La Teoria del tutto

La Teoria del tutto

( The Theory of Everything )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 884 voti
Al cinema dal: 15 gennaio 2015
Regista: James Marsh
Anno: 2014
Paese: Gran Bretagna
Durata: 123 min
Data di uscita: 15 gennaio 2015
Distribuzione: Universal Pictures
La Teoria del tutto è un film di genere biografico, drammatico, sentimentale del 2014, diretto da James Marsh, con Eddie Redmayne e Felicity Jones. Uscita al cinema il 15 gennaio 2015. Durata 123 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 15 gennaio 2015
Genere: Biografico, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2014
Paese: Gran Bretagna
Durata: 123 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Anthony McCarten
Fotografia: Benoît Delhomme
Montaggio: Jinx Godfrey
Produzione: Working Title Films

TRAMA LA TEORIA DEL TUTTO

La teoria del tutto, film del 2014 diretto da James Marsh, è l’adattamento cinematografico della biografia Verso l’infinito, di Jane Wilde Hawking.
Il film ripercorre la vita di Stephen Hawking (Eddie Redmayne), celebre fisico, astrofisico e cosmologo.
Nel 1963 Stephen è un ricercatore presso l’Università di Cambridge. Nonostante l’uomo sia profondamente assorbito dalla ricerca di un’equazione unificatrice che spieghi la nascita dell’universo, l’incontro con Jane Wilde (Felicity Jones) lo scuote dai suoi studi. Stephen, infatti, si innamora di lei e le chiede di accompagnarlo al ballo di primavera, dove la coppia si scambierà il primo bacio sotto le stelle.
Da quella sera inizia un’intensa storia d’amore ostacolata, tuttavia, dai primi sintomi della comparsa della atrofia muscolare progressiva.
Nonostante le difficoltà quotidiane prodotte dalla sindrome, Jane decide di restare al fianco di Stephen e accetta di sposarlo. Il cosmologo non perde la sua lucidità e presenta una nuova teoria sull’inizio e la fine dell’universo, suscitando l’ammirazione del mondo scientifico.
Parallelamente Jane, seppur orgogliosa di suo marito, inizierà a sentirsi oppressa dalle difficoltà di crescere due figli e badare a Stephen, costretto sulla sedia a rotelle.
Per cercare conforto, la donna si reca agli incontri settimanali del coro della chiesa dove conosce l’insegnate di musica, Jonathan (Charlie Cox). I due si innamorano ma, a seguito di un incidente che costerà la perdita della voce a suo marito, Jane sacrifica i suoi desideri per aiutare la famiglia.
Grazie all’intervento dell’infermiera Elaine (Maxine Peake), che progetta un ingegnoso modo per comunicare senza l’ausilio delle corde vocali, Stephen uscirà dalla sua profonda depressione.
Continua a lavorare sulle teorie del tempo, l’uomo finirà con il contemplare l’infinito e la sua vita personale, comprendendo che Jane merita di essere libera.

CURIOSITÀ SU LA TEORIA DEL TUTTO

Per la sua magistrale interpretazione, Eddie Redmayne vinse l’Oscar come ‘Miglior attore protagonista’ nel 2015.

Stephen Hawking inviò una lettera al regista James Marsh, dichiarando che l’interpretazione di Eddie Redmayne lo aveva colpito profondamente.

Il genio della fisica e della cosmologia è scomparso il 14 marzo 2018. Sia Eddie Redmayne che Felicity Jones presero parte ai funerali.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA TEORIA DEL TUTTO

Attore Ruolo
Eddie Redmayne
Stephen Hawking
Felicity Jones
Jane Hawking
Charlie Cox
Jonathan Hellyer Jones
Harry Lloyd
Brian
Enzo Cilenti
Kip Thorne
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming