pieno d'azione e privo di sfumature, rinasce sotto forma di una produzione Roland Emmerich, grazie a un cospicuo assegno cinese. Il sequel ideale di Pearl Harbor, ma con maggiore interesse per gli esseri umani, Midway racconta una delle cruciali battaglie sul fronte del Pacifico della Seconda guerra mondiale in cui le sorti fra Giappone e USA iniziarono a pendere da quest'ultima parte. Polpettone epico vecchio stile, non privo di motivi di interesse anche storico, come un recupero del ruolo cinese in quel fronte. Ci si diverte, pensando con rammarico a come Hollywood abbia ormai rinnegato cinema e budget medi, se privi di super poteri o tutine. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Midway.

CURIOSITÀ SU MIDWAY

Di grande importanza per la realizzazione del film è stato il governo degli Stati Uniti, infatti è stato contattato il Dipartimento di Difesa per ottenere il permesso di girare in luoghi altrimenti inaccessibili, come la base aerea Hickam delle Hawaii o Ford Isalnd. Là dove non è stato possibile effettuare riprese, i film-maker si sono assicurati che i set negli studi di Montreal risultassero il più autentici possibili.

Per il film sono stato ricreati anche due diversi tipi di aerei da guerra americani: SBD Dauntless e TBD Devastator. Il primo non esiste da nessuna parte, l'unico sul pianeta è appena fuori la Truk Lagoon e ne è stato ricostruito uno da museo con la massima precisione. Del secondo, invece, ne esistono cinque modelli, ma utilizzarne uno originale è stato molto difficile.

Molte delle armi necessarie per il film non esistevano più, infatti tutta l'artiglieria di quell'epoca è andata perduta; quindi le armi sono state ricostruite secondo i modelli da museo.

Grande attenzione è stata data anche all'abbigliamento, che in campo militare cambiava periodicamente, soprattutto quando iniziava la guerra.

FRASI CELEBRI DI MIDWAY

Dal Trailer Italiano del Film:

Ammiraglio Chester Nimitz (Woody Harrelson): Gli uomini vogliono ancora combattere
Edwin Layton (Patrick Wilson): I giapponesi hanno in mente qualcosa di più grosso!
Ammiraglio Chester Nimitz: Qual è l'obiettivo?
Edwin Layton: Pensiamo sia Midway!
Voce off: Washington non è d' accordo!
Edwin Layton: Washington sbaglia!

Ammiraglio Chester Nimitz: Dobbiamo colpire duro perché capiscano che possiamo farcela!

Tenente Richard "Dick" Best (Ed Skrein): Abbiamo solo qualche decina di aerei contro tutta la flotta giapponese, non è uno scontro alla pari! Non so come guidarli!

Tenente Richard "Dick" Best: So che ce la puoi fare, bisogna restare uniti! Solo così vinceremo!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MIDWAY

Attore Ruolo
Woody Harrelson
ammiraglio Chester Nimitz
Luke Evans
tenente comandante Wade McClusky
Dennis Quaid
vice ammiraglio William 'Bull' Halsey
Ed Skrein
tenente Richard "Dick" Best
Patrick Wilson
Edwin Layton
Mandy Moore
Anne Best
Alexander Ludwig
tenente Roy Pearce
Nick Jonas
Bruno Gaido
Darren Criss
tenente comandante Eugene Lindsey
Aaron Eckhart
tenente colonnello Jimmy Doolittle
Jake Manley
guardiamarina Willie West
James Carpinello
capitano Brockman
Jake Weber
ammiraglio Raymond Spruance
Tadanobu Asano
ammiraglio Tamon Yamaguchi
Matthew MacCaull
ufficiale dii Nimitz
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming