Lezioni di sogni

Lezioni di sogni

( Der ganz große Traum )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 28 voti
Anno: 2011
Paese: Germania
Durata: 113 min
Distribuzione: Senator Film
Lezioni di sogni è un film di genere drammatico, biografico del 2011, diretto da Sebastian Grobler, con Daniel Brühl e Burghart Klaußner. Durata 113 minuti. Distribuito da Senator Film.
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2011
Paese: Germania
Durata: 113 min
Distribuzione: Senator Film
Fotografia: Martin Langer
Montaggio: Dirk Grau
Musiche: Ingo Frenzel
Produzione: Deutschfilm, Cuckoo Clock Entertainment, Senator Film Produktion

TRAMA LEZIONI DI SOGNI

Lezioni di sogni, il film diretto da Sebastian Grobler, segue la storia di un maestro d'inglese che, sul finire del 19esimo secolo, insegna alla propria classe di bambini tedeschi a giocare a calcio. Germania, tempo dell'Impero. Nel 1874, un professore di nome Konrad Koch (Daniel Brühl) arriva in una scuola tedesca in cui le esercitazioni militari e le tradizioni imperiali la fanno da padrone, per insegnare la lingua inglese. Dalla mentalità fortemente progressista rispetto al contesto in cui è inserito, Konrad entra presto in scontro con i metodi disciplinari spietati, l'obbedienza incondizionata, il patriottismo e la logica classista che dominano la scuola, il che gli rende estremamente difficile costruire un rapporto di fiducia con i suoi studenti. Tutto cambia quando gli viene in mente un'idea geniale per avvicinarsi ai ragazzi: insegnare loro il gioco del calcio, sport totalmente sconosciuto nella Germania dell'epoca.
Il successo tra i giovani scolari è immediato; mentre imparano la lingua inglese, i piccoli adulti del domani acquisiscono concetti profondi come il senso dello spirito di squadra e del gioco corretto, principi che garantiscono le stesse opportunità a tutti i contendenti. Ma i metodi innovativi del signor Koch suscitano in fretta lo scetticismo e lo sdegno da parte dei genitori dei ragazzi più conservatori, che vedono nel nuovo sport britannico un rischio per la decenza e l'autorità sui propri figli. Della stessa opinione sono anche gli altri insegnanti, che faranno di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote intenzionati a sbarazzarsi di lui e dei suoi metodi anticonformisti...

CURIOSITÀ SU LEZIONI DI SOGNI

Il film racconta la vera storia del pioniere del calcio Konrad Koch, insegnante meritevole di aver importato il gioco del pallone in Germania.

Nel 1874 Koch e il suo collega August Hermann organizzarono quella che si ritiene essere la prima partita di calcio in Germania, tra gli alunni della loro scuola Martino-Katharineum, mentre l'anno successivo il professore fondò la prima squadra di calcio tedesca.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEZIONI DI SOGNI

Attore Ruolo
Daniel Brühl
Konrad Koch
Burghart Klaußner
Gustav Merfeld
Thomas Thieme
Dottor Roman Bosch
Justus von Dohnányi
Richard Hartung
Jürgen Tonkel
Dottor Jessen
Kathrin von Steinburg
Klara Bornstedt
Axel Prahl
Schricker
Adrian Moore
Joost Bornstedt
Secondo Trebs
Felix Hartung
Lennart Betzgen
Emanuel
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming