Matrix Revolutions

Matrix Revolutions

( The Matrix Revolutions )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 45 voti
Al cinema dal: 05 novembre 2003
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 138 min
Data di uscita: 05 novembre 2003
Distribuzione: Warner Bros.
Matrix Revolutions è un film di genere azione, fantascienza del 2003, diretto da Lana Wachowski, Andy Wachowski, con Keanu Reeves e Laurence Fishburne. Uscita al cinema il 05 novembre 2003. Durata 138 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 05 novembre 2003
Genere: Azione, Fantascienza
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Warner Bros.
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Musiche: Don Davis
Produzione: Warner Bros., Village Roadshow Pictures

TRAMA MATRIX REVOLUTIONS

Matrix Revolutions è un film di fantascienza del 2003, diretto da Lana e Andy Wachowski ed interpretato da Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith e Monica Bellucci.
La distruzione di Zion, la città ribelle, è ormai prossima e la guerra tra uomini e macchine è al culmine; Neo (Keanu Reeves) ancora privo di sensi nella realtà, si risveglia in un luogo che non appartiene a Matrix nè al mondo reale, che viene usato per trasportare furtivamente programmi da Matrix al mondo delle macchine e da lì inizia a tentare la fuga.
Morpheus (Laurence Fishburne) e Trinity (Carrie-Anne Moss), per cercare di far risvegliare Neo, si recano dall'Oracolo, dove apprendono che il limbo nel quale si trova l'Eletto è un luogo controllato dal Merovingio (Lambert Wilson); dopo aver estorto a quest'ultimo la posizione di Neo, riescono a trovarlo e a liberarlo; poco prima di tornare al mondo reale, Neo parla con l'Oracolo che lo mette in guardia dall'Agente Smith (Hugo Weaving), ormai una sorta di alter ego dell'Eletto, i cui poteri sono in continua crescita.
Neo convince il Capitano Niobe (Jada Pinkett Smith) a lasciargli usare insieme a Trinity la sua navicella Logos per recarsi alla Città delle Macchine, dove è determinato a trovare un accordo con l'intelligenza artificiale, mentre le trivelle e le sentinelle riescono finalmente a penetrare la cupola che protegge Zion, attaccando così la resistenza umana. Giunto a destinazione, Neo disattiverà tutte le macchine (e di contro anche tutti i dispositivi elettronici di difesa di Zion) e incontrerà infine l'interfaccia centrale delle macchine, Deus Ex Machina; dopo ciò, si preparerà allo scontro finale con l'Agente Smith.

CURIOSITÀ SU MATRIX REVOLUTIONS

Il film è la terza e ultima parte della trilogia di Matrix (preceduto da Matrix e Matrix Reloaded) e inizialmente, anche secondo quanto rilasciato dallo stesso Keanu Reeves, non erano previsti ultimi capitoli; tuttavia, ad agosto 2019 è stato confermato ufficialmente che un quarto episodio è stato messo in cantiere, e che Reeves e la Moss nei panni di Neo e Trinity saranno nuovamente diretti da Lana Wachowski.

L'attrice che in Matrix e Matrix Reloaded interpreta l'Oracolo (Gloria Foster) è deceduta durante le riprese del secondo capitolo, così come la cantante Aaliyah (interprete del personaggio di Zee); in questo ultimo episodio sono state sostituite rispettivamente da Mary Alice e Nona Gaye.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MATRIX REVOLUTIONS

Attore Ruolo
Keanu Reeves
Neo
Laurence Fishburne
Morpheus
Carrie-Anne Moss
Trinity
Hugo Weaving
Agente Smith
Jada Pinkett Smith
Niobe
Monica Bellucci
Persephone
Harold Perrineau
Kain
Nathaniel Lees
Mifuno
Harry J. Lennix
Lock
Matt McColm
Agente Thompson
Adrian Rayment
Gemello Uno
Neil Rayment
Gemello Due
Nona M. Gaye
Zee
Daniel Bernhardt
Agente Johnson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming