LA GRANDE STRADA

LA GRANDE STRADA

Voto del pubblico
Genere: Guerra
Anno: 1948
Paese: Italia
Distribuzione: SIRENA FILM
LA GRANDE STRADA è un film di genere guerra del 1948, diretto da Michael Waszynsky, Vittorio Cottafavi, con Fadoriga Andrejewska e Maria Bogdanska. Distribuito da SIRENA FILM.
Genere: Guerra
Anno: 1948
Paese: Italia
Distribuzione: SIRENA FILM
Produzione: SIRENA FILM

TRAMA LA GRANDE STRADA

L'invasione tedesca del 1939 costringe un giovane polacco, Adam, a separarsi dalla famiglia e da Irene, la fanciulla amata. Adam combatte con gli alleati sui vari fronti, finché a Montecassino è gravemente ferito agli occhi. Egli perde per alcuni mesi l'uso della vista e in tali condizioni scambia la crocerossina che lo cura, Edvige, con Irene l'amata fanciulla, ch'è sempre presente nel suo pensiero. Edvige, benché un sentimento nascente le renda particolarmente caro il ferito, lo lascia nell'illusione, ché di conforto allo spirito di lui. Intanto giunge all'ospedale Irene, che fa parte dei servizi ausiliari alleati, e quando Adam finalmente ricupera la vista, egli se ne va con Irene, ignorando del tutto la povera Edvige, che nella dedizione completa al proprio dovere trova la forza di vincere l'ultima pena.

CRITICA DI LA GRANDE STRADA

"Un filmormai superato, a parte il tempo trascorso dall'epoca della sua realizzazione, e quindi di scarso interesse, malgrado il soggetto abbia qualche attrattiva". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 13/14/15 del 31/7-15/8/1952).

CURIOSITÀ SU LA GRANDE STRADA

FILM QUASI IGNOTO, USCITO ALLA CHETICHELLA E VISTO DA POCHI. MOLTI STORICI METTONO IN DUBBIO LA PRESENZA DI COTTAFAVI DIETRO LA MACCHINA DA PRESA. -

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA GRANDE STRADA

Attore Ruolo
Fadoriga Andrejewska
Edwige
Maria Bogdanska
Irene
Paolo Carlini
Adam
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming