Luci della Città

Luci della Città

( City Lights )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 14 voti
Anno: 1931
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Dear - Mondadori Video, Ricordi Video, Domovideo, De Agostini, Capitol International Video, Cde Home Video (IL Grande Cinema)
Luci della Città è un film di genere commedia, drammatico, sentimentale del 1931, diretto da Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin e Virginia Cherrill. Durata 87 minuti. Distribuito da Dear - Mondadori Video, Ricordi Video, Domovideo, De Agostini, Capitol International Video, Cde Home Video (IL Grande Cinema).
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Anno: 1931
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Dear - Mondadori Video, Ricordi Video, Domovideo, De Agostini, Capitol International Video, Cde Home Video (IL Grande Cinema)
Sceneggiatura: Charlie Chaplin
Montaggio: Charlie Chaplin
Produzione: Charles Chaplin Productions

TRAMA LUCI DELLA CITTÀ

Luci della Città è un film muto del 1931 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, con Virginia Cherrill e Florence Lee.
Alla fastosa inaugurazione della statua "Pace e Prosperità", in una città americana, il vagabondo Charlot (Charlie Chaplin) si rivela dormiente ai piedi del monumento e tra l'ilarità generale, viene cacciato dalle autorità.
Più tardi incontra una fioraia cieca che lo crede un milionario e lui, innamorandosi a prima vista, le compra un fiore. La sera stessa salva la vita ad un vero milionario che, ubriaco, sta per cadere nel fiume, e che per ricompensarlo lo porta a casa sua e in un locale a festeggiare. Il giorno seguente, con l'aiuto del facoltoso amico, compra tutti i fiori della bella fioraia e la porta a casa con la macchina del milionario. Passata la sbornia, quest'ultimo si rivela freddo e indifferente e caccia via il povero Charlot, che torna a vagare per la città, cercando di trovare i soldi per curare la malattia dell'amata.
Da quel momento si improvvisa netturbino, pugile e fuggitivo, in una serie di scene tragicomiche che lo porteranno fino in prigione, riuscendo poco prima a consegnare i soldi, datagli alla fine dal ricco amico, alla ragazza affinché possa curarsi.
Il tempo passa e Charlot esce dal carcere, mentre nel frattempo la fioraia, che ha riacquistato la vista, ha aperto un bel negozio e spera di scoprire chi sia stato il suo benefattore, finché lui passa proprio davanti alla vetrina e finalmente si rincontrano.

CURIOSITÀ SU LUCI DELLA CITTÀ

Luci della città è considerato dai critici e registi una delle migliori pellicole mai prodotte e fu scelto per la preservazione nel 1991 dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Chaplin raccontò di aver incontrato Virginia Cherrill ad un incontro di boxe nel 1928 e di averla scelta subito per il ruolo della fioraia.

Alla prima di Los Angeles, il 30 gennaio 1931, Charlie Chaplin andò accompagnato da Albert Einstein; quando li videro, gli spettatori si alzarono in piedi e li applaudirono, e Chaplin disse ad Einstein: "Vede, applaudono me perché mi capiscono tutti; applaudono lei perché non la capisce nessuno".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LUCI DELLA CITTÀ

Attore Ruolo
Charlie Chaplin
Vagabondo
Virginia Cherrill
Ragazza cieca
Florence Lee
Nonna
Harris Myers
Milionario
Allan Garcia
Maggiordomo
Hank Mann
Boxeur
Robert Parrish
Strillone
Jean Harlow
Ragazza al ristorante
James Donnelly
Sovrintendente
Victor Alexander
Boxeur sconfitto
Eddie Baker
Arbitro
Albert Austin
Spazzino/Ladro
Henry Bergman
Sindaco/Portiere
John Rand
Vagabondo
Stanhope Wheatcroft
Uomo al caffé
Tom Dempsey
Boxeur
Willie Keeler
Boxeur
Eddie McAuliffe
Boxeur di fretta
Tony Stabeman
Boxeur vincitore, poi k.o.
Emmett Wagner
Secondo
T.S. Alexander
Medico
Harry Ayers
Poliziotto
Joe Van Meter
Ladro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming