Megalopolis
Locandina Megalopolis
Serie tv, Show e Film su NOW!

Megalopolis

( Megalopolis )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 90 voti

Al cinema dal: 16 ottobre 2024
Anno: 2024
Paese: USA
Durata: 138 min
Data di uscita: 16 ottobre 2024
Distribuzione: Eagle Pictures
Megalopolis è un film del 2024 di genere drammatico, fantascienza, diretto da Francis Ford Coppola, con Adam Driver, Nathalie Emmanuel e Aubrey Plaza, della durata di 138 minuti, è disponibile in streaming.

IL CAST DI MEGALOPOLIS

LA TRAMA DI MEGALOPOLIS

Megalopolis, film diretto da Francis Ford Coppola, è la storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon.
Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, quando s’innamora di Cesar vive una profonda crisi personale. La ragazza non vuole contrariare l’amato padre ma i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione.
In questa storia che ha l’aria di una tragedia, c’è anche Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), cugino di Cesar, ossessionato da Julia e pronto a fare di tutto per conquistarla.

Serie tv, Show e Film su NOW!

GUARDA IL TRAILER DI MEGALOPOLIS

Data di uscita: 16 ottobre 2024
Genere: Drammatico, Fantascienza
Anno: 2024
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Francis Ford Coppola
Produzione: American Zoetrope

RECENSIONE

Sicuramente, probabilmente, più intellettuale e cerebrale che non emotivo, a suo modo godardiano, Megalopolis è chiaramente il coronamento forse finale, definitivamente definitivo, di un autore che ha sempre sfidato le leggi dell'industria, dell'arte, perfino della logica (tanto cinematografica quanto imprenditoriale). Un film sorprendente, di una libertà totale, di un coraggio che travalica i limiti dell’insensatezza. Coltissimo, ricercato, curato in maniera maniacale in tutti i suoi dettagli: fotografici, scenografici, di montaggio. Anche il casting è sorprendente: e se Adam Driver non smentisce il suo passato, sono enormi, qui, Shia LaBeouf e Aubrey Plaza. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Megalopolis: leggi la nostra recensione completa del Film.

PANORAMICA SU MEGALOPOLIS

Dopo Twixt (2011) e il progetto sperimentale Distant Vision (2015), il pluripremiato regista 85enne Francis Ford Coppola torna dietro la macchina da presa per realizzare un progetto a cui sognava da più di quarant’anni. Megalopolis è un film scritto, diretto e prodotto dallo stesso Coppola, il quale ha iniziato a scriverne la sceneggiatura nel 1979, mentre lavorava ad Apocalypse Now. Mentre prendevano forma altri progetti - Il padrino e Dracula - Coppola ha continuato negli anni a lavorare alla sceneggiatura di Megalopolis, il quale ha però subito diverse e prolungate battute di arresto. Finalmente nel 2019 Coppola riprende in mano le redini del progetto, stanziando di tasca sua ben 120 milioni di dollari e portando a termine la sua ultima e maestosa opera. I personaggi principali dell’opera sono interpretati da Adam Driver, Giancarlo Esposito e Nathalie Emmanuel, a cui si affiancano Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, D.B. Sweeney, Jason Schwartzman, Baily Ives, Grace Vanderwaal e James Remar. Il film è presentato in concorso al festival di Cannes 2024, senza però avere ancora un canale di distribuzione.

CURIOSITÀ SU MEGALOPOLIS

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024.

Francis Ford Coppola ha scritto la sceneggiatura all'inizio degli anni '80, non realizzandolo a causa in parte di suoi debiti finanziari, ma adesso ha finanziato di tasca propria l'intero film da 120 milioni di dollari.

Molti dei famosi punti di riferimento di New York citati in questo film sono in realtà specchiati o trasposti rispetto alle loro controparti reali; ad esempio: la Statua della Libertà è mostrata con la torcia nella mano sinistra e il ristorante Nedick's nello storico Madison Square Garden è mostrato sul lato opposto dell'entrata.

Il film è dedicato alla moglie di Francis Ford Coppola, Eleanor Coppola, scomparsa nell'aprile 2024, mentre questo film era ancora in fase di post-produzione.

FRASI CELEBRI DI MEGALOPOLIS

Dal Trailer Italiano del Film:

Cesar Catilina (Adam Driver): Non lasciate che l'oggi distrugga il per sempre.

Voce off: Quando muore un Impero? Forse crolla in un solo terribile momento. No, no... Ma arriva un tempo in cui il suo popolo non crede più in esso.

Cesar Catilina: Questa società, questo modo di vivere... Sono gli unici possibili?!

Voce off: Ci stiamo riprendendo la nostra città!

Cesar Catilina: Quando ci poniamo queste domande, quando ne discutiamo, stiamo parlando di un'utopia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MEGALOPOLIS

AttoreRuolo
Adam Driver
Cesar Catilina
Nathalie Emmanuel
Julia Cicero
Aubrey Plaza
Wow Platinum
Jon Voight
Hamilton Crassus III
Laurence Fishburne
Fundi Romaine
Giancarlo Esposito
Frank Cicero
Kathryn Hunter
Teresa Cicero
Dustin Hoffman
Nush 'The Fixer' Berman
James Remar
Charles Cothope
Jason Schwartzman
Jason Zanderz
Chloe Fineman
Clodia Pulcher
D.B. Sweeney
Commissario Stanley Hart
Talia Shire
Constance Crassus Catilina
Balthazar Getty
Aram Kazanjian
Sonia Ammar
Zena The Model
Grace VanderWaal
Vesta Sweetwater
Isabelle Kusman
Claudine Pulcher
Charlie Talbert
Felix The Butler
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+