Lawless

Lawless

( Lawless )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 164 voti

Al cinema dal: 29 novembre 2012
Regista: John Hillcoat
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 29 novembre 2012
Distribuzione: Koch Media
Lawless è un film di genere drammatico del 2012, diretto da John Hillcoat, con Tom Hardy e Shia LaBeouf. Uscita al cinema il 29 novembre 2012. Durata 120 minuti. Distribuito da Koch Media.
Data di uscita: 29 novembre 2012
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Koch Media
Sceneggiatura: Nick Cave
Fotografia: Benoît Delhomme
Montaggio: Dylan Tichenor
Produzione: Annapurna Pictures, Benaroya Pictures, Blum Hanson Allen Films, Pie Films Inc., Red Wagon Productions

TRAMA LAWLESS

Lawless, diretto da John Hillcoat, è un film ambientato nei primi anni Trenta, durante il periodo del proibizionismo in America.
Nella contea di Franklin, in Virginia, i fratelli Bondurant gestiscono con successo una distilleria clandestina. Il primogenito è Howard (Jason Clarke), reduce della Prima guerra mondiale, poi c’è il carismatico Forrest (Tom Hardy) e infine il giovane Jack (Shia LaBeouf). Con l’aiuto dell’amico Cricket Pate (Dane DeHaan), il gruppo utilizza un bar come facciata per nascondere le attività illegali e cerca di tenersi fuori dalle faide tra i gangster della zona.
Un giorno si recano al locale l’avvocato Mason Wardell, lo sceriffo e l’agente Charlie Rakes (Guy Pearce). Quest’ultimo chiede ai Bondurant una percentuale sui loro profitti in cambio del silenzio da parte delle autorità sulle operazioni di contrabbando. Su tutte le furie, Forrest non solo si rifiuta di accettare, ma li minaccia di morte se osano ripresentarsi.
Poco dopo, Jack scopre che Rakes è a casa di Cricket per scoprire dove si trova la distilleria. Il ragazzo cerca di intervenire a favore dell’amico, ma viene brutalmente picchiato dal poliziotto corrotto. Decisi a non cedere alle minacce che Rakes inizia a fargli senza sosta, per i Bondurant comincia una guerra per difendere la vita, la famiglia e i loro amori, tra cui la cameriera Maggie Beauford (Jessica Chastain) e la figlia del pastore Bertha Minnix (Mia Wasikowska).

Guardalo subito su Prime Video

Lawless
17 Foto
Lawless
Sfoglia la gallery

CRITICA DI LAWLESS

Lawless guarda alla grande tradizione del western e del gangster movie, e vi innesta sopra una saga familiare che più tradizionale non si potrebbe: tre fratelli dal carattere diverso dediti alla distillazione clandestina negli anni del Proibizionismo, in lotta con un poliziotto corrotto e proto-nazista che vuole mettere in piedi un racket. Sangue, quindi. Il sangue dei legami, il sangue che scorre copioso nelle molte scene violente. Ma un sangue un po’ anemico, e che è mai arricchito dal meticciato che dovrebbe essere proprio, appunto, di una storia di confine. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU LAWLESS

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2012.

La storia è tratta dal romanzo La contea più fradicia del mondo, dello scrittore americano Matt Bondurant, ispirato alla vera storia della sua famiglia.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Nick Cave, artista australiano noto soprattutto per essere il frontman della rock band Nick Cave and the Bad Seeds.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LAWLESS

Attore Ruolo
Tom Hardy
Forrest Bondurant
Shia LaBeouf
Jack Bondurant
Jason Clarke
Howard Bondurant
Jessica Chastain
Maggie
Mia Wasikowska
Bertha Minnix
Gary Oldman
Floyd Banner
Guy Pearce
Charley Rakes
Noah Taylor
Gummy Walsh
Dane DeHaan
Cricket Pate
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming