Lucky Luciano

Lucky Luciano

Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 7 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1974
Paese: Francia, Italia, USA
Durata: 106 min
Distribuzione: TITANUS (CIC)
Lucky Luciano è un film di genere poliziesco del 1974, diretto da Francesco Rosi, con Gian Maria Volonté e Rod Steiger. Durata 106 minuti. Distribuito da TITANUS (CIC).

TRAMA LUCKY LUCIANO

Salvatore Lucania, alias Lucky Luciano, è l'indiscusso capo della malavita italoamericana sin dal 1931, quando prende il potere mediante l'eliminazione di una quarantina di avversari. Nel 1946, il governatore Thomas E. Denwey - che nove anni prima aveva condannato in veste di giudice Luciano - lo spedisce in Italia come persona "indesiderabile". Da quel giorno Lucky vive a Napoli una vita apparentemente tranquilla e ineccepibile. Eppure voci sempre ricorrenti lo accusano di essere l'ispiratore del traffico internazionale della droga. Charles Siragusa, capo dell'Ufficio Europeo del Narcotic Bureau, tenta invano di smascherarlo. In un dibattito alle Nazioni Unite, si scontrano, causa Luciano, l'inquisitore Henry J. Anslinger e il delegato italiano. Pressata dall'opinione pubblica internazionale, la Guardia di Finanza sottopone Lucky a pedinamenti, a perquisizioni e ad interrogatori. Ma a nessuno il misterioso "boss dei boss" concede la soddisfazione di reperire una sola prova contro lui. Lucky Luciano muore di infarto all'aeroporto di Napoli, portando il proprio segreto nella tomba.

CRITICA DI LUCKY LUCIANO

"Ciò che distingue il film di Rosi dagli altri sulla mafia è il rifiuto di di quella retorica spettacolare che è la liturgia della violenza e l'analisi delle situazioni in cui 'Cosa Nostra' si manifesta come l'altra faccia del potere. Anziché dare gran spazio alle stragi - ma le riepiloga in fulminee sequenze - Rosi infatti pone tutta una serie di interrogativi, in cui è implicita la condanna dei politici e degli uomini d'affari che raggiungono i loro scopi illegali nel rispetto formale della legge. E' una requisitoria priva dello schematismo di cui soffriva 'Uomini contro', e cui si accompagna un'ottima ricostruzione delle atmosfee e una felice pittura dei personaggi, l'una e l'altra ottenute con quella padronanza del linguaggio cinematografico, quella sicurezza di taglio e di ritmo che fanno di Rosi uno dei nostri registi più grandi." (Giovanni Grazzini, 'Corriere della Sera', 20 ottobre 1973)

CURIOSITÀ SU LUCKY LUCIANO

- IN UN BRANO DOCUMENTARIO APPARE JOE VALACHI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LUCKY LUCIANO

Attore Ruolo
Gian Maria Volonté
Lucky Luciano
Rod Steiger
Gene Giannini, alias 'Pellegrino'
Charles Siragusa
Se stesso
Edmond O'Brien
Harry J. Anslinger, capo Narcotics Bureau
Magda Konopka
La "contessa"
Vincent Gardenia
Colonnello americano Poletti
Silverio Blasi
Ufficiale della Finanza
Charles Cioffi
Vito Genovese
Larry Gates
Giudice Herlands
Jacques Monod
Capitano francese
Karin Petersen
Igea
Dino Curcio
Don Ciccio
Giuliano Bruschini
Giornalista
Francesco Guri
Giornalista
Salvatore Campilli
Giornalista
Giulio Formato
Giornalista
Giuseppe Mariconda
Giornalista
Erminio Scalera
Giornalista

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LUCKY LUCIANO

Nastri d'Argento - 1974

  • Candidatura migliore fotografia a Pasqualino De Santis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming