Le 5 leggende è un film d'animazione del 2012 diretto da Peter Ramsey. Al Polo Nord, presso il quartier generale di Babbo Natale, la grande sfera che controlla la vita di ogni bambino viene oscurata per pochi attimi da una grande ombra nera accompagnata da un malefico ghigno: è il segno che il malvagio Uomo nero, Pitch Black, è tornato. Babbo Natale, allora, convoca immediatamente gli altri Guardiani incaricati di proteggere l’immaginazione dei bambini. Dentolina (la Fatina dei denti), Calmoniglio (il Coniglio di Pasqua) e Sandman (l’Omino del Sonno) accorrono in fretta, ma dopo essere stati messi al corrente del terribile accaduto, si mostrano increduli, avendo già sconfitto il malefico Pitch durante i “secoli Bui”. Solo l’Uomo della Luna, il sapiente osservatore delle vicende terrestri, riesce a convincere i tre Guardiani, scettici della grave minaccia in corso, e decide che è necessario proclamare un quinto Guardiano per fermare lo spaventoso Uomo nero.
Il prescelto, è lo spensierato e dispettoso Spirito dell’Inverno Jack Frost, che viene prontamente rapito da Calmoniglio, aiutato dagli yeti e portato al quartier generale. Qui, il ragazzo scopre di essere stato prescelto per diventare il quinto Guardiano, deputato a difendere la mente dei bambini dal potente e perfido Pitch. Ma Jack, non si sente minimamente all’altezza dell’incarico che gli è stato affidato e non se la sente di essere coinvolto in una situazione così impegnativa. Pur essendo stato creato dall’Uomo della Luna, infatti, Jack non è ancora riuscito a comprendere quale sia la sua funzione: i bambini non riescono a vederlo e non credono in lui. Jack Frost dovrà prima risalire ai tempi in cui era un bambino normale e riappropriarsi dei suoi ricordi di infanzia, per arrivare a comprendere cosa lo rende speciale e aver così successo nella Missione a cui è stato chiamato. Intanto, l’Uomo nero sta seminando paura nella mente dei bambini, trasformando i loro pacifici sogni in terribili incubi...
Le cinque leggende è basato sulle serie di libri I Guardiani dell’infanzia dello scrittore americano William Joyce. Il film ha ricevuto svariati riconoscimenti, ottenendo anche una candidatura ai Golden Globes e una al Critics Choice Award. In Italia, al Box Office Le 5 leggende ha incassato oltre i 2 milioni di euro, solo nel primo weekend.
Il film ha incassato in totale oltre i 306 milioni di dollari. Peter Ramsey, che ha avuto diverse esperienze come artista di storyboard in numerosi film live-action, è stato contattato per dirigere le Le 5 Leggende.
Lui sostiene: “Questi personaggi rappresentano elementi fondamentali non soltanto per i bambini, ma anche per tutti gli adulti: il senso della meraviglia, i sogni e la speranza. È una grande storia”.
Jack Frost: Sono nella lista dei cattivi? Jack Frost: Buio. È la prima cosa che ricordo. Era buio e faceva freddo, avevo paura. Ma poi... poi ho visto la luna. Era cosí grande, così luminosa, sembrava cacciasse via il buio. E a quel punto non ho avuto più paura. Pitch Black: Non te l'hanno detto Jack, è fantastico essere un guardiano, ma c'è un inconveniente: se tanti bambini smettono di credere tutto ciò che i tuoi amici proteggono, meraviglie, speranze e sogni svanirà in un baleno, e un po' alla volta svaniranno anche loro. Niente Natale, né Pasqua, né piccole fate che arrivano di notte. Non ci sarà altro che paura e oscurità in me... da adesso nessuna crederà più in voi. Jamie: Ve ne andate? E se Pitch dovesse tornare? Se smettessimo di credere in voi? Se io non posso più vederti, ho paura che... Jack Frost: Ehi, ehi! Frena, aspetta un attimo, di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole? Jamie: No... Jack Frost: Ok, va bene. E che fai? Smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono? Jamie: No... Jack Frost: Noi ci saremo sempre, Jamie, e ora saremo sempre qui. Questo in qualche modo rende anche te un guardiano!
Attore | Ruolo |
---|---|
Jude Law | Pitch (voce originale) |
Hugh Jackman | Bunnymund / Easter Bunny (voce originale) |
Chris Pine | Jack Frost (voce originale) |
Isla Fisher | Tooth / Tooth Fairy (voce originale) |
Alec Baldwin | North / Santa Clause (voce originale) |
Dakota Goyo | Jamie |
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2013