Mamma o Papà?, il film di Riccardo Milani, vede protagonista la coppia formata da Valeria (Paola Cortellesi) e Nicola (Antonio Albanese).
Dopo ben quindici anni di matrimonio, i due hanno deciso di divorziare in maniera civile.
L'amore finisce, non è una tragedia ed è meglio fermarsi in tempo prima di diventare due amici che si fanno compagnia la sera davanti alla televisione.
Sono d'accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si sono decisi a dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l'opportunità di partire all'estero per l'occasione lavorativa della vita. Valeria, da brava compagna e amica, è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un'infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico.
A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all'estero?
Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà! La guerra tra Nicola e Valeria è dichiarata e la posta in gioco è esattamente opposta a quella delle normali famiglie in fase di divorzio: lottare per non ottenere l'affidamento dei figli e fare di tutto perché questi scelgano l'altro genitore.
Un film diverso dal solito che però, prima di diventare il fratello dispettoso di una screwball-comedy o la versione edulcorata de La guerra dei Roses, stenta a decollare, ingabbiato in meccanismi da sit-com familiare e movimentato da gag che, solo nel momento in cui la guerra fra i sessi è veramente dichiarata, si fanno irresistibili. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Mamma o Papà?
Il film segna il primo incontro su un set tra Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Il regista Riccardo Milani (marito di Paola Cortellesi nella vita reale) ha dichiarato di aver insistito per anni affinché i due attori lavorassero insieme perché "Sono una coppia di persone tanto diverse in alcuni aspetti, tanto uguali in altri".
Pochi mesi dopo, Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono tornati di nuovo insieme sul grande schermo, sempre diretti da Riccardo Milani, nella commedia Come un gatto in tangenziale.