Luca

Luca

( Luca )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 96 voti

Al cinema dal: 25 aprile 2024
Genere: Animazione
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 95 min
Data di uscita: 25 aprile 2024
Distribuzione: The Walt Disney Company, Disney+
Luca è un film di genere animazione del 2021, diretto da Enrico Casarosa, con Luca Argentero e Giacomo Gianniotti. Uscita al cinema il 25 aprile 2024. Durata 95 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company, Disney+.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Data di uscita: 25 aprile 2024
Genere: Animazione
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: The Walt Disney Company, Disney+
Sceneggiatura: Jesse Andrews, Mike Jones
Musiche: Dan Romer
Produzione: Pixar Animation Studios

TRAMA LUCA

Luca, film diretto da Enrico Casarosa, ambientato in un meraviglioso paesino della Riviera Ligure, racconta la storia di un'amicizia e di un'incredibile avventura estiva che cambierà per sempre la vita del protagonista.
Il giovane Luca insieme al suo migliore amico Alberto decidono di immergersi nell'atmosfera delle vacanze estive in Riviera, vicino al mare, mangiando gelati e pasta e scorrazzando in scooter. I due, però, condividono e nascondono un grande segreto: non sono bambini comuni, ma mostri marini che vivono sott'acqua e sono desiderosi di scoprire cosa si trovi al di sopra della superficie del mare. Luca è un bambino introverso e timido, che ha sempre rispettato la regola principale del suo mondo, ovvero non salire in superficie. Quando conosce il ribelle Alberto, però, si lascia convincere e lo segue nel nostro mondo, desideroso di apprendere quanto più possibile su di noi e sulla vita sulla terraferma.
Giunti sulla superficie i due scoprono che da asciutti hanno un aspetto simile agli umani, cosa che li spingerà a vivere a pieno questa loro avventura. Esperienza dopo esperienza, Luca scoprirà che tutti i pericoli che sin da piccolo credeva di trovare sulla superficie sono in gran parte infondati e si gode questa ventata di libertà... l'unica cosa a cui deve stare attento è non bagnarsi, per evitare di mostrare il suo reale aspetto!

Guardalo subito su Disney+

PANORAMICA SU LUCA

Dopo Soul (2020), la Pixar Animation Studios produce Luca, suo 24esimo lungometraggio: l’opera è ambientata in Italia, sulla Riviera ligure, verso la fine degli anni Cinquanta. Il film d’animazione prende in parte ispirazione dall’infanzia del regista Enrico Casarosa - nato e cresciuto a Genova - in precedenza storyboard artist di Cars - Motori ruggenti, Ratatouille e Up. Casarosa segna dunque con Luca il suo debutto dietro la macchina da presa (la sua prima esperienza da regista è stata con il corto Pixar La Luna, del 2011). La lavorazione di Luca è durata circa cinque anni, durante i quali gli artisti e gli animatori della Pixar si sono recati sulla Riviera ligure per raccogliere materiale e fare ricerche, in particolare concentrandosi sul villaggio di Portorosso, dove si svolge gran parte della storia narrata. Le creature marine si ispirano invece liberamente ad alcune leggende e miti italiani. Come affermato dallo stesso Casarosa, Luca combina alcuni elementi del cinema di Federico Fellini e si ispira anche allo stile delle opere di Hayao Miyazaki. Il cast originale include Jacob Tremblay, Jack Dylan Grazer, Emma Berman, Maya Rudolph, Jim Gaffigan e Sacha Baron Cohen. Alcuni doppiatori del cast originale hanno doppiato gli stessi personaggi nella versione italiana (tra cui il comico Saverio Raimondo e l’attrice Marina Massironi). Nel cast italiano ci sono anche Luca Argentero, Orietta Berti, Luciana Littizzetto e Fabio Fazio. Il film è stato presentato in anteprima mondiale presso l’Acquario di Genova nel 2021, per poi essere distribuito in streaming su Disney+ a causa della pandemia Covid in corso all’epoca. Il film d'animazione ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la candidatura come Miglior film d'animazione agli Oscar 2022. Su Disney+ è disponibile il cortometraggio sequel Ciao Alberto (2021): esso è stato diretto da McKenna Jean Harris e segue gli eventi di Luca.

CRITICA DI LUCA

Luca è uno dei più bei lungometraggi animati della Pixar: è una fiaba sulla crescita, sull'apertura al mondo e anche sul distacco, immersa in un ritmo sostenuto, tante risate e momenti davvero commoventi. Enrico Casarosa non rinuncia agli stereotipi sull'italianità, ma li rivisita in modo sottile, divertito e sincero, senza snobismi, creando un piccolo universo locale e allo stesso tempo molto caratterizzato per qualsiasi pubblico. La magia delle estati della nostra infanzia, quelle che sembravano infinite, è tutta in questi magici 100 minuti. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Luca: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU LUCA

Il film è disponibile in streaming online su Disney+ dal 18 giugno 2021.

Originariamente il regista Enrico Casarosa voleva che il grande compositore cinematografico italiano Ennio Morricone firmasse la colonna sonora del film, purtroppo l'artista è morto prima che Enrico potesse chiederglielo. Il film sarà dedicato alla sua memoria.

Ottavo film Pixar ad avere una sola parola nel titolo in originale, dopo Cars - Motori ruggenti (2006), Ratatouille (2007), Up (2009), Ribelle: The Brave (2012), Coco (2017), Onward - Oltre la magia (2020) e Soul (2020). WALL · E (2008) potrebbe essere un'eccezione poiché il nome del personaggio del titolo è un acronimo.

FRASI CELEBRI DI LUCA

Dal Trailer Italiano del Film:

Alberto: Wow! Luca, scena straziante. Che fai, vieni?

Alberto: È tutto meglio in superficie: camminare, l'aria, il cielo, le nuvole, il sole.

Luca: Sei mai stato nella città degli umani?
Alberto: Sì! Sono un esperto.

Giulia: Mi chiamo Giulia Marcovaldo. Noi sfigati dobbiamo aiutarci a vicenda!
Alberto: Chi sono gli "svitati"?

Alberto: Che cosa uccide con quelli?
Padre di Giulia: Qualunque cosa nuoti.

Luca: La tua vita è molto emozionante!
Giulia: Ci sono cose che pensi di non poter fare, ma a volte devi solo provarci.

Alberto: So qual è il problema: hai un Bruno in testa!
Luca: Un Bruno?
Alberto: Di' "silenzio Bruno"!
Luca: Silenzio Bruno!
Alberto: Più forte, tipo: silenzio Bruno!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LUCA

Attore Ruolo
Luca Argentero
Lorenzo Paguro (voce italiana)
Giacomo Gianniotti
Giacomo (voce italiana e originale)
Marina Massironi
Signora Marsigliese (voce italiana e originale)
Saverio Raimondo
Ercole Visconti (voce italiana e oroginale)
Orietta Berti
Concetta (voce italiana)
Fabio Fazio
Don Eugenio, prete di Portorosso (voce italiana)
Luciana Littizzetto
Pinuccia Aragosta (voce italiana)
Alberto Vannini
Luca (voce italiana)
Luca Tesei
Alberto (voce italiana)
Sara Ciocca
Giulia (voce italiana)
Luciana Spinelli
contadini di mare (voce italiana)
Nick Pescetto
contadini di mare (voce italiana)
Jacob Tremblay
Luca Paguro (voce originale)
Maya Rudolph
Daniela (voce originale)
Jack Dylan Grazer
Alberto Scorfano (voce originale)
Jim Gaffigan
Lorenzo (voce originale)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LUCA

Oscar - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2022

  • Candidatura miglior film d'animazione

Golden Globe - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2022

  • Candidatura miglior film d'animazione

BAFTA - 2022

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2022

  • Candidatura miglior film d'animazione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming