La classe - Entre les murs, film diretto da Laurent Cantet, racconta l’esperienza di un professore in una classe di studenti della periferia parigina.
Il giovane insegnante di francese François Marin (François Bégaudeau) e i suoi colleghi si stanno preparando per l’inizio di un altro anno scolastico in un difficile liceo interrazziale della banlieue di Parigi. Durante una seduta di consiglio, ogni docente esprime la propria opinione riguardo i rispettivi allievi ed ognuno ha una visione più o meno diversa su come stimolare ed educare i ragazzi.
Per quanto riguarda François, egli ha deciso di affrontare i suoi studenti uscendo fuori dagli schemi convenzionali, con l’intenzione di motivarli a trovare la propria strada e la propria identità. Durante le lezioni, il professore di lettere spinge gli allievi a parlare di se stessi, dando vita ad accese discussioni.
François si interfaccia soprattutto con i problemi legati alla multietnicità degli studenti, in particolare con il cinese Wei (Huang Chien-wei), che fatica ad inserirsi nella classe a causa delle sue lacune linguistiche, o con il ribelle ma intelligente Souleymane (Franck Keïta), che viene espulso dalla scuola dopo alcune manifestazioni di violenza incontrollata. Fare breccia nei ragazzi e comprendere il loro punto di vista non sarà un compito affatto semplice...
La Classe - entre les murs è un film francese diretto dal regista Laurent Cantet, e si basa sull’omonimo romanzo semi-autobiografico del 2006 dello scrittore François Bégaudeau. L’opera - a metà tra il documentario e il film drammatico - racconta le esperienze di Bégaudeau come professore di francese presso una scuola media nella periferia parigina, soprattutto le sue difficoltà ad interagire con gli studenti. Il protagonista del film è interpretato dallo stesso François Bégaudeau, mentre gli alunni e i docenti sono tutti volontari presi da diverse scuole nel XX arrondissement di Parigi. Il film si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes 2008 ed è stato nominato agli Oscar 2009 come miglior film straniero.
La pellicola ha vinto la Palma d'oro come miglior film al 61º Festival di Cannes.
La trama si basa sull'omonimo romanzo del professore francese François Bégaudeau, il quale è anche protagonista della storia.
Le scene del film, girato con uno stile documentaristico, si compongono perlopiù di dialoghi improvvisati.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2009
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2008
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2009