La Casa dei Fantasmi

La Casa dei Fantasmi

( Haunted Mansion )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 69 voti

Al cinema dal: 23 agosto 2023
Regista: Justin Simien
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 122 min
Data di uscita: 23 agosto 2023
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
La Casa dei Fantasmi è un film di genere commedia, family, avventura del 2023, diretto da Justin Simien, con Rosario Dawson e Owen Wilson. Uscita al cinema il 23 agosto 2023. Durata 122 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Data di uscita: 23 agosto 2023
Genere: Commedia, Family, Avventura
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 122 min
Formato: 3D
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia: Jeffrey Waldron
Musiche: Kris Bowers
Produzione: The Walt Disney Studios, Rideback

TRAMA LA CASA DEI FANTASMI

La Casa dei Fantasmi, film diretto da Justin Simien, racconta la storia di una madre single di nome Gabbie (Rosario Dawson), che ha di recente comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni Travis (Chase W. Dillon). L'abitazione è stata venduta a un prezzo stranamente molto conveniente, infatti, solo dopo l'acquisto Gabbie si rende conto che la tenuta è abitata da fantasmi.
Alla disperata ricerca di un aiuto per risolvere la scomoda convivenza con i suoi coinquilini senza un corpo, la donna si rivolge a un prete, che a sua volta contatta uno scienziato esperto di paranormale, un sensitivo proveniente dal quartiere francese e uno storico dal carattere collerico. Il gruppo cercherà di aiutare Gabbie e suo figlio a esorcizzare la villa e liberarla dalle presenze. Ma ci riusciranno?

Guardalo subito su Disney+

PANORAMICA SU LA CASA DEI FANTASMI

The Haunted Mansion, la spaventosa Casa dei Fantasmi di Disneyland, torna al cinema a distanza di vent'annni dal film diretto da Justin Simien. La spettrale dimora era già stata protagonista dell’omonima pellicola del 2003 di Rob Minkoff con Eddie Murphy, accolta dal pubblico con scarso successo.
Questa volta il soggetto è di Guillermo del Toro, qui in veste di produttore esecutivo e sceneggiatore, che inizialmente doveva firmarne anche la regia: "È un film che mi piacerebbe dirigere, ma sarei felice di produrlo semplicemente. Sono tornato a Disneyland e ho trascorso due settimane con i dirigenti con cui sto sviluppando la sceneggiatura. È difficile da decifrare. L'abbiamo riscritta un paio di volte. Siamo alla nostra terza o quarta bozza, con due diversi team di sceneggiatori, e penso che la cosa principale sia cercare di combinare tutto ciò che è fantastico dell’attrazione nella storia, per renderla davvero intensa ma con un senso di divertimento. È un equilibrio difficile" - aveva dichiarato nel 2014. In realtà lo sviluppo del progetto era stato avviato già nel 2010, ma la sua gestazione è durata anni. Nel 2015 Ryan Gosling era in trattativa per far parte del cast, ma quando nel 2020 è subentrata Katie Dippold tra le sceneggiatrici, il nome dell'attore è stato escluso.
Nel 2021 l'operazione è stata affidata a Simien, da sempre amante dell'attrazione disneyana, avendo lavorato nel parco divertimenti per un'intera estate quando era più giovane: "La sceneggiatura era divertente e piena di personaggi interessanti, ma con un lato oscuro. Mi sembrava di sapere come girarlo. Il nostro team ha lavorato instancabilmente per creare un'avventura ultraterrena spaventosa, divertente e cinematografica per far divertire sia i fan nuovi che quelli accaniti" - ha dichiarato. Alla fine dello stesso anno sono finalmente iniziate le riprese.
La pellicola vanta un cast stellare: tra i personaggi principali Rosario Dawson, Owen Wilson e Danny DeVito. E ancora Jamie Lee Curtis, nel ruolo di Madame Leota, che ha definito il progetto "moderno, fresco, vecchio stile e spaventoso, ma non come un film di mostri. È spaventoso e divertente come una giostra Disney". Jared Leto è Hatbox Ghost, ruolo che inizialmente doveva essere interpretato da Doug Jones, tanto che era stato preparato un modellino del personaggio proprio basato sull’attore. Winona Ryder apparirà invece in una sorta di cameo. Secondo alcune dichiarazioni dello stesso Simien, che si autodefinisce un vero nerd, dovrebbero essere stati sparsi in molte scene alcuni easter egg con riferimenti a La casa dei fantasmi del 2003.

C'era qualcosa in quella giostra che sentivo fosse presente nella sceneggiatura. Il nostro team ha lavorato instancabilmente per creare un'avventura ultraterrena spaventosa, divertente e cinematografica per far divertire sia i fan nuovi che quelli accaniti (Justin Simien)

CRITICA DI LA CASA DEI FANTASMI

Proprio come accadde al precedente tentativo del 2003 con Eddie Murphy, il film fatica molto a trovare un registro equilibrato e che riesca a coinvolgere: c'è una maggiore attenzione all'ambientazione in Louisiana, però il ritmo è incerto e l'umorismo non decolla, a causa di un cast molto ricco ma poco amalgamato, dagli approcci differenti. Potrebbe diventare gettonato nelle notti di Halloween, ma la trasposizione di questa storica attrazione di Disneyland non sarà mai fortunata quanto i Pirati dei Caraibi...(Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
La casa dei fantasmi: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU LA CASA DEI FANTASMI

Il film è e prodotto da Guillermo del Toro.

Nell'aprile 2015, Ryan Gosling era in trattative per unirsi al progetto, tant'è che lui e Guillermo del Toro sono stati anche avvistati a Disneyland durante un weekend. Non sono, però, mai stati forniti dettagli su quale personaggio potesse interpretare Gosling.

L'attrazione Haunted Mansion ha debuttato nel 1969 e da allora è stata una delle preferite dai frequentatori dei parchi di Disneyland e di Disney World (quella di Disneyland Paris è, invece, nota come Phantom Manor). L'installazione è costituita da un maniero spettrale e inquietante, dove al suo interno troviamo alcuni personaggi iconici, come lo spirito della medium psichica Madame Leota, la sposa scheletrica e il fantasma della cappelliera ammantata. Il film, però, ha modificato alcuni personaggi per lasciare ampio spazio a un futuro sequel.

Le riprese del film si sono svolte da metà ottobre 2021 a fine febbraio 2022 a New Orleans, Louisiana e Atlanta, Georgia.

FRASI CELEBRI DI LA CASA DEI FANTASMI

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Kent (Owen Wilson): Mi ha chiamato una donna molto gentile, dice che la sua casa è infestata. Vuoi essere un eroe?
Ben Matthias (LaKeith Stanfield): Perché hai un gatto?
Kent: Non è tuo?
Ben Matthias: No.

Gabbie (Rosario Dawson): È una bellissima dimora, ma dopo mezzanotte la casa prende vita. Vedi?!

Bruce Davis (Danny DeVito): Questo posto ha una storia oscura, all'improvviso iniziarono ad accadere delle cose inquietanti.

Harriet (Tiffany Haddish): Ogni anima trapassata, viene da me scacciata.

Voce off: Ci sono 999 anime qui, ma c'è sempre spazio per un'altra anima.

Kent: Un fantasma che perseguita fantasmi? È così giusto!

Bruce Davis: Se non lo fermiamo, resteremo qui per l'eternità.

Kent: Guardate che non mi spaventate affatto... in effetti tu sei brutto spavento. Ti dispiacerebbe girarti? Grazie.

Dal Trailer Italiano del Film:

Gabbie (Rosario Dawson): Benvenuto a casa! Lo so che questo posto non è accogliente come speravo, ma ora accenderò una cadela alla vaniglia e camberà completamente.
Travis (Chase Dillon): Ne sei sicura?

Kent (Owen Wilson): Questa casa è, a dir poco, bizzarra e alla signora servirà tutto l'aiuto possibile. Vuoi di ventare un eroe?
Lakeith Stanfield (Ben Matthias): Passo.
Kent: Duemila dollari?
Kent: L'indirizzo qual è?

Gabbie: Questa casa si diverte a fare gli scherzi.

Professore (Danny DeVito): Fa attenzione, la morte è in agguato dietro ogni angolo.

FOCUS SU LA CASA DEI FANTASMI

The Haunted Mansion, ovvero la Casa dei Fantasmi, è un'attrazione realizzata nel 1969 a Disneyland, parco a tema nella periferia di Los Angeles. Una vera e propria casa infestata dagli spiriti del male che accoglie i visitatori terrorizzandoli, attraverso una serie di personaggi spaventosi. Tra le mura della dimora dark è possibile incontrare la sposa scheletro, rimanere pietrificati davanti alla medium Madame Leota o imbattersi nell’Hatbox Ghost. Oltre ai paurosi ospiti, il pubblico sarà intrattenuto da effetti speciali e tecnologie avanzate. Parole d’ordine: paura e divertimento. Una giostra simile, chiamata Phantom Manor (1992), si trova a Disneyland Paris; mentre a Hong Kong Disneyland è possibile visitare una magione, la Mystic Manor, inaugurata nel 2013. L’attrazione ha riscosso così tanto successo in tutto il mondo che sono stati organizzati numerosi eventi e sono stati effettuati diversi aggiornamenti nel corso degli anni. È comparsa in fumetti, serie e videogiochi. Nel 2003 la Disney produce un film ispirato a The Haunted Mansion, intitolato proprio La casa dei fantasmi, diretto da Rob Minkoff con Eddie Murphy e Terence Stamp. La pellicola non ottiene il successo che tutti si aspettavano: la critica evidenzia l’incapacità di trovare il giusto equilibrio tra horror e commedia. Vent’anni dopo la Disney ci riprova, questa volta con Guillermo del Toro tra gli sceneggiatori e Justin Simien alla regia, accompagnati da un cast d’eccellenza.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA CASA DEI FANTASMI

AttoreRuolo
Rosario Dawson
Gabbie
Owen Wilson
Kent
Chase W. Dillon
Travis
Lakeith Stanfield
Ben Matthias
Danny DeVito
Bruce Davis
Tiffany Haddish
Harriet
Jared Leto
fantasma della cappelliera
Winona Ryder
Pat
Dan Levy
Vic
Jamie Lee Curtis
Madame Leota
Hasan Minhaj
artista di sketch
Dan Matteucci
poliziotto
Kurt Yue
poliziotto
Ciad Crumley
fantasma del duello
Rick Andosca
fantasma custode
Elisha Davis
funeral mistress
Richard Nash
turista
Suzette Lange
opite funebre
Walter J. Buck
corridore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV