La Migliore Offerta

La Migliore Offerta

( The Best Offer )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 1226 voti
Anno: 2012
Paese: Italia
Durata: 124 min
Data di uscita: 01 gennaio 2013
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
La Migliore Offerta è un film di genere drammatico, thriller del 2012, diretto da Giuseppe Tornatore, con Geoffrey Rush e Jim Sturgess. Uscita al cinema il 01 gennaio 2013. Durata 124 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 01 gennaio 2013
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2012
Paese: Italia
Durata: 124 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Fotografia: Fabio Zamarion
Montaggio: Massimo Quaglia
Produzione: Paco Cinematografica
Guardalo al cinema
La Migliore Offerta ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA LA MIGLIORE OFFERTA

La migliore offerta, è un film del 2012 diretto da Giuseppe Tornatore. Virgil Oldman (Geoffrey Rush) è un eccentrico e apprezzato battitore d’asta di grande professionalità. Virgil ha una forte passione per l'arte e per il restauro, trascorre la propria vita privata in solitudine, senza mai aver avuto coinvolgimenti sentimentali con figure femminili, ad eccezione di quelle ritratte nei quadri ed in particolare di quelle facenti parte la sua collezione, gelosamente custodita in una stanza segreta della sua casa.
La mattina del suo compleanno, Virgil risponde alla telefonata di Claire Ibbetson (Sylvia Hoeks), giovane erede di una ricca famiglia, che gli chiede di valutare tutti i preziosi oggetti rimasti nell’antica villa dei genitori, di cui vuole liberarsi. Il rapporto tra i due è piuttosto complicato dato che la giovane comunica con Virgil solamente con brevi e ambigue telefonate o con messaggi indiretti lasciati al custode della villa. Claire inoltre non si presenta mai di persona agli incontri prestabiliti e adduce scuse infantili. A questo punto Virgil è intenzionato a recedere dall’incarico, ma Claire confessa di essere affetta da una malattia, l’agorafobia, che le impedisce di frequentare luoghi affollati o aperti. Così a poco a poco, attraverso una porta chiusa, la donna si rivela a Virgil, il quale sembra essere sempre più affascinato da questo alone di mistero che la caratterizza.
Virgil non riesce più a gestire il rapporto con la freddezza che lo ha sempre contraddistinto, fino ad arrivare ad innamorarsi di Claire. Guidato dai consigli dell’amico Robert (Jim Sturgess), giovane ed esperto restauratore di congegni meccanici di ogni epoca, Virgil conquista la giovane, con la quale comincia ad intrattenere una relazione segreta. Sarà proprio quando Virgil crederà di aver trovato l’amore, che un inaspettato evento farà crollare ogni sua certezza…

Guardalo subito su Prime Video

La migliore offerta
14 Foto
La migliore offerta
Sfoglia la gallery

CRITICA DI LA MIGLIORE OFFERTA

Eppure, nella sua prevedibilità e nei suoi eccessi, nel suo classicismo un po’ polveroso, La migliore offerta alla fine funziona e non disturba. Forse anche perché la maniera tornatoriana si adagia e si mimetizza meglio di altre volte tra le affettazioni dei protagonisti e le fascinazioni ossessive per l’arte e la bellezza che racconta; forse per il suo giocare con la costruzione e la rappresentazione, con il vero e il falso. E, forse ancor di più, perché al centro di tutto c’è la tragedia dell’Amore; di un uomo che per una vita ha congelato la sua vita in una sospensione museale e sublimato il femmineo acculandone riproduzioni pittoriche ma che subisce la sua prima sindrome stendhaliana di fronte al volto (celato) di una donna vera, e che alla presenza o assenza dell’una vede coincidere quella delle altre. (Federico Gironi - ComingSoon.it)

Leggi la recensione completa del film La Migliore Offerta

CURIOSITÀ SU LA MIGLIORE OFFERTA

Il film ha vinto 6 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento.

Nonostante sia stato girato interamente in inglese, il film è stato supportato da una produzione tutta italiana.

La trama del film evoca l’opera teatrale di Pirandello “Diana e la Tuda”.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MIGLIORE OFFERTA

Attore Ruolo
Geoffrey Rush
Virgil Oldman
Jim Sturgess
Robert
Donald Sutherland
Billy Whislter
Sylvia Hoeks
Claire
Philip Jackson
Fred
Dermot Crowley
Lambert
Liya Kebede
Sarah
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming