La Meccanica delle ombre

La Meccanica delle ombre

( La mécanique de l'ombre )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 28 voti

Al cinema dal: 06 aprile 2017
Anno: 2016
Paese: Belgio, Francia
Durata: 93 min
Data di uscita: 06 aprile 2017
Distribuzione: Europictures
La Meccanica delle ombre è un film di genere thriller, drammatico del 2016, diretto da Thomas Kruithof, con François Cluzet e Alba Rohrwacher. Uscita al cinema il 06 aprile 2017. Durata 93 minuti. Distribuito da Europictures.
Data di uscita: 06 aprile 2017
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2016
Paese: Belgio, Francia
Durata: 93 min
Distribuzione: Europictures
Fotografia: Alex Lamarque
Produzione: 2425 Films, Scope Pictures, Radio Télévision Belge Francophone

TRAMA LA MECCANICA DELLE OMBRE

La meccanica delle ombre, il film diretto da Thomas Kruithof, segue le vicende di Duval (François Cluzet), un contabile meticoloso e riflessivo che ha un passato da alcolista. Dopo essere stato licenziato a causa di esuberi finanziari, Duval fatica non poco a trovare un nuovo posto di lavoro. L’occasione gli si presenta un giorno grazie a una misteriosa organizzazione che gli chiede di trascrivere delle intercettazioni telefoniche. Avendo estrema necessità di soldi, Duval non si pone tante domande e accetta l’impiego che gli è stato offerto.
Ben presto, però, l’uomo capisce di aver sbagliato di grosso, ritrovandosi invischiato in un complicato intrigo politico che coinvolge sia i servizi segreti che il governo francese. Pentito della sua superficialità iniziale, Duval dovrà capire come comportarsi avendo una sola certezza: qualunque sia le decisione che prenderà, uscirne non sarà facile né tanto meno indolore.

Guardalo subito su Prime Video

La meccanica delle ombre
4 Foto
La meccanica delle ombre
Sfoglia la gallery

CRITICA DI LA MECCANICA DELLE OMBRE

Un uomo siede alla scrivania, davanti a lui una macchina da scrivere e alle orecchie delle cuffie da cui ascolta dei nastri misteriosi. Un'immagine che ci rimanda al cinema di spionaggio americano degli anni Settanta, quello ammantato di paranoia e spirito liberal. Con La meccanica delle ombre, l'esordiente Thomas Kruithof propone un omaggio francese a quel tipo di immaginario, raccontando di un uomo comune, un contabile, alle prese con un complotto sempre più pericoloso ordito a livelli molto alti delle gerarchie politiche. François Cluzet si conferma uno dei maggiori attori europei, il film regge bene l'ambizione delle proprie premesse, rimane teso e claustrofobico senza cedimenti. Curiosa, ma convincente, apparizione di Alba Rohrwacher. (Mauro Donzelli)
Leggi la recensione completa di La meccanica delle ombre

CURIOSITÀ SU LA MECCANICA DELLE OMBRE

La meccanica delle ombre ha preso liberamente ispirazione a innumerevoli complotti e crisi, veri o supposti tali, che hanno avuto luogo in Francia negli ultimi 30 anni: dalla crisi degli ostaggi in Libano negli anni 80 fino ai sospetti di strumentalizzazione da parte dei servizi segreti a fini politici, che ancora oggi fanno parte dell'attualità francese.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MECCANICA DELLE OMBRE

Attore Ruolo
François Cluzet
Duval
Alba Rohrwacher
Sara
Denis Podalydès
Clément
Sami Bouajila
Labarthe
Simon Abkarian
Gerfaut
Daniel Hanssens
Albert
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming