La storia infinita 2

La storia infinita 2

( The Neverending Story II: The Next Chapter )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 22 voti
Regista: George Miller
Genere: Fantasy
Anno: 1990
Paese: Germania, USA
Durata: 83 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE - PENTAVIDEO (PEPITE)
La storia infinita 2 è un film di genere fantasy del 1990, diretto da George Miller, con Jonathan Brandis e Kenny Morrison. Durata 83 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE - PENTAVIDEO (PEPITE).
Genere: Fantasy
Anno: 1990
Paese: Germania, USA
Durata: 83 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE - PENTAVIDEO (PEPITE)
Sceneggiatura: Karin Howard
Fotografia: David Connell
Produzione: DIETER GEISSLER

TRAMA LA STORIA INFINITA 2

Bastian, un bambino introverso e pauroso, orfano di madre ed incompreso dal padre, Barney, desideroso di avere consigli per diventare più coraggioso, si reca nella libreria del sig. Koreander: qui sente la voce, fuoriuscita dal volume "La Storia Infinita", dell'infanta Imperatrice che chiede il suo aiuto per salvare il regno di Fantasia, in grave pericolo di venir distrutto dal nulla. Rimessosi a leggere, e rientrato nella vicenda, il bambino si ritrova al collo il potente amuleto Auryn, e giunge alla Città d'Argento, dove apprende che la piccola Imperatrice è prigioniera nella Torre d'Avorio, mentre nel nero castello delle Cinque Dita regna la perfida e bellissima Xayide, regina del Nulla, prossima ad impadronirsi di Fantasia, e a distruggere così i sogni e la fantasia del genere umano. Xayide si serve di mostruosi giganti per combattere, ed è aiutata dallo scienziato Trefacce e dall'uccello Rapidino. Quest'ultimo, fingendosi amico di Bastian, lo spinge a formulare molti desideri, subito esauditi da Auryn, ma gli nasconde che per ogni desiderio esaudito, egli perde un ricordo, e perciò rischia di dimenticare anche il motivo per cui è venuto a Fantasia. Intanto Bastian ha ritrovato i suoi alleati: il prode giovinetto guerriero Atreyu e il buon drago volante Falkor. Xayide, visti sconfitti da loro i suoi giganti, si finge amica dei due ragazzi, e disposta a guidarli dall'imperatrice. Atreyu diffida, ma Bastian si lascia convincere dall'ammaliatrice che Atreyu lo tradisca e si batte contro di lui.

CRITICA DI LA STORIA INFINITA 2

Pur non arrivando ad uguagliare il primo film conserva spunti che possono accattivare il giovane pubblico. (Gabriella Giannice, Il Giornale)Si riaprono i regni ad effetti speciali di fantasia e si ricicla la morale di Michael End e del suo famoso libro secondo cui i sogni, specie quelli confinanti con l'incubo, sono la linfa della esistenza. (Maurizio Porro, Il Corriere della sera)Dura poco (80 minuti) e sembra interminabile tanto è noioso privo di tensione drammatica, povero di ritmo avventuroso. (Mo ando Morandini, Il Giorno)Spesso ambientato in grotte e sotterranei, il film fiaba è stranamente dominato da toni cupi, notturni, un poco soffocanti. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)Qualche nuovo mostro è di effetto, certi panorami a mezza via tra l'irrealtà e il disegno animato sono abbastanza suggestivi, ma il racconto è spesso macchinoso, il suo gusto visivo denunzia troppo di frequente la cartapesta e certe scene, che dovrebbero essere destinate ai bambini, rischiano, anzichè di far sognare, di suscitare raccapriccio: con indulgenze eccessive per l'orrido. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

SOGGETTO DI LA STORIA INFINITA 2

TRATTO LIBERAMENTE DAL ROMANZO DI MICHAEL ENDE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA STORIA INFINITA 2

Attore Ruolo
Jonathan Brandis
Bastian
Kenny Morrison
Atreyu
Clarissa Burt
Kayide
John Wesley Shipp
Barney
Martin Umbach
Rapidino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming