Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian

Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian

( The Chronicles of Narnia: Prince Caspian )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 87 voti
Al cinema dal: 14 agosto 2008
Anno: 2008
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 150 min
Data di uscita: 14 agosto 2008
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Le Cronache di Narnia: Il principe Caspian è un film di genere avventura, fantasy del 2008, diretto da Andrew Adamson, con Ben Barnes e Tilda Swinton. Uscita al cinema il 14 agosto 2008. Durata 150 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia.
Data di uscita: 14 agosto 2008
Genere: Avventura, Fantasy
Anno: 2008
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 150 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Montaggio: Sim Evan-Jones
Produzione: Walt Disney Pictures, Walden Media, Stillking Films

TRAMA LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Le cronache di Narnia – Il principe Caspian, film del 2008 diretto da Andrew Adamson, è tratto dall’omonimo secondo della saga Le Cronache di Narnia di L.C. Lewis. A Narnia il tempo scorre veloce e sono passati ben 1300 anni dalla reggenza dei valorosi fratelli Pevensie. Quando i sovrani hanno fatto ritorno nel loro mondo, il vicino paese di Telmar ha invaso il regno, causando danni irreparabili, come l’estinzione di molte creature magiche. A causa di alcuni complotti per la corona, il successore al trono, il principe Caspian (Ben Barnes), è braccato dall’avido zio Miraz (Sergio Castellitto), che vuole il potere per sé. Grazie all’aiuto del suo precettore, Caspian fugge all’agguato del generale Glozelle (Pierfrancesco Favino) e si rifugia nel bosco dove, aiutato da alcuni nani, suona il corno che era appartenuto alla regina Susan (Anna Popplewell).
Intanto, a distanza di un anno dall’abbandono di Narnia, i fratelli Pevensie si trovano sulla banchina di una stazione, quando sono nuovamente catapultati nel magico mondo. Presso le rovine del loro castello, i sovrani trovano l’aiuto del nano Trumpkin (Peter Dinklage) che li conduce da Caspian. Insieme al nano Nikabrik (Warwick Davis), i giovani tentano di riprendere il controllo su Narnia, dopo essere stati condotti dallo spirito di Aslan alla tavola di pietra. Durante il primo tentativo di attacco al castello, l’erede al trono scoprirà una verità sconvolgente e, pieno d’ira, cercherà di risvegliare la Strega Bianca (Tilda Swinton), ignaro della sua malvagità. Edmund (Skandar Keynes) dovrà dimostrare di non subire più il fascino della strega Jadis, mentre la battaglia imperversa. Peter (William Moseley) si mostrerà molto coraggioso, e la speranza che Lucy (Georgie Henley) ripone in Aslan sarà fondamentale per il popolo di Narnia, che avrà così l’ultima occasione per tornare ad essere finalmente libero.

CURIOSITÀ SU LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Secondo capitolo della trilogia dopo Le Cronache di Narnia - Il Leone, La Strega e L'armadio.

Nonostante nel film Tilda Swinton abbia impersonato nuovamente Jadis, la perfida Strega Bianca, l’attrice si prestò anche ad un breve cameo come centauro. Nel corso delle riprese, Georgie Henley perse due denti da latte.
Si richiese l’intervento immediato di un dentista, che mascherò gli spazi tra i suoi denti in attesa che quelli definitivi avessero il tempo di crescere. In turco, Alsan significa ‘leone’. Mentre nell’omonimo libro Aslan è uno dei personaggi chiave, nel film il personaggio appare significativamente di rado.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Attore Ruolo
Ben Barnes
Principe Caspian
Tilda Swinton
Strega bianca
William Moseley
Peter Pevensie
Anna Popplewell
Susan Pevensie
Warwick Davis
Nikabrik
Georgie Henley
Lucy Pevensie
Skandar Keynes
Edmund Pevensie
Peter Dinklage
Trumpkin
Shane Rangi
Asterius
Sergio Castellitto
Re Miraz
Cornell John
Glenstorm
Vincent Grass
Dott. Cornelius
Pierfrancesco Favino
Lord Glozelle
David Bowles
Lord Gregoire
Alicia Borrachero
Regina Prunaprismia
Damián Alcázar
Lord Sopespian
Klára Issová
Hag
Simón Andreu
Lord Scythley
Predrag Bjelac
Lord Donnon
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming