Ma

Ma

( Ma )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 15 voti
Al cinema dal: 27 giugno 2019
Regista: Tate Taylor
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Data di uscita: 27 giugno 2019
Distribuzione: Universal Pictures
Ma è un film di genere horror, thriller del 2019, diretto da Tate Taylor, con Octavia Spencer e Luke Evans. Uscita al cinema il 27 giugno 2019. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 27 giugno 2019
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Tate Taylor, Scotty Landes
Fotografia: Christina Voros
Musiche: Gregory Tripi
Produzione: Blumhouse Productions, Wyolah Films

TRAMA MA

Ma, il film diretto da Tate Taylor, segue la storia di Sue Ann o Ma (Octavia Spencer), una donna sola che fa amicizia con un gruppo di adolescenti e offre ai ragazzi la possibilità di ubriacarsi nel seminterrato di casa sua. Ci sono tuttavia alcune regole da rispettare; uno di loro chiamarla... “Ma”.
Mentre l’ospitalità di Ma inizia a sfociare nell’ossessione, quello che è iniziato come il sogno di alcuni adolescenti si trasforma in un incubo terrorizzante, e quello offerto da Ma passa dal miglior posto in città al peggior posto sulla Terra.

PANORAMICA SU MA

Il primo film che viene in mente guardando anche solo il trailer di Ma è Misery non deve morire, l'adattamento del romanzo di Stephen King con Kathy Bates.
E in effetti, la donna inizialmente e generosa e poi aggressiva impersonata da Octavia Spencer, e che invita gli adolescenti del posto a fare baldoria nel suo seminterrato, ricorda da vicino la fan numero uno del romanziere Paul Sheldon del thriller di Rob Reiner, che omaggia chiaramente in una scena nella quale Sue Ann detta "Ma" nota che alcune statuine di porcellana sono state spostate.
La prima idea del regista Tate Taylor non è stata, però, quella fare una fotocopia di un cult del brivido. No, il suo obiettivo era semplicemente raccontare una storia di persone che si ritrovavano in una situazione impossibile da gestire. Poi Taylor ha incontrato Octavia Spencer, da lui diretta prima in The Help e poi nel biopic su James Brown Get on Up.
L'attrice si lamentava di non aver mai avuto un succoso ruolo da protagonista in tanti anni di lavoro. Così Tate Taylor è andato dall'amico Jason Blum, storico produttore di Hollywood e fondatore della Blumhouse Production, società di produzione specializzata in horror (Scappa - Get Out, Auguri per la tua morte, Noi, eccetera). Blum aveva una sceneggiatura di Scotty Landes che ha entusiasmato il regista. Elettrizzata al pensiero di capitanare il cast di un film dell'orrore, Octavia ha accettato ancor prima di leggere il copione. In origine il suo personaggio era una donna bianca, ma lo script è stato cambiato. La Spencer ha acconsentito al ruolo anche perché le andava di interpretare qualcuno che, invece di vivere la vita in prima persona, esiste attraverso gli altri, una outcast che desidera semplicemente essere amata. Da avida consumatrice di cronaca nera e thriller psicologici, la Spencer ha guardato Carrie - Lo sguardo di Satana e altre storie inquietanti di persone emarginate. Per lei non è stato semplice girare le scene più horror, che Tate Taylor ha lasciato per ultime. In più, vista la portata del ruolo, l’attrice avvertiva un fortissimo senso di responsabilità.

In Ma recitano anche l'attrice e modella Diana Silvers, che vedremo in Booksmart, debutto alla regia di Olivia Wilde, Juliette Lewis e Luke Evans. Gli ultimi due hanno familiarità con l'horror o thriller. Il secondo è stato per esempio il protagonista di Dracula Untold, mentre la prima ha dovuto vedersela con un Robert De Niro cattivissimo in Cape Fear - Il promontorio della paura. Evans era già stato diretto da Tate Taylor ne La ragazza del treno, in cui recitava un altro volto di Ma: Allison Janney, che come Octavia Spencer ha all’attivo un Oscar come migliore attrice non protagonista.

FRASI CELEBRI DI MA

Dal Trailer Italiano del Film:

Maggie (Diana Silver): Mi scusi, comprerebbe dell'alcol per me e i miei amici?
Ma (Octavia Spencer): Ah, non se ne parla!
Maggie: La prego!
Ma: Diamine! Non è mai successo, ok?!

Ma: Potete fare come volete qua sotto, però nessuno salga di sopra!

Maggie: C'è qualcosa di strano in Ma!
Andy (Corey Fogelmanis): Dici sul serio?! È innocua! E la sua cantina è il locale più fico di tutta la città!

Ben (Luke Evans): Perché mio figlio passa del tempo in casa tua?!

Ma: C'è qualcosa che non va in me!

Ma: Come ci si sente a guardare da fuori?!

Ma: Non mi divertivo così da un sacco di tempo!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MA

Attore Ruolo
Octavia Spencer
Sue Ann / Ma
Missi Pyle
Mercedes
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming