Lupin III - The First

Lupin III - The First

( Lupin III - The First )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 10 voti

Al cinema dal: N.D.
Genere: Animazione
Anno: 2019
Paese: Giappone
Durata: 93 min
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: Koch Media
Lupin III - The First è un film di genere animazione del 2019, diretto da Takashi Yamazaki, Takashi Zamazaki. Durata 93 minuti. Distribuito da Koch Media.
Data di uscita: N.D.
Genere: Animazione
Anno: 2019
Paese: Giappone
Durata: 93 min
Distribuzione: Koch Media
Produzione: TOHO animation

TRAMA LUPIN III - THE FIRST

Lupin III - The First, il film diretto da Takashi Yamazaki e Takashi Zamazaki, basato sul famoso franchise di Lupin III, è il primo film in animazione 3D CGI su Lupin. L'amato ladro ideato da Monkey Punch nel 1967, è stato il protagonista di numerosi romanzi, manga, trasposizioni cinematografiche e televisive ed è diventato nel tempo una vera e propria icona.
Anche questa volta Lupin si ritroverà coinvolto in una nuova avventura, che lo porterà da Parigi al Brasile, per provare a rubare l'unico tesoro che il suo antenato non è riuscito a trafugare. Si tratta del Diario di Bresson, un vero oggetto del mistero che contiene segreti ben celati e mai rivelati. Lupin, la sua banda e la sua nuova complice - l'esperta di archeologia Laetitia - non sono gli unici sulle tracce del prezioso manoscritto, infatti anche una perfida organizzazione vuole impossessarsene.
In questo film l'iconico personaggio abbandona le sue radici per apparire in un'inedita veste grafica. Ritroveremo infatti tutti i personaggi da Lupin a Jigen, Goemon, Fujiko e il commissario Zenigata, con fattezze filtrate dal fotorealismo della computer grafica.
In questa nuova avventura Lupin III avrà a che fare con una donna di nome Leticia e dovrà scoprire i segreti del Diario di Bresson, legati all'eredità di suo nonno Lupin I.

Lupin III - The First
9 Foto
Lupin III - The First
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU LUPIN III - THE FIRST

Lupin III - The First ha un doppio primato: è il primo film animato dedicato al personaggio a essere realizzato in CGI e non nella classica tecnica 2D a mano libera, cifra stilistica degli anime. E' inoltre il primo film a uscire dopo la morte del creatore del personaggio. Monkey Punch, al secolo Kazuhiko Katō, è infatti deceduto nell'aprile 2019 e il Lupin III The First gli sarà dedicato.
A occuparsi della regia del film troviamo Takashi Yamazaki, che dal 2010 si è specializzato in delicate imprese impossibili, nell'ambito della tradizione manga/anime: ha infatti diretto la versione live action di Space Battleship Yamato (dall'opera di Leiji Matsumoto), nonché nel 2014 il trasloco in CGI di un altro mito in Doraemon - Il film. In questo caso, la realizzazione dell'opera è stata delegata dalla casa madre, la storica TMS Entertainment, alla sua sussidiaria Marza Animation Planet, ex-dipartimento animazione della SEGA, già attivo sul Capitan Harlock (2013) digitale diretto da Shinji Aramaki.
Poco dopo la sua nascita sotto forma di manga nel 1967-1969 (poi ripreso nel 1977-1981), Lupin fu trasposto in anime: specialmente le prime due serie televisive della TMS rimangono parte dell'immaginario collettivo dei trenta-quarantenni anche italiani. La prima serie della "giacca verde" (1971-1972) coinvolse persino un giovane Hayao Miyazaki, mentre la seconda della "giacca rossa" coprì gli anni dal 1977 al 1980. La terza della "giacca rosa", una delle meno popolari, fu realizzata tra il 1984 e il 1985. Dopo uno spin-off su Fujiko nel 2012, Lupin è tornato in "giacca blu" a muoversi tra San Marino e l'Italia in Lupin III - L'avventura italiana nel 2015. Nel 2018 si è ripresentato sempre in giacca blu, questa volta su territorio francese, in Lupin III - Ritorno alle origini.
Tralasciando gli svariati speciali televisivi e i videogiochi, Lupin è apparso sul grande schermo in nove lungometraggi, tra i quali spicca Il castello di Cagliostro (1979), esordio alla regia di un lungo proprio di Hayao Miyazaki. In effetti gli ultimi film sono stati filiazione più o meno diretta del citato spin-off su Fujiko, con Lupin III - Trappola mortale (1996) di Monkey Punch a costituire l'ultima incarnazione cinematografica del "Lupin classico" che conosciamo.
Se Lupin non era mai stato trasposto prima in CGI, ha visto la luce invece per ben due volte in live action: una volta nel 1974 con Lupin III - La strategia psicocinetica, quando l'anime non era ancora popolare, e un'altra volta nel 2014, con Lupin III interpretato da Shun Oguri.

CRITICA DI LUPIN III - THE FIRST

L'esordio in CGI di Lupin III è passibile di miglioramento, magari per un residuo di rigidità nelle animazioni (specialmente quelle dei personaggi secondari), ma non è offensivo: i modelli 3D del cast principale sono curati, l'espressività c'è. La confezione e la storia guardano più al respiro avventuroso del cinema occidentale, con la libertà narrativa e gli spiazzi visionari dell'anime barattati con lo spirito avventuroso di Indiana Jones e l'ultima crociata. La caratterizzazione di Lupin, di conseguenza, pende più sul suo lato eroico e romantico che su quello slapstick e demenziale. Prova generale: le basi ci sono, si può migliorare ancora in forma e sostanza. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Lupin III - The First.

CURIOSITÀ SU LUPIN III - THE FIRST

Il film è dedicato a Monkey Punch, il creatore di Lupin III, morto l'11 aprile 2019.

È la prima volta che un film della saga animata di Lupin viene realizzato in 3D CGI.

L'incipit della colonna sonora fa eco alla sequenza di apertura dei film di James Bond.

Il "The First" del titolo fa riferimento a diversi elementi: il diario di Bresson è l’unico che Lupin I non è riuscito a rubare; per il regista Takashi Yamazaki è la prima volta che realizza un film della serie Lupin; infine questo è il primo Lupin III disegnato in animazione 3DCG.

Il regista ha affermato che per un film live-action giapponese difficilmente si può realizzare una storia ambientata in diverse parti del mondo, mentre in Computer Grafica diventa possibile. Inoltre, essendo la storia ambientata non in un luogo immaginario, ma in diversi paesi reali, si è ispirato allo stile di 007.

FRASI CELEBRI DI LUPIN III - THE FIRST

Dal Trailer Italiano del Film:

Laetitia: Mi chiamo Laetitia!
Lupin III: Stai cercando anche tu il tesoro?
Laetitia: Ti darò tutte le informazioni che ho, va bene?! Però in cambio tu mi aiuterai a risolvere l'enigma del Diario di Bresson!

Voce off: Questo diario è noto per essere l'unico fallimento di Arsenio Lupin!

Lupin III: Il sogno che mio nonno non è mai riuscito a raggiungere!

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming