La stangata

La stangata

( The Sting )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 21 voti
Anno: 1973
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: Universal Pictures
La stangata è un film di genere commedia, drammatico, poliziesco del 1973, diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford. Durata 129 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Genere: Commedia, Drammatico, Poliziesco
Anno: 1973
Paese: USA
Durata: 129 min
Formato: PANORAMICA TECHNICOLOR
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: David S. Ward
Fotografia: Robert Surtees
Produzione: Zanuck/Brown Productions, Universal Pictures

TRAMA LA STANGATA

La Stangata, è il secondo film diretto da George Roy Hill con protagonisti Paul Newman e Robert Redford. In una Joliet degli anni ’30, si creano i presupposti per organizzare una delle “stangate” più famose di sempre. Johnny Hooker (Robert Redford), decide di vendicare la morte del suo amico e complice di tante imprese ai limiti della legge, Luther Coleman, il quale è stato ucciso dal boss del crimine Doyle Lonnegan, per fare questo chiede aiuto a Henry Gondorff (Paul Newman) amico di Luther e maestro dell’arte del raggiro, momentaneamente ritirato dagli affari per un colpo andato male. I due, iniziano a mettere su un piano destreggiandosi fra boss criminali, agenti FBI e poliziotti in cerca di riscatto professionale. Il gangster Doyle Lonnegan è titubante all'idea di fidarsi proprio di Johnny, ma la prospettiva dell’elevato guadagno gli fa perdere ogni riserva e abbocca all'amo gettato dai due “artisti della truffa”. I due elaborano un piano complicato e raffinatissimo per portar via a Lonnegan un’ingente somma di denaro che possa soddisfare Johnny senza dover usare la violenza. L’organizzazione dell’inganno è capillare ed efficiente, con una talentuosa squadra di altri truffatori perfetta e magistralmente sincronizzata, pronta a darsi da fare per aiutare Johnny in tutti i modi e a non perdere una buona fetta del ricavato della truffa. Il rischio de “La Stangata” è serio anche per l’indole violenta di Lonnegan, ma questo aggiunge pepe all'impresa, e nessuno si tira indietro pur rischiando la vita. Ma l’abilità più grande di cui Johnny e Henry dovranno dare prova sarà quella di potersi fidare l’uno dell’altro, ci riusciranno?

CURIOSITÀ SU LA STANGATA

La Stangata ha raggiunto e superato il già grandissimo successo di Butch Cassidy (1969), altro film diretto da George Roy Hill e interpretato da Redford e Newman.

Il film ha vinto 7 Premi Oscar tra cui quello di Miglior Film e Miglior Colonna Sonora anche per merito dell’ascoltatissima “The Enterteiner”.
Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel “National Film Registry” della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA STANGATA

Attore Ruolo
Paul Newman
Henry Gondorff
Robert Redford
Johnny Hooker
Robert Shaw
Doyle Lonnegan
Charles Durning
Tenente Snyder
Ray Walston
J.J. Singleton
John Heffernan
Eddie Niles
Jack Kehoe
Erie Kid
Sally Kirkland
Crystal
Dana Elcar
Agente speciale F.B.I. Polk
Harold Gould
Kid Twist
Dimitra Arliss
Loretta
Eileen Brennan
Billie
Robert Earl Jones
Luther Coleman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming