La Vita è Bella

La Vita è Bella

( La Vita è Bella )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 296 voti
Al cinema dal: 18 dicembre 1997
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 110 min
Data di uscita: 18 dicembre 1997
Distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione.
La Vita è Bella è un film di genere commedia, drammatico del 1997, diretto da Roberto Benigni, con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Uscita al cinema il 18 dicembre 1997. Durata 110 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Distribuzione..

TRAMA LA VITA È BELLA

La Vita è Bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni, ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale e quelli che la precedono.
Guido Orefice (Benigni), un uomo toscano di origini ebraiche, si trasferisce ad Arezzo insieme al suo amico Ferruccio.
Durante il tragitto conosce la sua "principessa", maestra elementare dal volto incantevole: Dora (Nicoletta Braschi) Una volta arrivato ad Arezzo, Guido è ospite dello zio che gli trova lavoro come cameriere nell'Hotel in cui anch'egli lavora. Ogni giorno, in circostanze fortuite incontra Dora e se ne innamora perdutamente, anche se lei è già promessa sposa ad un altro. Un giorno, Il dottor Lessing, un medico tedesco appassionato di indovinelli come Guido, è ospite al ristorante dell’hotel e i due accomunati dalla stessa passione diventano amici.
Una sera Guido segue Dora a teatro e con una mossa strategica la porta via con sé e le confessa il suo grande amore. Qualche giorno dopo, durante la sua festa di fidanzamento i due fuggono al galoppo su di un grande Cavallo Bianco. Sarò questo il preludio al loro matrimonio, da cui nascerà il piccolo Giosuè (Giorgio Cantarini).
E' il 1944, anno caratterizzato dall'occupazione nazista, ma nella loro famiglia si respira comunque un'aria di felicità: Guido riesce finalmente ad aprire una sua libreria.
Tutto inizia a cambiare quando, proprio il giorno del compleanno del bambino, Giosuè e Guido vengono catturati con lo zio Eliseo dai nazisti e deportati in un lager.
Quando Dora scopre l'accaduto, pur non avendo origini ebraiche, si fa anch'essa deportare nello stesso luogo, al fine di riunirsi a loro.
La vita nel lager è durissima, ma Guido per tutelare il figlio, sin da subito trasforma la situazione tragica in un divertente gioco: se rispetti le regole vinci un vero carro armato.
Guido, fingendo di capire il tedesco, fa da interprete ai prigionieri e traduce a suo modo le regole del campo come se fossero le regole di un fantastico gioco a premi.
Durante una visita medica Guido incontra di nuovo il suo vecchio conoscente Lessing, il quale lo salva dalla camera a gas e gli affida il ruolo di cameriere ad una cena di ufficiali tedeschi.

CURIOSITÀ SU LA VITA È BELLA

La vita è bella è il film italiano che ha incassato di più al mondo: 229 milioni di dollari.

Ha vinto tre Premi Oscar: miglior attore protagonista a Roberto Benigni, miglior colonna sonora a Nicola Piovani e miglior film straniero.

Celebre è la camminata sulle spalliere e braccioli delle poltrone di Benigni per arrivare sul palco e ritirare l'Oscar, il 21 Marzo 1999.

Il titolo del film è un richiamo a due citazioni: "La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore" del testamento di Lev Trotsky; e "Io pensavo che la vita fuori era bella, e sarebbe ancora stata bella, e sarebbe stato veramente un peccato lasciarsi sommergere adesso" di Primo Levi nel suo libro "Se questo è un uomo".

Il carro armato "premio" che appare nel film è un M4 Sherman americano che si trova nel museo Piana delle Orme di Latina.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VITA È BELLA

Attore Ruolo
Roberto Benigni
Guido
Nicoletta Braschi
Dora
Giustino Durano
Zio Eliseo
Giuliana Lojodice
Direttrice didattica
Sergio Bini
Ferruccio
Giorgio Cantarini
Giosue'
Claudio Alfonsi
Amico Rodolfo
Lydia Alfonsi
Guicciardini
Gil Baroni
Prefetto
Giancarlo Cosentino
Cameriere Ernesto
Raffaella Lebboroni
Elena
Carlotta Mangione
Eleonora
Franco Mescolini
Ispettore P.I.
Francesca Messinese
Signora opera
Andrea Nardi
Tappezziere
Amerigo Fontani
Rodolfo
Francesco Guzzo
Vittorino
Alessandra Grassi
Maestra
Hannes Hellmann
Caporale tedesco
Pietro De Silva
Bartolomeo
Marisa Paredes
Laura
Nino Prester
Bruno
Gina Rovere
Giorgia
Massimo Salvianti
Poliziotto cartolibreria
Giovanna Villa
Segretaria del comune
Horst Buchholz
Dottor Lessing
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming