La famiglia Addams

La famiglia Addams

( The Addams Family )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 24 voti
Genere: Commedia
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: CDI (1992) - Columbia Tristar Home Video (Winners) - Laserdisc: Columbia Tristar Home Video
La famiglia Addams è un film di genere commedia del 1991, diretto da Barry Sonnenfeld, con Anjelica Huston e Raul Julia. Durata 97 minuti. Distribuito da CDI (1992) - Columbia Tristar Home Video (Winners) - Laserdisc: Columbia Tristar Home Video.
Genere: Commedia
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: CDI (1992) - Columbia Tristar Home Video (Winners) - Laserdisc: Columbia Tristar Home Video
Fotografia: Owen Roizman
Musiche: Marc Shaiman
Produzione: Scott Rudin

TRAMA LA FAMIGLIA ADDAMS

La famiglia Addams è un film del 1991 diretto da Barry Sonnenfeld, ispirato ai fumetti di Charles Addams.
Gli Addams sono una famiglia molto particolare, che vive in un sinistro castello lugubre e diroccato. Il capofamiglia è Gomez (Raul Julia), un gentiluomo distinto, con la passione per i sigari e le esplosioni di trenini giocattolo, innamoratissimo della consorte Morticia (Anjelica Houston), un'emaciata ed elegante signora dark che coltiva rose conservando solo il gambo e adora le torture fisiche.
La coppia ha due figli: la cinica Mercoledì (Christina Ricci), che elargisce consigli sui modi più fantasiosi per uccidere la gente e il pestifero Pugsley, esperto di ghigliottine e capace di sopravvivere ai tentativi di omicidio della sorella. Completano la famiglia lo zio Fester (Christopher Lloyd), Nonna, la mamma di Morticia, l'imponente maggiordomo Lurch (Carel Struycken), Mano e Cugino It, un essere formato solo da capelli.
Gli Addams amano tutto ciò che è macabro, disgustoso e mortifero e sono il terrore dei normali esseri umani. In questo film assistiamo al ritorno dello zio Fester, scomparso misteriosamente venticinque anni prima, in seguito a una lite con il fratello Gomez. L'uomo si presenta al castello, accompagnato da una sedicente dottoressa tedesca, che fa finta di voler aiutare i due fratelli nella riunificazione. In realtà la donna nasconde un segreto e vuole mettere le grinfie sull'enorme ricchezza di famiglia...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LA FAMIGLIA ADDAMS

Dopo una serie di vignette su di un giornale negli anni 30, seguita da numerosi e divertenti telefilm negli anni 60, e da cartoni animati nei 70, la celebre famiglia Addams giunge ora sul grande schermo. Ma il regista Barry Sonnenfeld, pur avendo a disposizione larghi mezzi e una serie di attori di valore, come Raul Julia (Gomez), Christopher Lloyd (Fester) ed Anjelica Huston (Morticia) non ha raggiunto che raramente i momenti divertenti che un grottesco tanto esasperato avrebbe dovuto avere, anche per colpa della carente sceneggiatura. E' chiaro che non si tratta di un horror da prendere sul serio, ma solo di una scherzosa parodia dei film "gotici". Gli Addams, pur dilettandosi di giochi macabri e a volte sgradevoli, non sono veramente cattivi (rompono solo i vetri dei vicini), ma invece così ingenui da farsi facilmente abbindolare dagli impostori, che sono i veri perfidi, avidi di denaro. Le loro avventure vogliono esorcizzare gli antichi terrori degli uomini: la morte, il mistero, le streghe, ma vengono così banalizzati i temi importanti. Certo, gran parte del gioco consiste nel fare un ritratto al negativo di una comune famiglia media americana, ribaltandone tutti i mielati stereotipi. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU LA FAMIGLIA ADDAMS

La pellicola è stata prodotta dalla Orion Pictures, ma a causa di grossi problemi finanziari dovette cederne i diritti alla Paramount Pictures.

Il film fu un grande successo commerciale, al quale infatti seguì un sequel nel 1993, La famiglia Addams 2.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FAMIGLIA ADDAMS

Attore Ruolo
Anjelica Huston
Morticia Addams
Raul Julia
Gomez Addams
Christina Ricci
Mercoledì Addams
Christopher Lloyd
Fester Addams
Carel Struycken
Lurch
Dana Ivey
Margaret Alford
John Franklin
Cugino It
Jimmy Workman
Pugsley Addams
Elizabeth Wilson
Abigail Craven
Christopher Paul Hart
Mano
Judith Malina
Nonna
Dan Hedaya
Tully Alford
Paul Benedict
Giudice Womack

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA FAMIGLIA ADDAMS

Oscar - 1992

  • Candidatura migliori costumi

Golden Globe - 1992

  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Anjelica Huston

BAFTA - 1992

  • Candidatura miglior truccatore
  • Candidatura migliore scenografia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming