Medea
Locandina Medea
Serie tv, Show e Film su NOW!

Medea

( Medea )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 8 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1969
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
Medea è un film di genere drammatico del 1969, diretto da Pier Paolo Pasolini, con Luigi Barbini e Gianni Brandizi. Durata 110 minuti. Distribuito da EURO INTERNATIONAL FILM.
Genere: Drammatico
Anno: 1969
Paese: Italia
Durata: 110 min
Formato: 1.66:1, Panoramica, EastmanColor
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini
Fotografia: Ennio Guarnieri
Montaggio: Nino Baragli
Produzione: Franco Rossellini per San Marco Film (Roma), Les Films Number One (Parigi), Janus Film Und Fernsehen (Francoforte), Rosima Anstalt

TRAMA MEDEA

Il giovane Giasone, alla testa degli Argonauti, muove alla volta della remota Colchide per impadronirsi del Vello d'oro (una pelle di caprone dorata ritenuta apportatrice di potenza e fertilità), che dovrà servirgli per riscattare il trono usurpatogli dallo zio Pelia. La maga Medea, figlia del sovrano della Colchide, colpita dalla prestanza fisica di Giasone, lo aiuta a rubare il prezioso simulacro e fugge con lui. Tornato in patria, Giasone sposa Medea e ha due figli, ma, divorato dall'ambizione, abbandona la famiglia per prendere in moglie Glauce, giovane figlia del re di Corinto. Resa folle dalla gelosia, Medea mette in atto una tremenda vendetta. Serie tv, Show e Film su NOW!

CRITICA DI MEDEA

"E' soprattutto un'opera di grande fulgore figurativo, che rapisce ed incanta per la raffinata sensibilità con cui sa intonare le luci, i colori, la composizione delle inquadrature al clima della tragedia, per la vivida estrosità dei costumi (...), per l'esotico fascino delle sue musiche orientali (...), e ancor più l'arcana, remota struggente bellezza dei suoi paesaggi, (...) gli eterei vapori della laguna veneta, le nitide geometrie della piazza dei Miracoli a Pisa," (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino" 25.1.1970)

CURIOSITÀ SU MEDEA

- Produttore associato: Marina Cicogna.
- Musiche scelte da Pasolini con la collaborazione di Elsa Morante.
- Assistenti scenografi: Gabriella Pescucci e Piero Cicoletti.
- Collaborazione alla regia: Sergio Citti.
- Oparatore alla macchina: Sergio Salvati.

SOGGETTO DI MEDEA

Dalla tragedia di Euripide

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MEDEA

AttoreRuolo
Luigi Barbini
Un argonauta
Maria Callas
Medea
Annamaria Chio
Nutrice
Margareth Clementi
Glauce, figlia di Creonte
Giuseppe Gentile
Giasone
Massimo Girotti
Creonte
Sergio Tramonti
Apsirto, fratello di Medea
Laurent Terzieff
Il centauro Chirone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV