La Bambolona

Titolo originale: La Bambolona

share

La Bambolona è un film di genere commedia del 1968, diretto da Franco Giraldi, con Ugo Tognazzi e Isabella Rey. Durata 107 minuti. Distribuito da PANTA - MONDADORI VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 2 voti


TRAMA LA BAMBOLONA:

L'avvocato Giulio Broggini, scapolo a cui non mancano né i soldi né le donne, mette gli occhi su Ivana, una ragazza dal viso infantile, le forme troppo piene e l'aria indolente, e se ne sente a tal punto - e illogicamente - invogliato, da presentarsi ai suoi genitori, chiedendo e ottenendo di poterla frequentare. Abituato a rapide conquiste, Giulio si accorge però che con lui, Ivana, non è affatto facile come pensava. Con la sua aria abulica e scontrosa, la ragazza sa resistergli. Per di più, a tener nei limiti i loro rapporti, c'è la continua, anche se invisibile, presenza di uno zio, alto funzionario al Ministero degli Interni, che dispone - così dice Ivana - di segugi, sempre lì a spiare le sue mosse.

CRITICA DI LA BAMBOLONA:

"La commedia, condotta in funzione della sorpresa finale, risulta scorrevole, discretamente dialogata e bene interpretata.(...) La carica amara e moraleggiante della vicenda è così attenuata dalla simpatia con cui i personaggi, soprattuto quello del protagonista, sono rappresentati, da risultare scarsamente efficace." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 67, 1969)

CURIOSITÀ SU LA BAMBOLONA:

- NASTRO D'ARGENTO 1969 A UGO TOGNAZZI COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA.- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE/DICEMBRE 2001.

SOGGETTO:

romanzo omonimo di Alba de Cespedes

IL CAST DI LA BAMBOLONA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento