Lontano Lontano

Lontano Lontano

( Lontano Lontano )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 3 voti
Al cinema dal: 06 febbraio 2020
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 06 febbraio 2020
Distribuzione: Parthénos Distribuzione
Lontano Lontano è un film di genere commedia del 2019, diretto da Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio e Ennio Fantastichini. Uscita al cinema il 06 febbraio 2020. Durata 90 minuti. Distribuito da Parthénos Distribuzione.
Data di uscita: 06 febbraio 2020
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: Parthénos Distribuzione
Produzione: Bibi Film con Rai Cinema

TRAMA LONTANO LONTANO

Lontano Lontano, il film diretto da Gianni Di Gregorio, racconta la storia di Attilio (Ennio Fantastichini), Giorgetto (Giorgio Colangeli) e il Professore (Gianni di Gregorio). Tre uomini sui 70 anni di Roma, diversissimi tra loro eppure simili nella sorte. Il Professore insegnava latino e ora è in pensione, intrappolato dalla noia. Giorgetto, ultimo baluardo della vecchia romanità, vive in miseria e fatica a sbarcare il lunario. Attilio con il suo animo anticonformista è un robivecchi che desidererebbe rifare molte di quelle esperienze della gioventù. Le loro vite sono un disastro, la loro anzianità li sta logorando in una triste esistenza di quartiere, mentre tutti tre sognano un futuro all'estero. Ma dove?
La scelta della destinazione della loro fuga da un'esistenza disastrata e amara non sembra così facile ed è solo il primo problema che si porrà sulla loro strada. Ognuno, infatti, ha un sogno: cambiare vita. Sebbene sembri difficile, i tre riusciranno nella loro impresa, ma non proprio come lo immaginavano...

CRITICA DI LONTANO LONTANO

Col suo stile inconfondibile, Gianni DI Gregorio torna con Lontano Lontano, un film più trasteverino che romano, in cui torna anche come attore, al suo fianco un popolano che non ha mai lavorato e non campa con la pensione minima e un traffichino. Cambiare vita in un paese in cui spendere meno soldi e/per vivere bene. Ritratto di un'indolenza romana nobile, che rimanda a Fabrizi e a Trilussa, fra una vita di quartiere e la speranza, pur anziani, di poter ricominciare da capo altrove, per vivere meglio. Splendidi gli interpreti, su tutti il già compianto Ennio Fantastichini, qui all'ultima interpretazione. (MAuro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Lontano Lontano.

CURIOSITÀ SU LONTANO LONTANO

Il film è presentato in anteprima al Torino Film Festival 2019.

L'idea del film nasce da una conversazione tra Matteo Garrone e il regista del film, che conoscendo molto bene Gianni Di Gregorio lo stimolò a scrivere la storia di un pensionato povero, costretto a trasferisrsi all'estero per migliorare le sue condizioni di vita.

Il film rappresenta l'ultima interpretazione di Ennio Fantastichini, deceduto il 1° dicembre 2018 dopo la fine delle riprese del film.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming