La zona morta

Titolo originale: The dead zone

share

La zona morta è un film di genere drammatico, thriller del 1983, diretto da David Cronenberg, con Christopher Walken e Brooke Adams. Durata 101 minuti. Distribuito da UIP (1984) - MULTIVISION, SKORPION ENTERTAINMENT.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 25 voti


TRAMA LA ZONA MORTA:

Al termine delle lezioni pomeridiane, Johnny Smith, giovane insegnante in una scuola nordamericana, accompagna a casa la fidanzata Sarah. Rientrando poi solo a casa propria, stante la pioggia battente e la scarsa visibilità, piomba su di una autocisterna sbandata, riportando un gravissimo trauma e ferite varie. Ne consegue un coma profondo, che dura ben cinque anni. Il risveglio in clinica e la ripresa di coscienza costituiscono uno choc ulteriore: molte cose sono cambiate, il lavoro è perduto ma, soprattutto, perduta è Sarah, sposatasi con un altro e ormai madre felice. Poco a poco, con cure, riabilitazione e tanta pazienza, Johnny, sotto la guida dello psichiatra dott. Weizak, recupera, ma ben presto egli scopre di avere acquisito poteri paranormali. E' in relazione a tali fenomeni di premonizione - che gli danno, peraltro, sofferenze fisiche e morali, e che egli non considera affatto un dono provvidenziale, bensì una occasione di angoscia- che Johnny salva, a distanza, la figlia di una sua infermiera da un incendio e il bambino (suo allievo) di un ricco uomo di affari da un annegamento. E' perfino di aiuto, su esplicita richiesta, allo sceriffo della vicina contea, nell'individuare un introvabile assassino...

CRITICA DI LA ZONA MORTA:

Sotto il profilo psicologico non è male e la plausibilità non ne soffre. Esso non manca nè di interesse, nè di suggestioni, ne di ritmo efficace. (Segnalazioni Cinematografiche).

SOGGETTO:

DAL ROMANZO OMONIMO DI STEPHEN KING

IL CAST DI LA ZONA MORTA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento