Le donne vere hanno le curve

Le donne vere hanno le curve

( Real Women Have Curves )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 9 voti
Al cinema dal: 14 marzo 2003
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 14 marzo 2003
Distribuzione: BIM
Le donne vere hanno le curve è un film di genere commedia, drammatico del 2002, diretto da Patricia Cardoso, con America Ferrera e Lupe Ontiveros. Uscita al cinema il 14 marzo 2003. Durata 90 minuti. Distribuito da BIM.
Data di uscita: 14 marzo 2003
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: BIM
Fotografia: Jim Denault
Montaggio: Sloane Klevin
Produzione: HBO INDEPENDENT PRODUCTIONS, LAVOO PRODUCTIONS

TRAMA LE DONNE VERE HANNO LE CURVE

Ana, una teenager di origine messicana, sta per diventare donna. Vive in una comunità latina ad est di Los Angeles. Appena diplomata, grazie alle sue capacità, ottiene l'accesso alla Columbia University. Ma la sua famiglia, che è molto tradizionalista, pensa che per la ragazza sia venuto il tempo di aiutare la sua famiglia economicamente e non quello di ricominciare a studiare. Combattuta tra le sue ambizioni e il volere dei suoi familiari, decide di lavorare con la sorella e la mamma in una fabbrica alla periferia della città, dove apprende il valore della solidarietà tra donne.

CRITICA DI LE DONNE VERE HANNO LE CURVE

"Applaudito al Sundance Film Festival dove ha vinto il Premio del pubblico, 'Le donne vere hanno le curve' racconta la ribellione dell'opulenta Ana, giovane messicana di Los Angeles in rotta con la famiglia e la bilancia. Ricorda qualcosa? A differenza del 'Mio grosso grasso matrimonio greco' il film di Patricia Cardoso punta poco sul sentimento e più sul romanzo di formazione. Ne viene fuori una pellicola gradevole entro i limiti espressivi di una storia nata e concepita per la televisione". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 14 marzo 2003)"Tratta da un lavoro teatrale e diretta da una debuttante, venata di umori femministi, una commedia generazionale che non si può certo definire un esempio di originalità, però è più gradevole della media e interpretata da attori simpatici". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 15 marzo 2003) "Ogni romanzo di formazione vale per l'originalità dell'esperienza: qui è interessante il progressivo ribaltamento del rapporto conflittuale con la madre, nel segno della conoscenza e dell'accettazione della fatica e dei limiti di un'esistenza, ed è invece originale l'ambientazione, la decorosa esistenza di immigrati nella metropoli del benessere e dell'estetica, dal punto di vista femminile e secondo una radice culturale, etnica, che non prevede il culto della linea e del modello. Sontuose, spesso grasse, le donne di questa commedia d'ambiente hanno qualcosa da dire e rappresentare in nome delle donne sontuose e spesso grasse. Intelligente e tradizionale. Cast centrato". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 15 marzo 2003)

CURIOSITÀ SU LE DONNE VERE HANNO LE CURVE

- PREMIO DEL PUBBLICO E PREMIO DELLA GIURIA ALLE ATTRICI AMERICA FERRERA E LUPE ONTIVEROS AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 2002.

SOGGETTO DI LE DONNE VERE HANNO LE CURVE

commedia autobiografica di Josefina Lopez

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE DONNE VERE HANNO LE CURVE

Attore Ruolo
America Ferrera
Ana
Lupe Ontiveros
Carmen
Ingrid Oliu
Estela
George Lopez
Mr. Guzman
Brian Sites
Jimmy
Lina Acosta
Norma
Jorge Cervera Jr
Raul
Felipe de Alba
Il nonno
José Gerardo Zamora Jr.
Juan José
Soledad St. Hilaire
Pancha
Lourdes Perez
Rosali
Edgar Lujan
Juan Martin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming