La sera della prima

La sera della prima

( Opening Night )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1977
Paese: USA
Durata: 144 min
Distribuzione: IMPEGNO REAK IMPEGNO (1979) - MAGNUM 3B
La sera della prima è un film di genere drammatico del 1977, diretto da John Cassavetes, con Gena Rowlands e John Cassavetes. Durata 144 minuti. Distribuito da IMPEGNO REAK IMPEGNO (1979) - MAGNUM 3B.

TRAMA LA SERA DELLA PRIMA

Celebre attrice ormai prossima all'età critica, Myrthle Gordon sta provando in provincia, in attesa di portarla a New York, una commedia la cui protagonista è per l'appunto una cinquantenne, su cui pesano gli anni e il rimpianto della giovinezza perduta. Myrthle, però, si sente più giovane del suo personaggio, teme di non poterne condividere le angosce e, quindi, di non poter avere, interpretandolo senza "sentirlo", quel successo cui tiene moltissimo. Ad accrescere il suo tormento sopravviene la morte, in uno stupido incidente stradale, di una sua giovanissima fan, Nancy. La crisi di Myrthle, che nella tragica fine della ragazza identifica quella dei propri anni migliori, si aggrava: l'attrice cerca rifugio nell'alcool e nel fumo, piange, trascura le prove, ha allucinazioni durante le quali le appare Nancy, a renderle anch'essa la vita impossibile. Nessun aiuto le viene dai compagni di lavoro, che pensano ai capricci di una diva, né le giova una seduta spiritica cui si sottopone per compiacere l'autrice della commedia. Finalmente, in casa di un'esorcista, Myrthle riesce a liberarsi del fantasma di Nancy, "uccidendolo". E' la guarigione: benché terribilmente sbronza, Myrthle trova la forza di presentarsi al pubblico la sera della "prima". Il testo che recita non è tuttavia quello del copione, è improvvisato seguendo ciò che il cuore detta. Gli spettatori non se ne accorgono, credono che reciti meravigliosamente, scrosciano gli applausi.

CRITICA DI LA SERA DELLA PRIMA

"A differenza di 'Minnie e Moskowitz' e di 'Una moglie' che mantenevano i torni della commedia in un quadro di minuto realismo, la sera della prima corre invece lungo i binari del dramma psicologico tutto imperniato su un lacerante conflitto interiore. Gli intarsi non sono sempre ben intagliati, qua e là mostrano qualche spigolosità e qualche crepa, ma la regia di Cassavetes e l'interpretazione della Rowlands riescono comunque a dar smalto e lucentezza a un film di raffinata eleganza e di morbida sensualità." (Enzo Natta, 'Il Nostro Cinema')"(...) Per lo spettatore attento sono tanti i pregi del film; l'immagine patetica, anche nelle sue meschinità, della nevrosi della protagonista; la descrizione del mondo del teatro che, durante le prove della commedia, emerge con tutti i suoi calcoli e le sue passioni frustrate; la morale ultima che il successo droga, e il risveglio non ha sapore di speranza. Questo e altro Cassavetes ha saputo amalgamare con uno stile mai forzato, e che nelle scene teatrali sa di improvvisazione, tanto che l'opera ha un che di compatto e di risolto quale non si avvertiva negli altri film de regista. Myrtle, col cuore in gola, supererà con orgoglio di attrice il fatidico appuntamento della 'prima', ma poi? Il labirinto della crisi è lungo, l'uscita lontana. Accanto alla Rowlands, perfetta nella scelta dei registri e nella dosatura degli effetti, sono Ben Gazzarra (il regista) la rediviva e irriconoscibile Joan Blondell (l'autrice della commedia da rappresentare) e lo stesso Cassavetes nella parte di Maurice." (Alfio Cantelli, 'Il Giornale')

CURIOSITÀ SU LA SERA DELLA PRIMA

- ORSO D'ARGENTO A GENA ROWLANDS AL 28MO FESTIVAL DI BERLINO (1978).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA SERA DELLA PRIMA

Attore Ruolo
Gena Rowlands
Myrtle Gordon
John Cassavetes
Maurice Aarons
Ben Gazzara
Manny Victor
Joan Blondell
Sarah Goode
Paul Stewart
David Samuels
Zohra Lampert
Dorothy Victor
Laura Johnson
Nancy Stein
John Tuell
Gus Simmons
Ray Powers
Jimmy
John Finnegan
Attrezzista
Louise Fitch
Kelly
Fred Draper
Leo
Katherine Cassavetes
Vivian
Lady Rowlands
Melva Drake
Carol Warren
Carla
Peter Bogdanovich
(cammeo, non accreditato)
Seymour Cassel
(cammeo, non accreditato)
Peter Falk
(cammeo, non accreditato)
Angelo Grisanti
Charlie Skipes
Sherry Bain
Barista
Sylvia Davis Shaw
Cameriera
Brianna Carver
Iena
Jimmy Christie
Edicolante
Eleonor Zee
Sylvia Stein
Sharon Van Ivan
Shirley
Meade Roberts
Eddie Stein
David Rowlands
Portiere
James Karen
Fattorino
Jimmy Joyce
Barman
Peter Lampert
Maitre
Robert Leader
Larry Stein (non accreditato)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA SERA DELLA PRIMA

Golden Globe - 1978

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1978

  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Gena Rowlands
  • Candidatura migliore attrice non protagonista in un film a Joan Blondell

Festival di Berlino - 1978

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Berlino 1978

  • Premio Orso d'argento per la migliore attrice a Gena Rowlands
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming