Melancholia

Melancholia

( Melancholia )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 406 voti

Al cinema dal: 21 ottobre 2011
Genere: Drammatico
Anno: 2011
Paese: Danimarca, Francia
Durata: 136 min
Data di uscita: 21 ottobre 2011
Distribuzione: BIM distibuzione
Melancholia è un film di genere drammatico del 2011, diretto da Lars von Trier, con Charlotte Gainsbourg e Kiefer Sutherland. Uscita al cinema il 21 ottobre 2011. Durata 136 minuti. Distribuito da BIM distibuzione.
Data di uscita: 21 ottobre 2011
Genere: Drammatico
Anno: 2011
Paese: Danimarca, Francia
Durata: 136 min
Distribuzione: BIM distibuzione
Sceneggiatura: Lars von Trier
Produzione: E1 Entertainment, Tristar Pictures, CNC See

TRAMA MELANCHOLIA

Melancholia, film diretto da Lars von Trier, è la storia di due sorelle che hanno un rapporto particolarmente conflittuale ma allo stesso tempo molto intimo. Justine (Kirsten Dunst) sembra una ragazza allegra: si è appena sposata e, su una limousine, si sta dirigendo presso una ricca villa dove è in atto il ricevimento. Improvvisamente, però, durante la serata, la giovane comincia a dare segni di squilibrio e depressione, provando per il matrimonio una sensazione di profonda angoscia. Così si rifugia in camera e, dopo aver rifiutato le avance del marito novello, lo tradisce nel campo da golf vicino la tenuta, con il nuovo collega di lavoro.
Non contenta, decide quella stessa sera di licenziarsi e ricoprire di insulti il proprio capo. Finita la festa, il marito lascia la villa e Justine cerca il sostegno dei genitori che, tuttavia, si dimostrano non curanti nei suoi riguardi. Solo la sorella Claire (Charlotte Gainsbourg) è comprensiva con lei e, il mattino seguente, la porta a fare un giro a cavallo. Durante la passeggiata entrambe si accorgono che la stella Antares è scomparsa inspiegabilmente dal cielo. Al rientro, Justine viene invitata dalla sorella a trasferirsi a casa sua con il marito John (Kiefer Sutherland) e il figlio Leo. Oltre alla sua forte crisi depressiva, la ragazza dovrà anche fare i conti con una minaccia che sta incombendo sulla Terra: il pianeta Melancholia, dopo aver oscurato Antares, è diretto a gran velocità verso di loro. La vicinanza di questo fenomeno comincia a far accadere episodi strani: i cavalli si imbizzarriscono, cade la neve nonostante le alte temperature, inizia a scarseggiare l’energia elettrica. Fortunatamente, come aveva predetto John, non avviene alcuna collisione, ma Claire continua a osservare il percorso di Melancholia, stranamente ancora visibile all’occhio umano…

Guardalo subito su Prime Video

Melancholia
22 Foto
Melancholia
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU MELANCHOLIA

La pellicola è stata presentata in concorso al 64º Festival di Cannes, dove Kirsten Dunst ha ricevuto il premio per la Miglior interpretazione femminile (2011). Lars von Trier ha dichiarato di essersi ispirato a un episodio di depressione personale per girare questo film.

Inizialmente Penelope Cruz doveva interpretare Justine, ma dovette rifiutare perché impegnata in altri progetti cinematografici. Così il personaggio passò a Kirsten Dunst. Il film ha ricevuto una nomination ai David di Donatello come Miglior film europeo a Lars von Trier (2012).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MELANCHOLIA

Attore Ruolo
Charlotte Gainsbourg
Claire
Kiefer Sutherland
John
Kirsten Dunst
Justine
Charlotte Rampling
Gaby
Udo Kier
Wedding planner
Stellan Skarsgård
Jack
Alexander Skarsgård
Michael
John Hurt
Dexter
Brady Corbet
Tim
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming