Master & Commander: Sfida ai confini del mare

Master & Commander: Sfida ai confini del mare

( Master and Commander: The Far Side of the World )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 57 voti
Al cinema dal: 19 dicembre 2003
Regista: Peter Weir
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 138 min
Data di uscita: 19 dicembre 2003
Distribuzione: Buena Vista International Italia,
Master & Commander: Sfida ai confini del mare è un film di genere azione, avventura del 2003, diretto da Peter Weir, con Russell Crowe e Paul Bettany. Uscita al cinema il 19 dicembre 2003. Durata 138 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia,.
Data di uscita: 19 dicembre 2003
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2003
Regia: Peter Weir
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia,
Sceneggiatura: Peter Weir, John Collee
Fotografia: Russell Boyd
Montaggio: Lee Smith
Produzione: 20th Century Fox,

TRAMA MASTER & COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Master & commander - Sfida ai confini del mare è un film diretto nel 2003 da Peter Weir.
Nell’aprile del 1805, al largo delle coste del Brasile veleggia la NMS Surprise, l’imponente fregata della marina britannica guidata dal capitano Jack "Lucky" Aubrey (Russell Crowe), noto per la sua fortuna e per il suo coraggio nell'affrontare i nemici in battaglia.
La Surprise ospita a bordo un micromondo ossia il suo equipaggio formato da duecento uomini, divisi in due categorie distinte e apparentemente inconciliabili. Ci sono gli ufficiali e i guardiamarina di rango aristocratico, giovani inviati sulla nave per imparare il mestiere della navigazione e del comando, e la ciurma di estrazione popolare composta da cinici lupi di mare.
A bordo della Surprise presta il suo servizio come ufficiale medico il dottor Stephen Maturin (Paul Bettany), chirurgo e naturalista, interessato più alla scienza che alla guerra. Aubrey ha ricevuto l’ordine dall’ammiragliato di “catturare, bruciare o distruggere” l’Acheron, uno dei più potenti vascelli della marina francese, che rappresenta una seria minaccia per il regno inglese poiché potrebbe portare Napoleone a infliggere un duro colpo all’Inghilterra estendendo la guerra anche nell’Oceano Pacifico.
Un giorno, dopo diverse settimane di navigazione tranquilla, l’Acheron sbuca all’improvviso dalla nebbia e attacca la Surprise. La nave francese si rivela ben superiore a quella britannica per stazza e per potenza di fuoco e la fuga appare l’unica possibilità di salvezza.
La Surprise, con il timone pesantemente danneggiato e metà dell’equipaggio ferito, riesce a salvarsi solo nascondendosi nella nebbia. Mentre a bordo si riparano le conseguenze dello scontro e il dottor Maturin si affanna a curare i numerosi feriti, Aubrey si trova dinanzi ad una difficile scelta: portare in salvo la nave e l’equipaggio nel primo porto amico lasciando via libera all’Acheron oppure proseguire nell'inseguimento del pericoloso nemico al fine di infliggere una dura sconfitta alla marina francese.
Spinto dal suo spiccato senso del dovere e consapevole dell’importanza della missione affidata alla Surprise dalla madre patria, Aubrey sceglie di proseguire nella caccia all’Acheron, conducendo nave ed equipaggio lungo tutta la costa del Sud America sino a doppiare Capo Horn per poi attraversare le distese di ghiaccio del Polo Sud e infine risalire verso le Isole Galapagos.
Durante il lungo inseguimento la sfida tra la Surprise e l’Acheron diventa sempre più aspra: le due navi s’inseguono e si sfuggono, a volte si affrontano allo scoperto altre si tendono imboscate col favore della nebbia, mentre l’abilità tattica e strategica di Aubrey riesce a fronteggiare la superiorità tecnica dell’Acheron. Nel corso della navigazione si rafforza il legame d’amicizia tra Aubrey e Maturin, due uomini assai diversi per formazione e temperamento, ma uniti dall’ammirazione reciproca e dalla musica.
Arrivati nelle acque delle Isole Galapagos, il malcontento della ciurma provata dalle difficoltà della navigazione e una grave ferita occorsa all’amico Steven Maturin costringono la Surprise a una sosta forzata di qualche giorno. Aubrey ne approfitta per provvedere al rifornimento della nave mentre il dottor Maturin può finalmente dare libero sfogo alla sua fame di scienza, dedicandosi all’osservazione di specie animali mai viste. Ma l’ultimo atto dello scontro tra la Surprise e l’Acheron è vicino. Adesso Aubrey può contare sulla sincera amicizia del dottor Maturin e sulla lealtà del suo equipaggio, che al grido del suo comandante “per la patria e per il premio!” è pronto ad affrontare il nemico…

CURIOSITÀ SU MASTER & COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Il film è tratto dall’omonima saga letteraria dello scrittore inglese Patrick O’Brian molto popolare nel Regno Unito. “Master & Commander” è costituita da venti romanzi che narrano le avventure del capitano Aubrey e del medico Maturin.

Sebbene il film di Peter Weir faccia esplicitamente riferimento al decimo di questi libri, intitolato “Ai confini del mare”, la sceneggiatura attinge materiale narrativo anche dagli altri romanzi per sviluppare in modo più approfondito il rapporto d’amicizia tra Aubrey e Maturin, il periodo storico in cui si svolge la vicenda e la descrizione delle due identità dell’equipaggio.

Il film Master & commander - Sfida ai confini del mare nel 2004 ha vinto due premi Oscar per la Miglior fotografia e per il Miglior montaggio sonoro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MASTER & COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Attore Ruolo
Russell Crowe
Capitano Jack Aubrey
Paul Bettany
Dottor Stephen Maturin
James D'Arcy
Tenente Tom Pullings
Edward Woodall
Tenente William Mowett
Chris Larkin
Capitano Howard
Max Pirkis
Blakeney
Jack Randall
Boyle
Max Benitz
Calamy
Lee Ingleby
Hollom
Richard Pates
Williamson
Robert Pugh
Sig. Allen
Richard McCabe
Sig. Higgins
Ian Mercer
Sig. Hollar
Tony Dolan
Sig. Lamb
David Threlfall
Killick
Billy Boyd
Barrett Bonden
Alex Palmer
Nehemiah Slade
Mark Lewis Jones
Sig. Hogg
Richard Stroh
Ufficiale Francese
Thierry Segall
Dottor Deligny/Capitano Francese
George Innes
Joe Plaice
William Mannering
Faster Doudle
Joseph Morgan
William Warley
John DeSantis
Padeen
Bryan Dick
Joseph Nagle
Patrick Gallagher
Awkward Davies
Ousmane Thiam
Black Bill

LE ULTIME NEWS DI MASTER & COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming