MEFISTO FUNK

MEFISTO FUNK

Voto del pubblico
Regista: Marco Poma
Anno: 1986
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: CIDIF (1988)
MEFISTO FUNK è un film del 1986, diretto da Marco Poma, con Flavio Bonacci e Alessandro Ferrara. Durata 80 minuti. Distribuito da CIDIF (1988).
Anno: 1986
Regia: Marco Poma
Paese: Italia
Durata: 80 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: CIDIF (1988)
Sceneggiatura: Marco Poma
Fotografia: Silvio Saffaro
Montaggio: Lia Bottanelli
Produzione: METAMORPHOSI

TRAMA MEFISTO FUNK

Il giovane Simone non trova lavoro e si sente in crisi. Ma ecco che dal video lo speaker sembra rivolgersi a lui e a lui solo. E' un Mefisto occhialuto, eloquente e beffardo, però pieno di lusinghe. Firmato il rituale contratto - la conoscenza e le gioie della vita contro l'anima di Simone - questi viene dapprima condotto a visitare un centro televisivo e qui vede su di un monitor la giovane Margherita, se ne innamora e, sotto in controllo di Mefisto che tutto vede grazie alle telecamere occultate, ha perfino un incontro d'amore. Successivamente, sfuggito ad una aggressione notturna, portatagli da un gruppetto di teppisti guidati da Valentino, viene poi condotto da Mefisto in un attrezzatissimo centro di informatica, per essere avvicinato alla intelligenza artificiale. Dopo di che gli verrà concesso di incontrare due filosofi scelti come campioni del sapere umano temporibus illis. Ora il viaggio del giovane è al suo termine: nell'orgia della Notte di Valpurga Simone cerca la sua Margherita, ma la giovane che gli ha dato un momento d'amore è impazzita e neppure lo riconosce.

CRITICA DI MEFISTO FUNK

"'Mefisto Funk' è il primo film lungo italiano in elettronica computerizzata. E' stato girato con la Betacam, la maneggevole telecamera della Sony che utilizza lo standard Betamax di mezzo pollice, montato negli studi milanesi della Tecno Tele Video con un Paint Box accoppiato a una regia digitale Harry e infine riversato su pellicola con un procedimento che riduce le inevitabili cadute di qualità. Interessante sul piano tecnico-produttivo soprattutto come tappa di un lavoro in progress, qua e là suggestivo sul piano delle immagini, godibile a livello musicale, 'Mefisto Funk' lascia perplessi nei risultati per quel che riguarda la storia e i suoi significati, i personaggi e le emozioni che dovrebbero trasmettere. Gli intenti ironici sono apprezzabili, ma il discorso narrativo riesce astratto e confuso, se si toglie Bonacci che fa un Mefisto efficace, gli altri interpreti sono goffi o indistinti." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 22 maggio 1987)

SOGGETTO DI MEFISTO FUNK

LIBERAMENTE TRATTO DAL LAVORO TEATRALE "FAUST" DI WOLFGANG GOETHE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MEFISTO FUNK

Attore Ruolo
Flavio Bonacci
Mefisto
Alessandro Ferrara
Simone
Sebastiano Filocamo
Valentino
Laura Ferrari
Margherita
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming