La stangata

Titolo originale: The Sting

share

La stangata è un film di genere commedia, drammatico, poliziesco del 1973, diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford. Durata 129 minuti. Distribuito da CIC (1974) - CIC VIDEO.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 17 voti

TRAMA LA STANGATA:

Chicago negli anni '30. Johnny Hooker e il suo amico Luther si guadagnano da vivere organizzando truffe. Un giorno, il pollo di turno si rivela un pericoloso gangster. Luther pagherà con la vita. Hooker sogna la vendetta e si rivolge a un vecchio amico del defunto, Gondorff, uno dei più abili truffatori dello Stato. Insieme organizzano contro il boss, una vera e propria "stangata".

CRITICA DI LA STANGATA:

"Gran successo, molti Oscar, l'ultima volta insieme di Paul Newman e Robert Redford, un'impeccabile esercitazione di stile di George Roy Hill, una sceneggiatura a prova di bomba. Insomma un campione di cinema divertimento, alla faccia dei puristi. Da non perdere." (Magazine tv)"Un grande film, divertente e con un cast d'interpreti d'eccezione." (Tele tutto)"E' un ballo di ladri di grande spasso anche se un po' troppo arzigogolato nelle sorprese a ripetizione." (Telesette)

CURIOSITÀ SU LA STANGATA:

- 7 OSCAR 1973: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIOR COLONNA SONORA, MIGLIORI COSTUMI, MIGLIOR MONTAGGIO- DAVID DI DONATELLO 1974 PER MIGLIORE ATTORE STRANIERO A ROBERT REDFORD.

SOGGETTO:

BASATO SUL TESTO DI DAVID S. WARD



Lascia un Commento
Lascia un Commento