La quercia e i suoi abitanti, film diretto da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux, è un documentario che mostra le tante famiglie che abitano una quercia di circa 210 anni, divenuta il vero pilastro di questa piccola società. Questo regno animale è formato da scoiattoli, balanini, ghiandaie, formiche, topi di campagna ognuno con la sua casa tra i rami del maestoso albero e con i soliti problemi di vicinato.
Tutti loro cercano di sopravvivere e convivere educatamente e solidalmente tra loro. Nonostante le differenze tra le loro specie, infatti, le loro esistenze ruotano tutte attorno alla quercia, che li accoglie e li protegge dalle radici fino alla sua cima.
Un nuovo ed affascinante approccio al documentario naturalistico, attraverso il trascorrere delle stagioni e il mutare del tempo attorno a una quercia pluricentenatia. Senza la voce umana, la natura fa il suo lavoro e gli abitanti dell'albero si mostrano nella loro vita quotidiana come non li abbiamo mai visti. Raccomandato per i piccoli, sorprendente anche per gli adulti. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
La quercia e i suoi abitanti: leggi la nostra recensione completa del Film.
Ecco tutti i premi e nomination César 2023