La Vita in un attimo

La Vita in un attimo

( Life Itself )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 43 voti

Al cinema dal: 14 febbraio 2019
Regista: Dan Fogelman
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Distribuzione: Cinema Distribuzione
La Vita in un attimo è un film di genere drammatico, sentimentale del 2018, diretto da Dan Fogelman, con Oscar Isaac e Olivia Wilde. Uscita al cinema il 14 febbraio 2019. Durata 117 minuti. Distribuito da Cinema Distribuzione.
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Cinema Distribuzione
Sceneggiatura: Dan Fogelman
Fotografia: Brett Pawlak
Montaggio: Julie Monroe
Produzione: FilmNation Entertainment, Nostromo Pictures, Temple Hill Entertainment

TRAMA LA VITA IN UN ATTIMO

La Vita in un attimo, il film diretto da Dan Fogelman, segue la travolgente storia d’amore di Will (Oscar Isaac) e Abby (Olivia Wilde). Man mano che la storia si dipana, il destino li legherà a Dylan (Olivia Cooke), una giovane problematica che cerca di sfuggire al proprio dolore, Irwin (Mandy Patinkin), che cresce la figlia di suo figlio in un mondo pieno di pericoli, al signor Saccione (Antonio Banderas), ricco proprietario terriero spagnolo, al suo braccio destro Javier (Sergio Peris-Mencheta), che gestisce la piantagione, e alla famiglia di Javier, Isabelle (Laia Costa) e Rodrigo (Alex Monner) in modo a volte profondo e a volte superficiale, a volte banale e a volte eccezionale. Guardalo subito su Prime Video

La Vita in un attimo
6 Foto
La Vita in un attimo
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU LA VITA IN UN ATTIMO

A dirigere il film La vita in un attimo è stato un filmmaker piuttosto famoso a Hollywood, soprattutto per le sue doti di sceneggiatore e per una serie televisiva che ha ottenuto un notevole riscontro: This Is Us. Già regista de La canzone della vita, Dan Fogelman aveva scritto il copione del film nel 2016, ma la sua opera era finita nella black list, per essere poi "recuperata" da un trio di validi produttori e affidata a un cast all star che si è diviso fra New York e l'Andalusia. Realizzare una vicenda che coinvolge diverse generazioni e copre un periodo piuttosto lungo di tempo, e soprattutto ambientata fra USA ed Europa e parlata in due lingue (inglese e spagnolo), ha impegnato non poco la squadra che lavorava al film, nonostante Fogelman avesse le idee chiare su ogni singola scena, anche perché ogni personaggio doveva avere una sua specificità e ispirare uno stile di regia diverso, a cominciare dal sentimentale Will di Oscar Isaac, per cui si è deciso di ricorrere a inquadrature lunghe. In nome di questa esigenza di varietà Dan Fogelman ha anche intrecciato e alternato i toni, passando dall’ironico al romantico al tragico, e poi ha fatto uso di diverse voci fuori campo, ad esempio quella di Samuel L. Jackson, che fa anche una breve apparizione nel film. L’attore è per il regista il simbolo di Pulp Fiction, film "cult" di Will e Abbey, che a una festa si travestono da Vincent Vega e Mia Wallace. Altro "mito" del film è Bob Dylan, il cui album "Time Out of Mind" viene continuamente ascoltato e citato. Anche Fogelman lo ascoltava durante la stesura della sceneggiatura, e più tardi la produzione è riuscita a ottenere dal cantante il permesso di utilizzare i suoi brani.

Gli altri protagonisti di La vita in un attimo, che condivide il responsabile di produzione Gerald Sullivan con Moonrise Kingdom e Grand Budapest Hotel, sono Mandy Patinkin (il Saul Berenson della serie Homeland), Annette Bening (nel ruolo di una psichiatra un po' algida), Laia Costa, Olivia Wilde, Olivia Cooke e Antonio Banderas. A quest’ultimo il regista ha affidato uno dei lunghi monologhi del film, che, proprio come un episodio di una serie tv, se ne infischia della stringatezza di dialoghi a cui a volte costringe il cinema e lascia ai personaggi la libertà di esprimersi fino in fondo. Quanto a Olivia Cooke, forse non sarà celebre come Oscar Isaac (diventato famoso per via di A proposito di Davis e famosissimo grazie a Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza), ma Ready Player One l'ha senz'altro imposta all’attenzione generale. Olivia Wilde, infine, la rammentiamo in Cowboys & Aliens, Rush, Third Person, Natale all'improvviso.

Accanto ai componenti delle famiglie Dempsey e Gonzales, c'è un personaggio che nella nostra storia riveste un ruolo fondamentale: la Grande Mela, metropoli che non dorme mai e che per Dan Fogelman è la quintessenza della vita, oltre che un concentrato di energia. Girare fra le sue street e avenue è stato complicato, anche perché i newyorkesi detestano le strade bloccate da troupe cinematografiche, ma era importante essere in mezzo a quel caos invece di "riprodurlo". I colori della New York de La vita in un attimo sono caldi, come in certe commedie sentimentali anni ’90 o come nei film di Woody Allen.

La Vita in un attimo è per colui che lo ha scritto e diretto un film personale, perché riguarda in qualche modo la sua famiglia. Ed è un'opera portatrice di un'importante messaggio, o meglio di un invito vivere la vita accettando il dolore, credendo in un destino che alla fine ripaga e dando importanza soprattutto all'amore, che è sempre intorno a noi nelle sue varie declinazioni, sia esso il motore di una rigenerazione o una forma di annientamento.

FRASI CELEBRI DI LA VITA IN UN ATTIMO

Dal Trailer Italiano del Film:

Abby (Oliva Wilde): Mi chiederai mai di uscire, Will?
Will (Oscar Isaac): Sto solo aspettando il momento giusto!
Abby: Ci vediamo in giro!
Will: Abby, sto aspettando il momento giusto perché chiedertelo sarà un punto di non ritorno per me. Non uscirò con un'altra donna per il resto della mia vita, non amerò un'altra donna per il resto della mia vita. Sto aspettando il momento giusto perché...chiederti di uscire sarà l'occasione più importante della mia vita e voglio essere sicuro di non sbagliare niente!

Abby: La vita ci imbroglia, si prende gioco di noi, dipinge un uomo come un eroe, quando potrebbe benissimo essere un cattivo. Un eroe o un cattivo. Un cattivo o un eroe. Magari i cattivi e gli eroi della nostra storia in realtà sono le comparse di un film molto più grande

Dylan bambina (Kya Kruse): Voglio vivere una vita fantastica, immensa, esagerata!

Will: Abby, sposiamoci!
Abby: Will, ci frequentiamo solo da un anno!
Will: Lo so e ho dimostrato un incredibile autocontrollo aspettando tanto!
Abby: Ti amo, ma potrei non essere pronta per così tanto amore!

Linda (Jean Smart): Non prenderla nel modo sbagliato, ma ho sempre sperato che Will sposasse una donna con i genitori morti per non dover spartire i nipoti!

Will: È strano che un fatto così casuale, successo molto prima che io nascessi abbia influenzato tutta la mia vita!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VITA IN UN ATTIMO

Attore Ruolo
Oscar Isaac
Will
Olivia Wilde
Abby
Olivia Cooke
Dylan
Mandy Patinkin
Irwin Dempsey
Antonio Banderas
Sig. Saccione
Annette Bening
Dott.ssa Kate Morris
Laia Costa
Isabel
Alex Monner
Rodrigo
Fernanda Andrade
Elena
Jean Smart
Linda
Jake Robinson
Henry
Sergio Peris-Mencheta
Javier González
Lorenza Izzo
Elena Dempsey-González
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming