La conversazione

La conversazione

( The Conversation )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 9 voti
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: CIC - Paramount - CIC Video
La conversazione è un film di genere drammatico, giallo, thriller del 1974, diretto da Francis Ford Coppola, con Gene Hackman e John Cazale. Durata 113 minuti. Distribuito da CIC - Paramount - CIC Video.
Genere: Drammatico, Giallo, Thriller
Anno: 1974
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: CIC - Paramount - CIC Video
Sceneggiatura: Francis Ford Coppola
Fotografia: Bill Butler
Montaggio: Richard Chew
Musiche: David Shire
Produzione: The Directors Company, American Zoetrope, Paramount Pictures, The Coppola Company

TRAMA LA CONVERSAZIONE

La conversazione è un thriller scritto, diretto e prodotto nel 1974 da Francis Ford Coppola che indaga, con diversi decenni di anticipo, il tema del rapporto fra privacy e tecnologia.
A San Francisco opera Harry Caul (Gene Hackman), un esperto di sorveglianza ossessionato dalla privacy. Il suo appartamento è praticamente spoglio, per non offrire nascondigli ad eventuali strumenti di intercettazione contro di lui, protetto da un antifurto e da una porta a tripla serratura. Non ha il telefono in casa e utilizza solo i telefoni pubblici. Il suo ufficio è un angolo di un grandissimo magazzino chiuso da una rete metallica, i suoi rapporti con l’assistente Stan sono asettici e gelidi. L’unico piacere che si concede è suonare il sassofono su l’accompagnamento di dischi jazz.
Pur sostenendo fermamente di non essere responsabile del contenuto delle conversazioni che registra e dell'uso che ne viene fatto, gli esiti di un suo vecchio lavoro, che ha portato all'omicidio di tre persone, gli procurano sensi di colpa, accentuati dal suo devoto cattolicesimo.
Un giorno, un uomo, chiamato Il Direttore (Robert Duvall), incarica Caul di compiere un’intercettazione particolarmente complicata dal punto di vista tecnico: registrare la conversazione di una coppia nell'affollata e rumorosa Union Square. Dopo un meticoloso lavoro di post produzione delle registrazioni, fatte da varie angolazioni nella piazza, Caul ottiene un ottimo risultato, in cui il sonoro è cristallino ma il significato delle parole rimane sfuggente. Un presentimento, acuito dai sensi di colpa legati al passato, fa capire a Caul che, se consegnasse la registrazione al committente, la coppia si troverebbe in pericolo di vita. Decide quindi di non consegnare i nastri, che però gli vengono rubati.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LA CONVERSAZIONE

"Il film di Francis Coppola si segnala per l'inconsueto ma attualissimo argomento; per la sua quasi perfetta molteplicità dei temi che vi sono coinvolti; per la sua quasi perfetta tenuta drammatica". ("Segnalazioni cinematografiche")."Involontario anticipo in miniatura del caso Watergate, confezionato dal dotatissimo quanto dispersivo Francis Ford Coppola con straordinaria intensità drammatica (una volta tanto meritata la Palma d'Oro conquistata a Cannes). Gene Hackman è semplicemente esemplare, anche se è davvero poco credibile che un personaggio tanto cinico versi qualche lacrimuccia per due tizi mai visti prima". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 30 maggio 2001)

CURIOSITÀ SU LA CONVERSAZIONE

Il film è stato molto apprezzato dalla critica: ha ricevuto nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ha vinto la Palma d'Oro del Festival di Cannes del 1974.

Nel 1995 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry dalla Library of Congress nella categoria delle pellicole culturalmente, storicamente o esteticamente significative.

Il film vede una delle prime apparizioni cinematografiche di Harrison Ford, nel ruolo di Martin Stett.

Il cameo di Robert Duvall nel ruolo de Il Direttore non è citato nei titoli del film.

Francis Ford Coppola ha dichiarato che Blow-Up di Michelangelo Antonioni è stato la sua fonte di ispirazione sia per il tema - la scoperta di un delitto mediante la tecnologia - sia per la regia del film, in cui ci sono due riferimenti all'opera del regista italiano: la presenza di un mimo e le fotografie che Stan scatta nel pulmino alle ragazze che si specchiano nei finestrini.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA CONVERSAZIONE

Attore Ruolo
Gene Hackman
Harry Caul
John Cazale
Stan
Allen Garfield
Bernie
Frederic Forrest
Mark
Cindy Williams
Ann
Robert Duvall
Il Direttore
Harrison Ford
Martin Stett
Teri Garr
Amy
Michael Higgins
Paul
Elizabeth MacRae
Meredith
Robert Shields
Il Mimo

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA CONVERSAZIONE

Oscar - 1975

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a Francis Ford Coppola

Golden Globe - 1975

  • Candidatura miglior film drammatico
  • Candidatura miglior regista a Francis Ford Coppola
  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Gene Hackman
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Francis Ford Coppola

Festival di Cannes - 1974

  • Premio Palma d'Oro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming