LA TRAMA DI LA BICICLETTA DI BARTALI
Protagonista della storia è la bicicletta con cui Gino Bartali trasportò documenti falsi per salvare centinaia di ebrei dalla barbarie nazifascista nella Toscana del 1943-44. A Gerusalemme, sessant’anni dopo, la bicicletta di Bartali diventa il simbolo dell’avventura di David, un giovane ciclista ebreo israeliano che fa amicizia con Ibrahim, un ragazzo arabo israeliano con cui instaura una forte complicità e sogna di vincere un campionato di ciclismo, violando le regole ma portando pace e tolleranza nelle rispettive comunità. Il percorso non sarà privo di ostacoli ma attraverso lo sport i due giovani amici impareranno il rispetto reciproco, la collaborazione, il sacrificio, riconoscendosi l’uno nell’altro e costruendo un legame profondo in grado di superare le divisioni imposte dalla società.
GUARDA IL TRAILER DI LA BICICLETTA DI BARTALI
RECENSIONE
Una bella sorpresa questo lungometraggio animato che mescola il presente di due giovani ciclisti a Gerusalemme e le imprese di Gino Bartali nella seconda guerra mondiale, quando con la sua bici trasportò i documenti falsi per gli ebrei a rischio della vita. Un bel messaggio di sportività, lealtà ed eroismo non banale, in un mondo lacerato dalle divisioni e dalle guerre, in una bella confezione in grado di parlare a grandi e piccoli spettatori. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
CURIOSITÀ SU LA BICICLETTA DI BARTALI
La bicicletta di Bartali nasce da un’idea del regista Israel Cesare Moscati (scomparso nel 2019 e alla cui memoria è dedicato il film) autore di testi e documentari sulla Memoria, in particolare sulle persecuzioni nazifasciste verso la comunità ebraica romana.
La canzone di chiusura è scritta e interpretata da Noa, artista israeliana di fama internazionale da sempre impegnata nella promozione del dialogo e della Pace, con la collaborazione del chitarrista, compositore e produttore Gil Dor. A dare la voce al personaggio di Gino Bartali è l’attore e comico teatrale e televisivo Tullio Solenghi.
Il film è stato presentato in anteprima in concorso al 54° Giffoni Film Festival, sezione Elements +10.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA BICICLETTA DI BARTALI