La Fabbrica di cioccolato

La Fabbrica di cioccolato

( Charlie and the Chocolate Factory )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 153 voti
Al cinema dal: 23 settembre 2005
Regista: Tim Burton
Genere: Commedia
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 105 min
Data di uscita: 23 settembre 2005
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
La Fabbrica di cioccolato è un film di genere commedia del 2005, diretto da Tim Burton, con Johnny Depp e Freddie Highmore. Uscita al cinema il 23 settembre 2005. Durata 105 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
Data di uscita: 23 settembre 2005
Genere: Commedia
Anno: 2005
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: John August, Pamela Pettler
Fotografia: Philippe Rousselot
Montaggio: Chris Lebenzon
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Warner Bros. Pictures, The Zanuck Company

TRAMA LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

La fabbrica di cioccolato è un film del 2005 diretto da Tim Burton ed è tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl. Il film racconta la storia di Charlie Bucket (Freddie Highmore), un bambino di famiglia molto povera che vive in una casa malandata insieme ai genitori e ai suoi quattro nonni, conducendo una vita umile e mangiando zuppa di cavolo a pranzo e a cena. Ma la vera passione di Charlie è il cioccolato, che però, a causa delle possibilità economiche della sua famiglia, può mangiare solo un volta l'anno grazie alla tavoletta che gli viene regalata come da tradizione nel giorno del suo compleanno. Un giorno, la vita del piccolo Charlie viene sconvolta da una notizia: il cioccolatiere più famoso al mondo, il signor Willy Wonka (Johnny Depp), dopo aver licenziato tutti i suoi dipendenti e aver chiuso la sua fabbrica di cioccolato a causa di una spia che ha rubato e venduto le sue ricette segrete, ha deciso di riaprire i cancelli a cinque fortunati bambini che troveranno un biglietto d'oro nascosto in cinque tavolette di cioccolato Wonka sparse per il mondo.
Tra i bambini che potranno visitare la grande fabbrica, che continua inspiegabilmente a produrre dolciumi con dei misteriosi operai, uno solo potrà vincere un premio speciale. Poco tempo dopo, i primi biglietti vengono trovati da quattro bambini: Augustus Gloop, goloso e obeso, Veruca Salt, una ragazzina ricca e viziatissima, Violetta Beauregarde, una vanitosa campionessa di gomma da masticare e da Mike Tivù, un bambino ossessionato dai videogiochi. Charlie rinuncia amaramente al suo sogno di entrare nella fabbrica dopo aver aperto - senza fortuna - la tavoletta regalatagli per il compleanno. Ma quando trova per puro caso dei soldi caduti per strada, il bambino entra in un negozio di dolci per comprare una tavoletta, contente proprio l'ultimo biglietto. Il bambino, accompagnato dal nonno Joe (David Kelly), ex dipendente del signor Wonka, sarà coinvolto insieme agli altri vincitori in un viaggio meraviglioso all'interno della fabbrica, per scoprire i segreti di Willy Wonka e i luoghi magici in cui lavorano i fedeli indigeni Umpa Lumpa, affrontando avventure straordinarie e sfide personali.

CURIOSITÀ SU LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Delle 110.000 caramelle realizzate, solo 1850 sono commestibili, mentre le restanti erano di plastica. Per la loro produzione fu siglato un accordo con la Nestlè. Il fiume di cioccolato invece era fatto veramente di cioccolato. Nel 2003, quando “La fabbrica di cioccolato” era ancora in produzione, il ruolo di Nonno Joe fu proposto al grandissimo Gregory Peck. L’attore era entusiasta dell’offerta, ma purtroppo morì il 12 giugno dello stesso anno e la parte fu affidata a David Kelly.
In una delle scene più famose del film si vedono degli scoiattoli intenti a spaccare delle noci. Ebbene, non si tratta di effetti speciali. Infatti, un anno prima delle riprese, 40 scoiattoli furono addestrati, dalla nascita fino ai sei mesi di età, a rompere le noci. Per poter girare tutte le riprese necessarie per questa scena furono impiegate ben 10 settimane. Alcune delle reazioni dei bambini che si vedono nel film sono completamente naturali, per esempio le espressioni di stupore appena entrati nella fabbrica.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Attore Ruolo
Johnny Depp
Willy Wonka
Freddie Highmore
Charlie Bucket
Helena Bonham Carter
Sig.ra Bucket
David Kelly
Nonno Joe
Noah Taylor
Padre di Charlie
Missi Pyle
Signora Beauregarde
James Fox
Sig. Salt
Deep Roy
Oompa Loompa
Christopher Lee
Padre di Willy Wonka
Philip Wiegratz
Augustus Gloop
Adam Godley
Signor Teavee
AnnaSophia Robb
Violet Beauregarde
Franziska Troegner
Sig.ra Gloop
Julia Winter
Veruca Salt
Jordan Fry
Mike Teavee
Blair Dunlop
Willy Wonka da piccolo
Liz Smith
Nonna Georgina
Eileen Essell
Nonna Josephine
Harry Taylor
Sig. Gloop
Garrick Hagon
Reporter di Denver
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming