La voce dell'amore

La voce dell'amore

( One True Thing )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 11 voti
Regista: Carl Franklin
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 127 min
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - UNIVERSAL VIDEO
La voce dell'amore è un film di genere drammatico del 1998, diretto da Carl Franklin, con Meryl Streep e Renée Zellweger. Durata 127 minuti. Distribuito da UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - UNIVERSAL VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 127 min
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - UNIVERSAL VIDEO
Sceneggiatura: Karen Croner
Fotografia: Declan Quinn
Produzione: J. BEATON, H.J. UFLAND PER MONARCH PICTURES - UFLAND PRODUCTIONS - UNIVERSAL PICTURES

TRAMA LA VOCE DELL'AMORE

Marzo 1988. La giovane Ellen Gulden, a colloquio con l'avvocato in seguito all'autopsia effettuata sul corpo della mamma di lei, racconta lo svolgersi dei fatti. Ellen si è trasferita a New York, dove scrive e intende affermarsi come giornalista. Ma eccola tornare a casa, nella piccola Langhorne, in occasione del compleanno del padre George, professore di letteratura brillante e pignolo. Subito infatti critica l'ultimo articolo della figlia, e Brian, il fratello più piccolo, non ha il coraggio di dire che è stato bocciato proprio all'esame universitario di letteratura americana. La mamma Kate, casalinga dalle mille attività, dopo una visita medica, apprende di avere il cancro e di dover subire un intervento. Ellen vorrebbe tornare a New York ma, dopo molte discussioni, capisce di dover restare accanto alla mamma, anche se ciò potrebbe costarle la carriera. Alla cena del Ringraziamento George invita un famoso poeta, che però gli dice di apprezzare poco un suo tentativo di scrivere un romanzo. Per George il colpo è duro. Ellen, che lo ha anche visto in compagnia di un'allieva, lo accusa di egocentrismo. A Natale le condizioni di Kate si aggravano. Dopo un breve ricovero, torna a casa sulla sedia a rotelle. Passato il capodanno 1988, Kate peggiora e un giorno chiede alla figlia di aiutarla a morire. Dopo un momento di incertezza, Ellen decisamente rinuncia. Arriva George, Kate chiede anche a lui la stessa cosa e, poco dopo, muore. Si torna all'inizio, e l'avvocato conferma che la morte è avvenuta per un eccesso di morfina. Uscita dallo studio, Ellen va sulla tomba della madre, dove arriva anche George. Si chiariscono: nessuno ha aiutato Kate a morire, deve essere stata lei da sola ad ingerire il farmaco nella dose letale. Padre e figlia si ritrovano nel dolore.

CRITICA DI LA VOCE DELL'AMORE

"Per gran parte della sua non breve durata il film coinvince e coinvolge. Per quanto non esente da qualche accentuazione di tipo melodrammatico e da qualche passaggio un po' stereotipato e prevedibile, la storia coglie comunque con esattezza lo sconvolgimento che produce la presenza di un avvenimento tragico come quello della malattia terminale.(...) Soprattutto le singole reazioni sono diverse: e possono contemplare anche il chiudersi nell'indifferenza come difesa contro la paura del male incombente. (...) Nella parte conclusiva, il film mette poi in campo il problema dell'eutanasia, (...) l'argomento è proposto senza compiacimento, senza soddisfazione, senza mai diventare proclama e incitamento." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 128, 1999)

CURIOSITÀ SU LA VOCE DELL'AMORE

- CANDIDATURA ALL' OSCAR 1999 COME MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA PER MERYL STREEP.

SOGGETTO DI LA VOCE DELL'AMORE

romanzo omonimo di Anna Quindler (Premio Pulitzer 1992)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VOCE DELL'AMORE

Attore Ruolo
Meryl Streep
Kate Gulden
Renée Zellweger
Ellen Gulden
William Hurt
George Gulden
Tom Everett Scott
Brian Gulden
Lauren Graham
Jules
James Eckhouse
Procuratore Distrettuale
Stephen Peabody
Harold
Gerrit Graham
Oliver Most
Patrick Breen
Mr. Tweedy
David Byron
Senatore Sullivan
Nicky Katt
Jordan Belzer
Lizbeth MacKay
Dr.ssa Cohen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming