Le follie dell'imperatore

Le follie dell'imperatore

( The Emperor's New Groove )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 29 voti
Regista: Mark Dindal
Genere: Animazione
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 78 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures
Le follie dell'imperatore è un film di genere animazione del 2000, diretto da Mark Dindal. Durata 78 minuti. Distribuito da Buena Vista Pictures.
Genere: Animazione
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 78 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures
Sceneggiatura: David Reynolds
Produzione: Walt Disney Feature Animation, Walt Disney Pictures

TRAMA LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

Le follie dell’imperatore è un film d’animazione del 2000 diretto da Mark Dindal. Il protagonista della storia è Kuzco, imperatore inca profondamente narcisista e viziato, che ha deciso di spazzare via il villaggio del pastore Pacha per costruire ‘Kuzcotopia’, un eccentrico parco acquatico. Ma Kuzco non sa che la sua perfida consigliera Izma trama segretamente alle sue spalle. La donna, infatti, pianifica di spodestare l’imperatore, provocandone la morte. La distrazione di Knork, il fedele braccio destro di Izma, finisce con il rovinare il suo proposito e Kuzco si trasforma in un lama. Kronk disobbedendo agli ordini, risparmia la vita dell’imperatore che finisce casualmente sul carro di Pacha.
Dopo un risveglio traumatico, l’imperatore ordina al pastore di condurlo a palazzo, fingendo di accettare la clausola di Pacha: rinunciare al progetto del parco acquatico e risparmiare il villaggio. Izma, intanto, si proclama imperatrice ma il suo compiacimento ha vita breve, dal momento che l’ingenuo Kronk le rivela di non aver ucciso Kuzco. L’imperatore, sospettoso nei confronti di Pacha, apprende che la sua consigliera lo sta cercando, ma la felicità svanisce quando si rende conto che il vero obiettivo della donna è la sua morte. Mentre Kuzco si ricongiunge al pastore, Izma e Kronk si fingono parenti di Pacha. I due malcapitati non sanno che la moglie del pastore, Chicha, li ha smascherati, e ha intenzione di rallentare la loro fuga. Inizia un inseguimento piuttosto rocambolesco che termina con l’arrivo a palazzo. Mentre Izma beve la pozione sbagliata e si trasforma in tenero un gattino, Kuzco dimostra finalmente il suo altruismo.

CURIOSITÀ SU LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

Il film si guadagnò una candidatura agli Oscar per la Migliore canzone, con il brano di Sting e David Hartley, ‘My Funny Friend and Me’. Con circa 10 milioni di incasso, il film si posizionò quarto ai botteghini Nord America nel solo weekend di debutto.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming